1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di Iperico

Discussione in 'Olii essenziali e aromaterapia' iniziata da cactus91, 21 Febbraio 2013.

  1. cactus91

    cactus91 Maestro Giardinauta

    Registrato:
    6 Settembre 2012
    Messaggi:
    2.078
    Località:
    Prov. Reggio Emilia 550 metri s.l.m.
    Uso dell'Olio di Iperico o Erba di San Giovanni:

    -SISTEMA NERVOSO: cellule nervose e nervi, cervello, midollo spinale, sistema periferico e autonomo; depressione, ansia, nevrosi, insonnia, irritabilità, punti dolenti nei nervi.
    -LA PELLE: bruciature, scottature solari, lentigo solari e macchie di vecchiaia, ferite, piaghe da decubito, croste, ulcere, gonfiori, contusioni, tumori, noduli duri sul petto, eruzione cutanea, pelle secca e screpolata, herpes, punture di insetti, brufoli, acne.
    -SISTEMA DIGESTIVO: ferite dopo l'estrazione di un dente, afte nel cavo orale, funghi, lingua screpolata, infezione delle gengive.
    -MASSAGGI: reumatismi, spalle, collo e schiena dolenti, sciatica, contusioni, distorsioni, talloni e piedi duri e per la pelle del viso.

    USO: per l'uso interno si consigliano 10-15 gocce tre volte al giorno, invece per l'uso esterno e massaggi applicare il prodotto quanto basta.

    NOTA: per il trattamento di vecchie ferite intingere la benda nell'olio e bendare la parte da trattare.
     
  2. garofano

    garofano Maestro Giardinauta

    Registrato:
    30 Aprile 2013
    Messaggi:
    2.362
    Località:
    Roma
    Massaggiato sulla schiena è l'unico olio a penetrazione profonda ,pare in grado di raggiungere anche i dischi vertebrali e di lubrificarli.Ottimo per la prevenzione delle discopatie.L'ho provato personalmente e funziona davvero
     
  3. Enza Vazzana

    Enza Vazzana Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    10 Novembre 2016
    Messaggi:
    34
    Località:
    Santo Stefano di Camastra
    Ho la fortuna di vivere in Sicilia, dove l'iperico abbonda. Ormai da anni preparo l'olio di iperico che uso contro le bruciature o per accelerare il processo di guarigione delle ferite. Immergo i fiori appena recisi nell'olio di oliva e lascio esposto il vaso di vetro chiaro agli elementi. Lo tengo anche mesi ed ho notato che lasciandolo maggiormente esposto aumenta la densità dell'olio ed il colore rosso diventa più intenso. Inoltre, dopo averlo filtrato in un barattolo di vetro scuro che ripongo al buio, mantiene inalterate per anni le sue proprietà: profumo, colore e principi attivi.
     
  4. garofano

    garofano Maestro Giardinauta

    Registrato:
    30 Aprile 2013
    Messaggi:
    2.362
    Località:
    Roma
    L'olio di iperico è ottimo anche per i massaggi sulla schena e alle articolazioni,perchè ha la proprietà di penetrare in profondità e riesce anutrire le cartilagini.
    Ocio,però, è una sostanza fotosensibile, è meglio,quindi,non usarlo durante il periodo estivo,per evitare chiazze scure sulla pelle ( a volte anche vere e propie ustioni),che se ne vanno con molta difficoltà e a volte nemmeno del tutto.
    Io ti consiglio di metterlo in un vaso di vetro scuro,perchè la luce solare ossida l'olio d'oliva in cui hai messo l'iperico a macerare, per cui l'olio invece di fare bene alla pelle può essere controproducente.Basta che lasci l'iperico a macerare di più,dopo averlo pestato un poco con un mortaio o qualcosa di idoneo alla bisogna (il mortaio è meglio) per rendere l'estrazione dell'olio più facile,e il colorito rosso e la maggiore densità l'ottieni lo stesso
     
  5. Idra34

    Idra34 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    19 Marzo 2017
    Messaggi:
    6
    Località:
    Belluno
    L'ho conosciuto da poco e mi sono innamorato delle sue proprietà.. oltre a tutte le proprietà da voi elencate l'olio di iperico è eccezionale per combattere l'acidità gastrica. Provato personalmente :)
     

Condividi questa Pagina