• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro in vaso

C

chicca

Guest
Sigh, al mio oleandro, comperato dopo tante riflessioni..sono diventati marroni tutti gli apici! Insomma! Sopravvivono in mezzo al jersey delle autostrade..e questo schiatta sul mio terrazzo?! ma come si permette?!
Vi illustro meglio la situazione, magari mi potete aiutare: le foglie verde chiaro, poste all'apice dei rami e già presenti all'acquisto (in sintesi: in un mese non è cresciuto di un centimetro!), stanno diventando marroni e secche, con chiazze che tendono a confluire. Alcuni rami si sono già seccati per circa dieci centimetri.
Potrebbe essere un eccesso idrico? Sono dieci giorni che non fa altro che piovere..
Oppure qualche malattia?
grazie mille
 
M

Maria A.

Guest
... premetto che non lo so di preciso, perché non sono pratica di oleandri. Ma per certo vogliono poca acqua (è buono il drenaggio del vaso?). Può essere che sia stata attaccata da qualche fungo.....
Ma che io sappia, sono piante resistenti, e dovrebbe riprendersi.... forse qualcun altro potrà dirti cose più precise.
Per ora ciao
Maria Acquaria
 
R

rosa cremona

Guest
Cara Chicca , ho fatto una ricerca all'interno del forum per il tuo problema ,spero di esserti utile lincandoti il post che sembrava aver discusso dello stesso problema. oleandro
Ciao Rosa
 
C

chicca

Guest
Grazie a tutte e due, e grazie anche ad Alex..che diede quella vecchia risposta!
Rosa, sei diventata una maga coi link!
A questo punto credo anch'io che sia un attacco fungino e la cosa non mi rallegra, visto che spesso sono assai difficili da debellare..per il momento ho tagliato via tutte le parti ammalate..aspetto un pò e poi comincio a minacciarlo di portarlo sull'autostrada!

grazie mille
 
L

LuciaR

Guest
Cara Chicca, escludo sia l'acqua. Anche il mio è in vaso e di acqua ne vuole tanta, tanta, tanta, tantissima. Se la beve più veloce della luce. Se piantati in piena terra affondano molto in profondità le radici e possono resistere adeguatamente anche in condizioni di scarse innaffiature, ma in vaso è un altro discorso. Ciao e auguri. Vedrai che si riprenderà...
 
P

pcaimi

Guest
ciao,

se ti puo essere di conforto ho avuto lo stesso identico problema.
Dopo essere andato di cesoia ora noto tantissimi piccolig ermogli che fanno ben sperare ;)


auguri
 
R

rosa cremona

Guest
Sono felice di esserti stata utile,mi spiace per il fungo.
Grazie per la maga ,dopo 9 anni che uso il computer questo per me è facilissimo,ho iniziato con il preistorico window 3.5 ;)

Se le minaccie servono dacci dentro!!!

Io le mie piante le ho minacciate tante di quelle volte che quando mi vedono hanno i brividi
 
C

chicca

Guest
Ehi, grazie per le parole di conforto!
X Lucia: in effetti Pizzetti, sulla Garzantina, consiglia addirittura di tenerlo, durante l'estate, con i piedi a mollo!
Non so che dire, per il momento ho tagliato tutte le parti marroni, ma non ho spruzzato veleni, mi ripugna farlo sul terrazzo!
Spero che anche il mio rigetti come quello di Paolo..
 
Alto