• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro

imperium

Aspirante Giardinauta
Durante l'ultima ispezione alle piante che ho in terrazzo, ho notato delle foglie con delle protuberanze in rilievo marroni grandi poco più di una testa di spillo sapete di che cosa si tratta?

P

Piera1

Guest
Sicuramente saranno cocciniglie mezzo grana di pepe, fai un bel trattamento con olio biologico, vedrai che cadranno.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Imperium:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

maril

Giardinauta
x oleander:

scusate se mi intrometto , ma non c'entro niente con la discussione. il messaggio è per oleander:

ma quelle nelle foto sono immagini di casa tua? se la risp. è si credo che possa realmente esistere il paradiso in terra.

complimentissimi...quanto colore....e anche gli accostamenti...semplicemente stupendo

imperium

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Imperium:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Grazie tante dell'interessamento dalla foglia il vivaista ha sentenziato che è un cancro dovuto a crittogame. Spargere insetticidi e anticrittogame per tutto il terrazzo? E a tutte le piante? Non sono così convinto che sia la cosa giusta. Che ne pensate?

Ultima modifica:
A

Alex75

Guest
imperium ha scritto:
Grazie tante dell'interessamento dalla foglia il vivaista ha sentenziato che è un cancro dovuto a crittogame. Spargere insetticidi e anticrittogame per tutto il terrazzo? E a tutte le piante? Non sono così convinto che sia la cosa giusta. Che ne pensate?

Senza una foto è impossibile fare una diagnosi.

P

Piera1

Guest
Io ho pensato alla cocciniglia mezzograno di pepe perchè è solita dell'oleandro.

imperium

Aspirante Giardinauta
27xfqfm.jpg

Foto dell'oleandro che ne pensate?

A

Alex75

Guest
imperium ha scritto:
27xfqfm.jpg

Foto dell'oleandro che ne pensate?

Che è sfocata :D
Apparte questo, secondo me non si tratta di cocciniglia anche se dalla foto è praticamente impossibile dirlo.

imperium

Aspirante Giardinauta
Il vivaio mi ha consigliato di diluire in acqua e nebulizzare due prodotti della CIFO il Fenix (insetticida, acaricida) e il Fenicrit (fungicita).
Vi farò sapere.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Concordo con Alex: anche se ciò che si scorge non è a fuoco sembrerebbe un sintomo a carico del parenchima fogliare più che qualcosa sopra la foglia.
Sono in totale disaccordo con il vivaista in quanto:
1) ha sentenziato a "palmometro" un cancro imprecisato;
2) non c'è una valutazione di gravità (siamo sicuri che sia veramente cosa seria? mi permetto dubitare);
3) c'è prescrizione di un anticrittogamico (mettendomi nella testa altrui credo il Fenicrit T a base di un p.a. sistemico che non è detto sia indicato per i 'cancri') e di un insetticida-acaricida (malathion+dicofol; ma su che base se non ha visto insetti o acari?), come se un medico a fronte di qualche linea di febbre prescrivesse antibiotico + antinfiammatorio + antipiretico tanto per star sul sicuro e poi si vedrà (nel frattempo sì è venduto per € 15,00 o giù di lì).
Ciao a tutti

imperium

Aspirante Giardinauta
Alessandro2005 ha scritto:
Concordo con Alex: anche se ciò che si scorge non è a fuoco sembrerebbe un sintomo a carico del parenchima fogliare più che qualcosa sopra la foglia.
Sono in totale disaccordo con il vivaista in quanto:
1) ha sentenziato a "palmometro" un cancro imprecisato;
2) non c'è una valutazione di gravità (siamo sicuri che sia veramente cosa seria? mi permetto dubitare);
3) c'è prescrizione di un anticrittogamico (mettendomi nella testa altrui credo il Fenicrit T a base di un p.a. sistemico che non è detto sia indicato per i 'cancri') e di un insetticida-acaricida (malathion+dicofol; ma su che base se non ha visto insetti o acari?), come se un medico a fronte di qualche linea di febbre prescrivesse antibiotico + antinfiammatorio + antipiretico tanto per star sul sicuro e poi si vedrà (nel frattempo sì è venduto per € 15,00 o giù di lì).
Ciao a tutti
Concordo pienamente con Alessandro 2005.
E' chiaro d'altra parte che qualcosa dovrò pur anche fare.
Sono stato al vivaio dove vado abitualmente per altri chiarimenti, niente da fare mi ha ridetto le stesse cose e nulla più.
Inoltre facendo un giro mi sono avvicinato per curiosità alle piante di Oleandro, cosa ho notato?
le stesse pustole sulle foglie in forma molto più invasiva.
Che significa? Forse i miei oleandri erano già ammalati quando li ho comprati visto che li ho acquistati in quel vivaio oppure è un virus infettivo?
Scusate per lo sfogo però credo che siate d'accordo sul fatto che il vivaio debba curare le piante prima di venderle.

A

Alex75

Guest
imperium ha scritto:
Concordo pienamente con Alessandro 2005.
E' chiaro d'altra parte che qualcosa dovrò pur anche fare.
Sono stato al vivaio dove vado abitualmente per altri chiarimenti, niente da fare mi ha ridetto le stesse cose e nulla più.
Inoltre facendo un giro mi sono avvicinato per curiosità alle piante di Oleandro, cosa ho notato?
le stesse pustole sulle foglie in forma molto più invasiva.
Che significa? Forse i miei oleandri erano già ammalati quando li ho comprati visto che li ho acquistati in quel vivaio oppure è un virus infettivo?
Scusate per lo sfogo però credo che siate d'accordo sul fatto che il vivaio debba curare le piante prima di venderle.

Non è che gentilmente potresti fare un'altra foto più a fuoco e più da vicino?
La "pustola" è polverosa?
Cioè, c'è una polverina sopra e in corrispondenza sotto, nella pagina inferiore della foglia?
Ha aspetto acquoso?
In controluce che aspetto ha?

imperium

Aspirante Giardinauta
Non posso fare la foto perchè oggi ho eliminato tutte le foglie con quelle pustole.
La pustola è di colore marrone, dura e friabile, ossia quando la schiacci si polverizza.
la pustola è sopra e in corrispondenza sotto, nella pagina inferiore della foglia.
Non ha un aspetto acquoso ma molto secco.
In controluce non ho provato ma credo si debba vedere un pallino nero non trasparente in corrispondenza di ogni pustola.
Ogni pallino deforma un pò la foglia.

:fifone2:

Oleander

Guru Giardinauta
maril ha scritto:
x oleander:

scusate se mi intrometto , ma non c'entro niente con la discussione. il messaggio è per oleander:

ma quelle nelle foto sono immagini di casa tua? se la risp. è si credo che possa realmente esistere il paradiso in terra.

complimentissimi...quanto colore....e anche gli accostamenti...semplicemente stupendo

...ti ringrazio ma non esagerare....:D

imperium

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ricordate, il mio problema con l'oleandro? si è ripresentato.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?
L'avevo potato, dato che una parte di un fusto era rovinata, rinvasato in un vaso più grande cercando di togliere più terra possibile perchè infetta, trattato con l'anticrittogamico.
Nuove foglie e poi i fiori allora ho smesso con l'anticrittogamico.
Adesso di nuovo :burningma sono uscite sulle foglie quelle pustole come nella foto.
Spero in un vostro aiuto.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io mi ero ricordato del tuo problema.
La scorsa settimana ero in Liguria ed ho perlustrato oleandri, compresi i miei, alla ricerca di macchie per far foto e mostrartela: ho trovato l'afide dell'oleandro, ma macchie niente anche se ricordo di averne già viste.
Ora parli di fusto rovinato, ma in che senso?
Comunque per le macchie facilmente sarà la c.d. 'maculatura fogliare' da Phyllosticta nerii o da Septoria oleandrina. Non sono malattie gravi, anzi tendono a subentrare in piante stressate per cui il rimedio sta nell'irrigazione moderata (ricorda che l'oleandro è pianta da climi secchi), nell'aerazione della chioma e nell'eliminazione delle foglie infette. La potatura poi va fatta finita la fioritura. In più tu hai fatto trattamenti anticrittogamici e altro non c'è da fare.
Se infine ci fosse un rapporto tra macchie e fusto rovinato potrebbe trattarsi di cancro da Botryosphaeria obtusa (ma dovresti vedere anche cimali sofferenti e sottostanti lesioni sui rami): valgono le stesse raccomandazioni, oltre la potatura delle parti colpite.
Ciao

Ultima modifica:
Alto