Grazie tante dell'interessamento dalla foglia il vivaista ha sentenziato che è un cancro dovuto a crittogame. Spargere insetticidi e anticrittogame per tutto il terrazzo? E a tutte le piante? Non sono così convinto che sia la cosa giusta. Che ne pensate?coccinella40 ha scritto:Benvenuto nel forum Imperium:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
imperium ha scritto:Grazie tante dell'interessamento dalla foglia il vivaista ha sentenziato che è un cancro dovuto a crittogame. Spargere insetticidi e anticrittogame per tutto il terrazzo? E a tutte le piante? Non sono così convinto che sia la cosa giusta. Che ne pensate?
imperium ha scritto:
Foto dell'oleandro che ne pensate?
Concordo pienamente con Alessandro 2005.Alessandro2005 ha scritto:Concordo con Alex: anche se ciò che si scorge non è a fuoco sembrerebbe un sintomo a carico del parenchima fogliare più che qualcosa sopra la foglia.
Sono in totale disaccordo con il vivaista in quanto:
1) ha sentenziato a "palmometro" un cancro imprecisato;
2) non c'è una valutazione di gravità (siamo sicuri che sia veramente cosa seria? mi permetto dubitare);
3) c'è prescrizione di un anticrittogamico (mettendomi nella testa altrui credo il Fenicrit T a base di un p.a. sistemico che non è detto sia indicato per i 'cancri') e di un insetticida-acaricida (malathion+dicofol; ma su che base se non ha visto insetti o acari?), come se un medico a fronte di qualche linea di febbre prescrivesse antibiotico + antinfiammatorio + antipiretico tanto per star sul sicuro e poi si vedrà (nel frattempo sì è venduto per € 15,00 o giù di lì).
Ciao a tutti
imperium ha scritto:Concordo pienamente con Alessandro 2005.
E' chiaro d'altra parte che qualcosa dovrò pur anche fare.
Sono stato al vivaio dove vado abitualmente per altri chiarimenti, niente da fare mi ha ridetto le stesse cose e nulla più.
Inoltre facendo un giro mi sono avvicinato per curiosità alle piante di Oleandro, cosa ho notato?
le stesse pustole sulle foglie in forma molto più invasiva.
Che significa? Forse i miei oleandri erano già ammalati quando li ho comprati visto che li ho acquistati in quel vivaio oppure è un virus infettivo?
Scusate per lo sfogo però credo che siate d'accordo sul fatto che il vivaio debba curare le piante prima di venderle.
maril ha scritto:x oleander:
scusate se mi intrometto , ma non c'entro niente con la discussione. il messaggio è per oleander:
ma quelle nelle foto sono immagini di casa tua? se la risp. è si credo che possa realmente esistere il paradiso in terra.
complimentissimi...quanto colore....e anche gli accostamenti...semplicemente stupendo