• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro....

quellochevedo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e cercando nella rete ho visto che è proprio una bella comunità.
Ho un problema, ho tagliato intorno ai primi di giugno diversi rami ad un alloro di una decina di anni nel mio giardino.
Immagino di aver sbagliato periodo perchè a distanza di più di un mese, tutti i rami rimasti stanno perdendo una gran quantità di foglie.
Le foglie ingialliscono, si arricciano e cadono a terra.
Non sembra che ci siano parassiti o altro.
Ho letto diversi post sulle varie malattie ma non ho trovato alcuna somiglianza.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio utile?
vi ringrazio anticipo, fabio
 

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
inanzitutto benvenuto nel forum, vedo che abiti a termoli, bè io faccio le vacanze li in quel meraviglioso posto, per quanto riguarda l' alloro, mi sembra che sia la potatura che hai fatto a far seccare quasi tutte le foglie, però aspettta chi ne sa più di me ciao ciao spatifillio84
 

quellochevedo

Aspirante Giardinauta
scusatemi ho sbagliato...

questa mattina sarà stata la fretta o il gran caldo ho scritto oleandro al posto di alloro.
confermo si tratta di alloro!

http://www.flickr.com/photos/quellochevedo/


allora su questo link ci sono alcune foto,
purtroppo ho potato alcuni rami di questo alloro che è composto da più piante di circa 15 anni. La cosa strana è che anche le piante che non ho toccato si stanno seccando con una velocità impressionante!
spero che da queste foto si capisca qualcosa, vi prego aiutatemi, la pianta sta morendo così velocemente....
ciao fabio
 
Alto