• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro malato: cocciniglia o altro?

Papaola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problema con il mio oleandro, dalle foto che ho visto altrove nel sito assomiglia un pochino a cocciniglia, ma le piccole macchioline bianche (diffussissime, tanto che la foglia pare essere completamente bianca) sono solo SOTTO alle foglie (e sul ramo) ma non sopra, dove invece queste rimangono belle verdi o, nei casi più gravi presentano grosse (anche 1 cm) macchie grosse e tonde dentro grigie contornate di nero...
non riesco ad allegarvi la foto perchè è troppo pesante.
Secondo voi cos'è?

Grazie,

Paola
 

miciajulie

Fiorin Florello
a parte le macchie tonde grigie contornate di nero, le 'cose' bianche che vedi sono proprio 'corpi esterni', quindi applicati sul retro delle foglie, o è la foglia sbiadita tanto da sembrare quasi bianca?
 

Papaola

Aspirante Giardinauta
Sono corpi esterni, ma piccolissimi, se li gratti vengono via come una lieve patina che ti rimane sull'unghia.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, allora sono parassiti proprio, meglio che aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto! il mio oleandro deve combattere solo col ragnetto rosso, e perde sempre!, solo su quello potrei provare ad aiutarti, ma dato il mio scarso successo... in bocca al lupo!
 
Alto