• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro con foglie deformate

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ritengo che le deformazioni siano l'esito di punture di piccoli insetti, quali non so (posso solo dire che il tipo di danno è simile a quello causato sull'olivo da Liothrips oleae).

Athel

Aspirante Giardinauta
Non è molto, ma è meglio di niente. Diagnosi confermata peraltro anche dal mio rivenditore di fiducia.
Ho preso un insetticida e oggi dò una bella passata. Credo che lo stesso tipo di insetto sia anche nell'ulivo visto che la deformazione delle foglie pare la stessa. Farò un trattamento anche su questo, e torno qui tra qualche giorno per comunicare l'esito.
Ciao!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn concordo, le aree colpite hanno una base necrotica più assimilabile ad una patologia fungina o batterica. Io ti consiglio l'uso di prodotti rameici.

Alto