• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio novo.....

gianfra

Guru Giardinauta
Qui l'olio si fà con quelle 4/5 varietà canoniche tipo moraiolo,pendolino, leccino etc non da una sola culitvar .

kiwoncello

Master Florello
Bé, ovvio, ma i disciplinari Dop riconosciuti delle varie aree prevedono e fissano appunto le varietà canoniche ivi presenti. Ad es. il disciplinare della Dop "Riviera Ligure di Levante" si applica ad oli ottenuti da Lavagnina, Razzola, Pignola nonché Frantoio per almeno il 55%, altre varietà potendo concorrere per non più del 45%. Ma oltre alle varietà sono basilari parametri chimici (acidità, perossidi ecc.) molto più stringenti che quelli permessi per l'extravergine e ovviamente più difficili da ottenere ed osservare.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Olio novo....

Ciao Silvia 60,
cosa intendi cercare qui i clienti?Cercarli sul forum o li' in sardegna ove sei tu?
Delucidami.Ciao a presto da Saverio.:Saluto: :Saluto:

E

erikapo

Guest
Ciao ragazzi, io ed il mio babbo abbiamo finito una settimana fa. Fa piacere vedere le vostre impressioni sulle raccolte ma anche su molto altro!
Da noi non siamo andati male: abbiamo iniziato presto perchè avevamo il leccino che stava cadendo tutto causa mosca (nonostante un trattamento dato), il pendolino ed il nostrano invece erano ancora un po' indietro ma al mio babbo è venuta la cosiddetta "prisia" e abbiamo raccolto tutto! Tra l'altro al nostro piccolo frantoio locale siamo stati tra gli ultimi a portare le olive!
Abbiamo fatto una media del 14% con 4 quintali totali di olio, acidità bassissima come sempre peccato che quest'anno sia chiaramente più amaro, io adoro l'olio "dolce".

Da noi l'olio costa sui 10 € ma, riprendendo le considerazioni di vari utenti, è un prezzo veramente stracciato considerando le varie spese che si affrontano durante l'anno, oltre a quelle della raccolta e del frantoio!

Anche noi ci siamo armati di scuotitore, ma diverso. E' costituito da un motore che muove un'asta alla cui estremità c'è una specie di gancio che prende i rami. Gli anni scorsi lavoravamo più di 20 giorni in 5-6 persone, adesso ci mettiamo 10 giorni in 2. :Saluto:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Olio novo....

Ciao Erikapo,
davvero dell'incredibile come sosti cosi' tanto al nord , l'olio a quanto pare sui 10 Euro.Mentre qui al sud non si va oltre i 4-5 Euro, davvero poco ed i frantoiani continuano a fare loro gli affari.Un parere per chi come me produce olio qui al sud, che costa davvero poco!!Ciao da Saverio:Saluto: :Saluto:

E

erikapo

Guest
In effetti trovo vergognosi soprattutto i prezzi del sud, dove da più parti si produce un ottimo olio, io adoro quello di Massafra perchè lo trovo dolce come piace a me!
Purtroppo la crisi dell'agricoltura è palese in ogni campo, quello dell'olio da noi in Romagna rimane comunque un mercato di nicchia anche perchè relativamente recente. Ci sarebbero mille cose da dire, sulla politica nazionale ed europea, sulle scelte economiche, scelte import-export, tutela dei marchi e dell'origine del prodotto...

Io continuo a ritenermi una mosca bianca, perchè nascere in una famiglia contadina ti porta non solo a scegliere prodotti genuini e di stagione, ma anche a comprendere da vicino le dinamiche contorte e talvolta meschine che si celano dietro il mondo dell'agricoltura! Ad esempio dare fondi agli agricoltori per comprare un sacco di reti da stendere aspettando che le olive cadessero da sole, così si poteva risparmiare sula manodopera... E purtroppo molto altro....

fiuudazucc

Aspirante Giardinauta
Ottima idea la proposta di vendere l'olio tramite questo forum, sicuramente per noi che stiamo al nord può essere interessante oltretutto con la garanzia di un prodotto genuino (e non tagliato da altri olii) però resta il problema della spedizione che fa lievitare i costi al prezzo dell'olio che troviamo dalle nostre parti....:storto:

kiwoncello

Master Florello
In effetti trovo vergognosi soprattutto i prezzi del sud, dove da più parti si produce un ottimo olio, io adoro quello di Massafra perchè lo trovo dolce come piace a me!
Purtroppo la crisi dell'agricoltura è palese in ogni campo, quello dell'olio da noi in Romagna rimane comunque un mercato di nicchia anche perchè relativamente recente. Ci sarebbero mille cose da dire, sulla politica nazionale ed europea, sulle scelte economiche, scelte import-export, tutela dei marchi e dell'origine del prodotto...

Io continuo a ritenermi una mosca bianca, perchè nascere in una famiglia contadina ti porta non solo a scegliere prodotti genuini e di stagione, ma anche a comprendere da vicino le dinamiche contorte e talvolta meschine che si celano dietro il mondo dell'agricoltura! Ad esempio dare fondi agli agricoltori per comprare un sacco di reti da stendere aspettando che le olive cadessero da sole, così si poteva risparmiare sula manodopera... E purtroppo molto altro....

D'accordo in linea di massima con te, ma non per quanto riguardano le sovvenzioni per l'acquisto reti. Almeno in Liguria l'olivicoltura è "eroica": immagina di lavorare in terreni tutti terrazzati (e quindi con scale e scalette) ed in forte pendio; manodopera inesistente e comunque non usabile in una logica di costi-ricavi. Quindi coprire il terreno con reti è la soluzione ideale (e faticosa); ogni mattina si fa il giro dell'oliveto raccogliendo le olive cadute nelle reti e ciò lo si fa finché non arriva il momento di concludere, visto che in genere la maturazione delle olive è scalare. Io da due anni non metto più reti, forzato a ciò dal fatto che purtroppo da non molto siamo invasi da grandi quantità di storni, vere cavallette che distruggono il raccolto in un attimo ed impunemente visto che la loro caccia è vietata (odio i verdi-ambientalisti farciti di utopie). Le olive parzialmente mangiate e cadute, restando nelle reti guasterebbero la qualità dell'olio. Quindi avendo deciso a priori di perdere una buona metà del raccolto, procedo alla rapida raccolta delle olive con agevolatore e amen. Quanto ai prezzi sono strettamente correlati alla legislazione che permette di vendere per olio extravergine una pozione in cui di olio veramente extravergine è lecitamente presente una certa percentuale soltanto.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Erika , anch'io
non sono d'aacordo e comunque si avrebbero non molti problemi con l'iserimento di reti per tutti gli alberi di olivo,io ne ho 130 di alberi e parecchi secolari.Immagina le olive nelle reti ed i cabi che possono girovagare e fare di tuttu sulle reti es. come anche gatti ecc.L'altro giorno mi venne incontro per giocare e gironzolare sugli alberi un bel gatto, che sicuramente proveniva da li' vicino, e nelle reti sarebbe stao un po' complicato passsare e magari essere preda di qualche cane randagio e da noi ce ne di cani che gironzolano per le campagne.Quindi quella delle reti non la trovo una buona idea.Piuttosto per es. dare un contributo per comprare uno scuotitore di olive, in modo da facilitare il lavoro e renderlo piu' accessibile e meno faticoso, con meno oneri.
Io per es. raccolgo ancora tramite dei rastrelli di plastica a mano, poiche' per gli alberi che ho non posso spendere tanti soldi.1300 euro per uno scuotitore.
Ciao e a presto da Saverio.

E

erikapo

Guest
X kiwoncello: Mi rendo conto che la mia situazione è peculiare, ma sappi che il nostro podere è alle pendici dell'Appennino e quindi come pendenze non abbiamo niente da invidiare ai liguri! Anzi devo ammettere che i 15 kg dello scuotitore li sentivo tutti, per fortuna sono bella alta e soprattutto lo ha usato per lo più mio babbo! Di reti ne abbiamo 2, in pratica stendo cercando di legare agli olivi vicini i vertici della rete perchè le reti non scivolino giù. Mio babbo passa con lo scuotitore poi finisco arrampicandomi sull'albero perchè le scale sono troppo pericolose con quella pendenza....
Adesso mi sento un po' eroica anch'io.... :martello:
E comunque l'Emilia Romagna non è beneficiaria di quei contributi...

Per il discorso della manodopera qua è uguale...
Per le questioni su storni e legislazioni varie, ti quoto sempre più!!! Aggiungerei pure i caprioli che oltrettutto sono fantastici con le tagliatelle!!!

X Francesco: hai perfettamente ragione: dare un contributo per lo scuotitore sarebbe molto meglio! Inoltre la qualità dell'olio è direttamente collegata alla freschezza del prodotto quindi.....

kiwoncello

Master Florello
Ciao Erika , anch'io
non sono d'aacordo e comunque si avrebbero non molti problemi con l'iserimento di reti per tutti gli alberi di olivo,io ne ho 130 di alberi e parecchi secolari.Immagina le olive nelle reti ed i cabi che possono girovagare e fare di tuttu sulle reti es. come anche gatti ecc.L'altro giorno mi venne incontro per giocare e gironzolare sugli alberi un bel gatto, che sicuramente proveniva da li' vicino, e nelle reti sarebbe stao un po' complicato passsare e magari essere preda di qualche cane randagio e da noi ce ne di cani che gironzolano per le campagne.Quindi quella delle reti non la trovo una buona idea.Piuttosto per es. dare un contributo per comprare uno scuotitore di olive, in modo da facilitare il lavoro e renderlo piu' accessibile e meno faticoso, con meno oneri.
Io per es. raccolgo ancora tramite dei rastrelli di plastica a mano, poiche' per gli alberi che ho non posso spendere tanti soldi.1300 euro per uno scuotitore.
Ciao e a presto da Saverio.

Ciao Saverio,
mettere le reti è un'arte in quanto non vanno sistemate semplicemente per terra, ma sospese in modo da poterci camminare sotto e certamente è una faticata. Io ho 250 alberi e quando mettevo le reti impiegavo circa un mese per completare l'opera ovviamente coprendo tutta l'area del terreno coinvolta. Poi terminata la raccolta almeno 10 giorni per toglierle, avvolgerle strettamente e metterle via. In stagione dalle mie parti vedi dappertutto l'arancione delle reti disposte negli oliveti. Certamente ciò non sarebbe necessario se ci fosse abbondanza di manodopera, nel qual caso in poco tempo si potrebbe completare la raccolta in assenza di reti.

Commelina

Master Florello
ieri sera cena da re!:food: bruschetta con l'olio novo molato ieri mattina. ha reso il 18% (poco) per olive sanissime e asciutte. ottimo!

contrada_blu

Maestro Giardinauta
olio novo.......

Quest'anno niente olio,di solito andavo a raccogliere le olive da mio fratello,ma non quest'anno.
Domani,però andrò a raccogliere le prime olive del nostro oliveto piantato 4 anni fa.......sono pochissime:D in quanto solo 5/6 piante su 60 hanno fruttificato ma non importa! Per me sono le più belle del mondo!Ne farò qualche vaso in salamoia!
Da noi niente mosca in quanto l'oliveto è esposto ai venti,e abbiamo messo le trappole!
Mangiatevi una fetta di pane con l'olio nuovo da parte mia!:food:

Lo farò senz'altro Silvia. Ho fatto la prima macinatura già la settimana scorsa e nella mia zona niente mosca, ma olio di ottima qualità, meno di un grado di acidità, e poi sentirlo sul pane!!!!!!!!!!mmmm.......Un saluto:froggie_r :flower: :Saluto: :lol:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
olio novo.......

Io inizio la raccolta la settimana prossima, niente mosca per fortuna, facciamo olio solo per noi, qui si vende 5 euro il chilo!!!
Viva pane olio e pomodoro :food: :food: :food: :food:
ciao Sailla, qui dalle mie parti l'olio si vende a 5 euro al litro, ma non bastano neanche per le spese.E poi l'integrazione che ti danno ti fa ridere, a confronto del lavoro che c'è da fare.Però nonostante tutte queste avversità, l'olio extravergine 'oliva è proprio bono.!!:flower: :lol:

Alto