• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro iper-profumato, lo sapevate voi?

R

riverviolet

Guest
Sarà a causa della sua estensione massima (porello!) che mi faceva essere un poco pregiudiziale nei suoi confronti, non mi ero mai accorta che alcune varietà hanno un profumo intenso.
Ieri girando per il parco di Nervi (provincia di Genova) mi sono aggiudicata semi di acanto e un ramo di un oleandro color crema centro giallo dai fiori semi doppi che ho messo inbottiglia d'acqua.
Profuma di vaniglia e mandorla molto forte.
Appena fà radici và accanto a quello fucsia che ho già.
Ma voi lo sapevate che l'oleandro profuma?
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io lo ignoravo. come ignoravo che ci fosse una varietà a fiori arancio e giallo. :love:

ti invidio moltissimo la tua talea, adoro gli oleandri ma qui vedo sempre quelli classici...
 
S

sharon75

Guest
:D anchio li adoro..... ho 8 talee nell'acqua....speriamo che qualcosa di buono ne esca..... visto il mio pollice assassino.... :cry:
io ho scoperto giusto giusto questa settimana che ci sono quelli a fiore singolo e quelli a fiore doppio..... porca mastella..... i doppi son più belli..... Ne ho comprato uno in un vivaio, e mi è costato una fortuna, che è di un colore salmone/cipria.... bellissimissimo...... :flower:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io ho scoperto da poco quelli a fiore doppio... giusto dopo aver taleato quelli a fiore singolo! :martello:
quando torno dalle ferie andrò a caccia di talee a fiore doppio, ma comunque li ho visti solo bianchi, rosa o fucsia... accidenti, li voglio anch'io di colore strano e profumati...
le talee ti attecchiranno, a me hanno messo radici in fretta, sono ancora in acqua perchè mi hanno detto che devono diventare di 4 cm prima di essere piantate...
 
S

sharon75

Guest
....speriamo..... io non sono paziente.... ma veramente cercherò di aspettare il più a lungo possibile prima del trapianto.....
.....se vuoi so dove c'è un cespuglio enorme di oleandro colore crema a fiore doppio, che se lo tagli i proprietari sono contenti perchè è troppo invadente :D
.... facciamo un pulmino? :D
 
S

sharon75

Guest
scipulosa ha scritto:
... sìììììììììììì!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13: :hands13:

Vedo che sei di PD.... 20/25 minuti e sei in zona oleandro crema fiore doppio :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Anch'io di solito vedo in giro oleandri rosa, fucsia appunto e bianchi, mentre quello preso ieri è giallo crema, con centro più giallo ancora e fiore semi-doppio, come se ce ne fosse uno dentro all'altro!
E decisamente molto, molto profumato.
Comunque a me, a fiore seplice non dispiace affatto, semmai quello che mi dispiace è vedere in cità l'uso che se ne fà, come anche le palme, ovunque impolverate e superinquinate.

Mi spaice non avere ancora la possibilità di immettere delle foto, spero al più presto appena mi sistemano stò sfortunato pc.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
20/25 minuti e sei in zona oleandro crema fiore doppio
07.gif
dimmi dimmi, dov'è? :froggie_r


quello che mi dispiace è vedere in cità l'uso che se ne fà, come anche le palme, ovunque impolverate e superinquinate.
sono d'accordo, soprattutto per le palme, piazzate a caso e trascurate... se ne vedono proprio di bruttine...

voglio talea del tuo oleandro profumato!!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Sì, se questo ramo radica ben volentieri, ma come te lo spedisco? :confuso:
Ci vorrebbe un contenitore come quello che si usa per le rose recise, per farle durare di più,simile ad una provetta hai presente?
Una volta trovato il sistema affinchè la talea non deperisca, il resto è facile con posta prioritaria.
Ma appunto devo trovare il contenitore adatto.
Però, prova ad alungare il naso tra quelli di questo colore se li trovi, non credo che quello trovato da me sia un caso isolato.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
il mio naso è sempre perennemente allungato, ma mi sa che, almeno nel mio percorso abituale, un oleandro come il tuo non esiste.

però magari lo trovo in montagna.... :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Gente, veramente non è una bufala! Profuma davvero e profuma di brutto.
troverò il modo di mandarvene un po' se questo radica, ma credo che non ci saranno problemi per questo.
E, appena posso metto una foto.
M'è venuto il dubbio non fosse un oleandro, ma è proprio identico a questo e se non lo è, non ho idea di cosa sia.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Non credo ci saranno problemi gli oleandri radicano facilmente proprio in questi giorni ho avuto uina splendida fioritura di un cespuglietto piantato l'anno scorso.Pensate erano un ramo fucsia ed uno bianco ed adesso non so come si sono ibridati e crea dei profumatissimi fiori dal centro bianco e dalle punte dei petali fucsia.Odora come....orzata non riesco a spiegarmi meglio.... :p
 
R

riverviolet

Guest
Ecco, grande Elias, sà proprio di orzata!
Al momento i fiori sembrano un po' stropicciati dal caldo, ma il ramo tiene bene, eventualmente se noto un'eccesiva sofferenza lo metto all'ombra.
Sarebbe anche l'unica talea a radicare al sole, ma così dice il Pizzetti così procedo.
 
S

sharon75

Guest
scipulosa ha scritto:
dimmi dimmi, dov'è? :froggie_r



ma si....esci dal casello di montecchio maggiore, mo ti acchiappo :D , 10 minuti di strada verso la collina e le camperse e trovi l'oleandro crema a fiore doppio :D
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Riverviolet, conosco molto bene Nervi e la sua passeggiata, ho una mia zia che vi abita:love_4: Le talee di oleandro io le tengo all ombra:love_4: :Saluto:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Atroce scoperta....L'oleandro è velenoso per il miomico.....Anche se lui non lo.........considera.....nemmeno di striscio.Che dite lo lascio?
 

napoli

Aspirante Giardinauta
So che tutti gli oleandri sono profumati in particolar modo quelli a fiore doppio
Il loro profumo somiglia molto al mandorlo in fiore
Il colore giallo dell'oleandro da voi descritto esiste realmente io nè ho acquistato uno recentemente è molto raro e siccome ho scelto un periodo sbagliato per piantarlo spero di recuperarlo con abbondanti innaffiature anche se mi hanno detto che è una pianta molto resistente ed è difficile che muoia.
:Saluto:
 
Alto