• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio novo.....

gianfra

Guru Giardinauta
E siamo alla brucatura delle olive, con un mese d'anticipo qua è già da 15 gg che si raccolgono.

Io l'ho fatto in 2 mattinate , rispetto all'anno scorso grandissima produzione 30 Kg a fronte d'uno :froggie_r :froggie_r , peccato che sono piccole se no.....per lo meno il doppio. Mi accontento data l'età delle piante e l'andamento della stagione , Neo : la mosca ma è stato un male che ha colpito tutti quest'anno.

La cosa più bella questa mattina è andare al frantoio, un piccolo frantoio di una fattoria in cui mi servo durante l'anno, mettere le olive alla tramoggia e mettere il boccione dall'altra parte della macchina e vederlo riempire dell' OLIO NOVO di un bellissimo verde brillante . Poi a tavola all'insegna dell'olio , pane a legna raffermo ( 2gg) e fresco , fagioli lessi e pomodori a cubetti il tutto con l'olio appena spremuto :food: :food: :food: :food:. Tutto questo condito da 3 gg di splendido sole.....

kiwoncello

Master Florello
Difficile spiegare la sensazione che si prova vedendo uscire il proprio olio e la gioia delle "cerimonie" seguenti, inclusa la degustazione su fette di pane, o fagioli lessati o verdure miste. E' una ritualità riservata a pochi fortunati. Io ho finito una settimana fa, con un mese di anticipo rispetto alla norma; tutto bene, niente mosca stanti i tre trattamenti anti- di cui il primo in giugno (!). Peccato per il caldo che certamente avrà alzati i perossidi.
Kiwo
olivomane inguaribile

silvia60

Florello
Quest'anno niente olio,di solito andavo a raccogliere le olive da mio fratello,ma non quest'anno.
Domani,però andrò a raccogliere le prime olive del nostro oliveto piantato 4 anni fa.......sono pochissime:D in quanto solo 5/6 piante su 60 hanno fruttificato ma non importa! Per me sono le più belle del mondo!Ne farò qualche vaso in salamoia!
Da noi niente mosca in quanto l'oliveto è esposto ai venti,e abbiamo messo le trappole!
Mangiatevi una fetta di pane con l'olio nuovo da parte mia!:food:

Anitka

Apprendista Florello
Noi abbiamo solo 5-6 piante, la raccolta l'ha fatta il confinante insieme alle sue, in cambio ci ha promesso un po' d'olio. Non vedo l'ora di provarlo!

Ciao
Anitka

Commelina

Master Florello
mi sono rifiutata di cominciare così presto perchè qui niente mosca! cominceremo a raccogliere martedì prossimo, ma condivido in pieno queste gioie con voi olivomani. la fatica della raccolta, il caos ed il profumo del frantoio e la bruschetta con l'olio appena spremuto...sono veri piaceri della vita

P

Piera1

Guest
Noi abbiamo incominciato a raccogliere le olive la settimana scorsa, quest'anno abbiamo comprato la macchinetta e devo dire che è molto comoda. Già venduto il primo olio, da noi si vende a 6,00euro al chilo e da voi?

gianfra

Guru Giardinauta
L'anno scorso , lo compravo al frantoio al 7,5 €, ma mi sa che quest'anno ce ne vorrà per lo meno 8,5/9 € vista la scarsità ma dato che c'è la mosca staremo a vedere...

Riguardo ai trattamenti, io non li ho fatti, ma la frantoio le olive che c'erano erano come le mie ; paro, paro!!!

Per l'anno prossimo, visto che dicono che la stagione sarà la stessa un pensierino lo faccio !

Ultima modifica:

erika75

Aspirante Giardinauta
Beati voi,
da me c'e' stata la grandine:cry: niente olio e olive e pensare che erano cosi belle e tante,ne erano rimaste 20 per pianta "di 60 piante".:burningma
da noi costa carissimo 10/11euro litro.
:slow: me lo faro portare dal mio babbo :love:
e vai con la bruschetta:food:

P

Piera1

Guest
Che "macchinetta" Piera?

E' una macchinetta che scuote le fronde e fa cadere le olive nella rete, si fa in fretta, mio figlio è molto contento di questo acquisto.
Non ho mai capito perchè qui da noi l'olio si vende a chilo e non a litro, un chilo corrisponde ad un litro e cento grammi e ad alcuni 6 euro sembra tanto. Questa è la macchinetta

Giulivo.jpg

kiwoncello

Master Florello
Oh sì, la conosco: ne uso una a pettini vibranti più potente, sempre a batteria, ma nettamente più pesante (e stancante) ed ormai non ne potrei far più a meno. Quanto ai prezzi 6 euro/kg sono veramente vergognosi, con tutto il lavoro che sta alla base dell'olivicoltura. Io produco una certa quantità di olio Dop (non tutta la produzione risponde ai requisiti Dop, non è facile star dentro ai limiti) e quando ne ho abbastanza non lo vendo a meno di 12 euro/litro (e non kg!). Non vedo perché una bottiglia di vino possa costare anche prezzi sbalorditivi ed una bottiglia di olio super debba costare poco.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Questa che ha comprato mio figlio funziona con la batteria dell'auto e non è pesante, il costo è di 570 euro. Noi facciamo olio per il nostro consumo e se capita ne vendiamo un pò. Le nostre olive non sono trattate e fino ad'ora non hanno l'attacco della famigerata mosca.

tano83

Apprendista Florello
...si, che bello l'olio nuovo!!! Io lo prendo da mio zio che ne ha etteri sul gargano...ragazzi, un'olio eccezionale!!! Forte, aspro, un pò amaro con retrogusto piccante...per un mesetto andrò avanti a pane e pomodoro (piatto ufficiale della puglia)!!!!

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Raga sono rimasto a bocca aperta.... dalle mie parti il prezzo dell'olio è di 4€ al litro.... ma c'è da considerare che l'ulivo è la pianta più diffusa in sicilia, e il clima è ideale per il loro sviluppo...

Commelina

Master Florello
... (piatto ufficiale della puglia)!!!!

ma quale piatto ufficiale della puglia????????????? qua noi campiamo a pane e pomodoro e olio evo, il tutto (tranne la farina) di produzione propria.
tanuccio il pane e pomodoro è un alimento che si mangia in tutta l'italia a sud del po. e quelli a nord del po non sanno cosa si pèrdono!!!!!

tano83

Apprendista Florello
si commy, lo so che in tutto il sud si mangia pane e pomodoro....però il pomodoro è l'oro rosso della puglia, l'olio è delle milgiori qualità, il pane non ne parliamo (tra quello di altamura e quello di monte Sant'Angelo c'è da svenire).....tutto qua :eek:k07:

francesco saverio

Giardinauta Senior
olio novo....

Ciao a tutti,
leggo davvero delle cose interessanti in questo post.Io ho un terreno che coltivo gia' da 4 anni.Un uliveto con oltre 70 piante di olivo secolari.Produco l
all'incirca 2 quintali di olio di media all'anno.Ed il prezzo sembra quasi standar da queste parti, molto somigliante alla sicilia.4 euro al Kilo.Un prezzo talmente stracciato, che non si riesce nemmeno a recuperare le spese.E la politica al riguardo non esiste per niente, perche' le cooperative ed i consorzi tentano di tener abbassato il prezzo, perche' poi possono tagliare il nostro olio con olio che arrivi da altre zone del mediterraneo.Spagna.Marocco.Grecia.e quindi lucrare e fare piu' guadagni.Per cui il prezzo sembra incollato ogni anno sempre sui 4 euro.Una vergogna.Mentre su al Nord.L'olio e' valorizzato tantissimo ed il prezzo e' davvero il giusto.10 euro.Parliamo di olio extravergine cioe' l'olio o meglio le olive da noi macinate al momento e non olive di chicchessia.Scusate lo sfogo, ma la politica agricola al riguardo e' davvero s...saCiao da Saverio :Saluto:

sailla

Aspirante Giardinauta
Io inizio la raccolta la settimana prossima, niente mosca per fortuna, facciamo olio solo per noi, qui si vende 5 euro il chilo!!!
Viva pane olio e pomodoro :food: :food: :food: :food:

gianfra

Guru Giardinauta
12 euroil litro mi sembra molto, qui lo strappavano alcune fattorie perdicolari...tipo le bio... comunque lo debbo comperere per me e famiglia oltre che per una collega. per cui sarò aggiornatissimo..

silvia60

Florello
Ciao a tutti,
leggo davvero delle cose interessanti in questo post.Io ho un terreno che coltivo gia' da 4 anni.Un uliveto con oltre 70 piante di olivo secolari.Produco l
all'incirca 2 quintali di olio di media all'anno.Ed il prezzo sembra quasi standar da queste parti, molto somigliante alla sicilia.4 euro al Kilo.Un prezzo talmente stracciato, che non si riesce nemmeno a recuperare le spese.E la politica al riguardo non esiste per niente, perche' le cooperative ed i consorzi tentano di tener abbassato il prezzo, perche' poi possono tagliare il nostro olio con olio che arrivi da altre zone del mediterraneo.Spagna.Marocco.Grecia.e quindi lucrare e fare piu' guadagni.Per cui il prezzo sembra incollato ogni anno sempre sui 4 euro.Una vergogna.Mentre su al Nord.L'olio e' valorizzato tantissimo ed il prezzo e' davvero il giusto.10 euro.Parliamo di olio extravergine cioe' l'olio o meglio le olive da noi macinate al momento e non olive di chicchessia.Scusate lo sfogo, ma la politica agricola al riguardo e' davvero s...saCiao da Saverio :Saluto:

Scusa Saverio perchè non cerchi qui i tuoi clienti?
Io la mia raccolta l'ho fatta in 10 minuti....1kg scarso!:lol: :lol: :lol:

Alto