• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo ammalato??

Eleonora88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sono nuova di questo forum, ma ho già avuto occasione di spulciare in giro e... complimenti!
Comunque, il mio problema è questo: ho un piccolo olivo in vaso, preso a maggio e non ancora travasato (conto di farlo alla fine della stagione estiva).
Scoppia di salute, tanto che ha anche buttato fuori qualche oliva (che si è seccata quando l'ho lasciato in cura a mio padre per il periodo di vacanza :storto: ); da qualche tempo però le foglie hanno iniziato a presentare piccole macchie bianche e polverose, che vengono via sfregando il dito.
dall'aspetto e dal quel che ho letto in giro (anche su questo forum, in un post simile) potrebbero corrispondere al mal bianco.
all'inizio la cosa era circoscritta a poche foglie, ma adesso le ha prese quasi tutte ed ho notato anche il tronco. Ho fatto il trattamento con l'antioidico (della Gensen, mi pare), ma non cambia nulla ed il problema non si risolve. a parte l'aspetto, l'olivo ancora non ha presentato problemi di salute: mette fuori nuovi germogli e le foglie crescono.
ah, prima di mettere le foto, preciso che il fogliame colpito non è quello giovane, così come l'apparato legnoso (ha preso il tronco ed un ramo vecchio, ma non i nuovi).
olivoUP.jpg
olivoDown.jpg

Grazie!!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta,
non è oidio ma cocciniglie. Puoi toglierle adesso pennellandole con acqua e alcool in parti uguali, e usare olio bianco quando farà fresco

aurex

Esperto di Bonsai
no non credo che l'ulivo possa essere attacato dall'oidio...di per se è una pianta molto resistente ai patogeni...credo si tratti invece di afidi...in particolare di cocciniglia...di sicuro non è una patologia funginea...
col confidor dovresti risolvere..

Eleonora88

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto!
provo subito con acqua e alcool, ma devo ripetere il trattamento dopo circa una settimana oppure le riesco a debellare con una sola volta?

scusate l'ignoranza, ma cos'è l'olio bianco? dove posso trovarlo? grazie!!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Acqua e alcool è efficace solo sulle cocciniglie trattate, non ha alcuna funzione di prevenzione, perciò è possibile che tu debba ripetere il trattamento anche in seguito.
L’olio bianco lo dovresti trovare facilmente nelle rivendite di articoli da giardinaggio, è un olio minerale che può essere miscelato con acqua, in genere all’ 1 – 2%. Agisce come asfissiante oltre che sugli adulti anche sulle uova, però quando fa caldo può essere tossico per le foglie. So che esiste anche olio bianco “estivo” ma non l’ho mai provato.

Eleonora88

Aspirante Giardinauta
Dopo un po' di tempo dal trattamento con acqua ed alcool posso dire che... funziona!!
grazieeeeeee!
penso di ripeterlo tra un po', perchè su alcune foglie non sono riuscita a debellare del tutto le cocciniglie. intanto ho già visto un video su come fare il trattamento con olio bianco, che ho rimandato però a ottobre!

Alto