• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OLEANDRO(II PARTE)

M

Myosotis

Guest
Volevo rispondere a Lucia,che mi chiede dell'oleandro giallo.
Il furto non è ancora compiuto,mi conviene forse aspettare che aprano il cancello:comunque non è avorio ,è proprio giallo(non giallo-sole,certamente),qui se ne vedono pochi.Anche se preferisco quelli classici rosa,in tutte le sfumature,manca alla mia collezione.
Se non potrai averlo da Alberto o da altri,fammelo sapere
uò darsi che per l'anno prossimo potrò fare anch'io qualche talea.
(Scusate se ho aperto un nuovo soggetto,ma il mio computer è lento...)
Ciao Daniela

Z

zia Lilli

Guest
Alberto
Membro Senior
Member # 548
Member Rated:

posted 29-06-2001 16:21
--------------------------------------------------------------------------------
In realtà l'oleandro non viene colpito dalla cocciniglia cotonosa ( la polvere bianca) ma da quella a scudetto prima marroncino chiaro e poi marorne scuro.La riconosci guardando i rami teneri subito sotto la fiorituira e le prima foglie sotti i fiori.De c'è trovi due o tre cocciniglie tipo coccinella nera attaccata alla foglia che per toglierli devi intervenire con l'unghia o con un coltellino e lasciano una piccola ferita sula foglia o sul ramo.
Sono facilissime da vedere perchè piuttosto visibili e non ci si può purtroppo sbagliare.

Alberto, ho riportato per intero il tuo msg. dal momento che mi devo riallacciare a quanto era stato detto
Ho la conferma di essere una vera frana. Due dei miei oleandri sono stati colpiti da questo "simpatico" parassita.
Adesso ho bisogno di aiuto, il trattamento che si meritavano è stato fatto. Insetticida e via. Però ora succede che, poichè non me ne sono accorta subito ci sono i rami completamente coperti e ora, dopo il trattamento loro riservato tutti quei parassiti che coprivano i rami si sono rinsecchiti. Fino qui tutto ok quello che invece devo capire come fare è la pulizia perchè oltre alla cocciniglia rinsecchita i rami sono appiccicosi e la base è nera.
Amici forumnisti che deve fare "l'imbranata Zia Lilli" ora per correre ai ripari.
Un grazie grosso grosso dal più profondo del cuore.
Ciaooooooo

[ 19-07-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara zietta, per quanto riguarda le cocciniglie rinsecchite, dovresti toglierle con un coltellino, con le forbici, con le unghie o con qualsiasi cosa che ti permetta di fare aderenza, anche una spazzolina per le unghie.
Per l'appiccicamento ed il nerume, dovresti usare il detersivo per i piatti e acqua, è l'unico che sciolga sostanze appiccicose!
Tanti baciotti!

Z

zia Lilli

Guest
Al mio caro Alex:
sapevo che saresti venuto in soccorso, leggo solo ora il tuo msg, perchè in questi giorni ho avuto parecchio da fare.
Grazie per il suggerimento, provvederò il più vellocemente possibile.
Un bacione affettuoso dalla vecchia
Zia Lilli

Alto