• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivastrino

Niknik

Giardinauta
Questo olivasto è stato raccolto sotto un albero di mandorle, nascosto fra cespugli di erbacce, nell'estrazione ho avuto la certezza che fosse un nativo da seme. Presenta un bel piede di oltre 7 cm alto 20 cm, tolto il fittone è strato rinvasato in pomice perlite e T.u per attecchimento.
https://www.imageshack.us/i/pomp0ipYj
https://www.imageshack.us/i/plT5j7Ysj

La mia perplessità era nel lasciare o meno i rami inferiori con le foglie ,nell'incertezza gli ho lasciati così ,..... dopo ho chiuso le ferite con mastice ,bagnato con 66f e imbustato comunque in nero.
https://www.imageshack.us/i/plSaLjcwj

Accetto qualsiasi consiglio nel caso avessi zoppicato in qualcosa
 

Niknik

Giardinauta
Ciao ragazzi, causa trasloco ho dovuto spostare tutte le mie piante in campagna. Sono passati 2 mesi ma da 15 giorni a questa parte ho notato che tutti gli olivastri hanno lo stesso problema, problema che inizialmente colpisce i giovani ramoscelli e poi il resto delle foglie. Vorrei capire di cosa si tratta e come combatterlo,vi posto
queste foto
IMG_20200918_165318_800x600.jpg
IMG_20200918_165323_800x600.jpg
IMG_20200918_165328_800x600.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Sembrano bruciature da sole ma gli olivastri non dovrebbero temerlo.... :confused:Prima erano all'ombra???? Sono stati messi al sole all'improvviso?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ragazzi, causa trasloco ho dovuto spostare tutte le mie piante in campagna. Sono passati 2 mesi ma da 15 giorni a questa parte ho notato che tutti gli olivastri hanno lo stesso problema, problema che inizialmente colpisce i giovani ramoscelli e poi il resto delle foglie. Vorrei capire di cosa si tratta e come combatterlo,vi posto
queste foto
Vedi l'allegato 592896
Vedi l'allegato 592899
Vedi l'allegato 592901
La prima foto è molto bella e chiara: si vede una ragnatela e palline nere di escrementi.
Sono larve defogliatrici: delle minatrici in pratica che lavorano nottetempo e si nascondono di giorno spesso sotto ai vasi.
Irrora subito con un insetticida sistemico per larve e bruchi.
Ripetere dopo 10-15 gg finchè detti parassiti non sono debellati.
Le foglie colpite non si riprenderanno più ma, in primavera, rigermoglieranno con energia.
 

Niknik

Giardinauta
Sono passati piu di due mesi e le piante, dirò la verità in campagna ho notato che spingono di piu che restando in città... sarà l'assenza di smog?... Comunque ho posto le piante nella stessa identica posizione in cui erano prima ho usato anche una bussola vedi quanto sono pignolo :LOL: , ho notato comunque delle larve grigiaste o bianche con il guscio duro sotto i vasi , potrebbero essere quelle che infestano le mie piante come dice il nostro amico Stefano
 
Alto