• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivastro

Greenray

Esperto di Bonsai
Ho cercato di rappresentare l'idea che mi sono fatto sulla fotografia che ho allegato, ma dato che i tuoi originali sono pessimi, sospetto che il ramo che viene verso l'obbiettivo potrebbe essere più adatto da quello indicato da me per fare comunque la medesima cosa: tagliare sopra del ramo più basso e tentare di dirigerlo più verso l'alto, in modo da sostituire l'apice che andresti a tagliare.

Foto0261.jpg

Ultima modifica:

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Ho cercato di rappresentare l'idea che mi sono fatto sulla fotografia che ho allegato, ma dato che i tuoi originali sono pessimi, sospetto che il ramo che viene verso l'obbiettivo potrebbe essere più adatto da quello indicato da me per fare comunque la medesima cosa: tagliare sopra del ramo più basso e tentare di dirigerlo più verso l'alto, in modo da sostituire l'apice che andresti a tagliare.

Vedi l'allegato 97355
Prova a rimettere la foto xke dice allegato non valido.

aurex

Esperto di Bonsai
quando si preleva una pianta in natura devi fare attenzione prima di tutti a raccogliere quante più radici sottili puoi...strappandola dalla terra ovviamente viene meno il suo equilibrio foglie (parte aerea) / radici....infatti in ogni pianta la quantità di radice è sempre proporzionale alla parte verde...eliminando tante radici devi necessariamente eliminare tanta parte verde altrimenti le poche radici di ora non riescono a sostentare l'intera pianta...per cui...capitozza per bene...tanto non ti serve a nulla tenerla così lunga....riponi la pianta in zona assolutamente ombreggiata almeno per 1 mese...
gli olivastri che ho raccolto io in natura li ho defogliati totalmente...messi a dimora in vasi grandi e larghi in pomice e agriperlite e con un 30% scarso di torba....trattamenti di f66 una volta a settimana e via....sono ripartiti tutti alla grande...
in genere cmq è un'essenza forte...vedrai che si riprende...

Alto