• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro ad albero

montagna73

Aspirante Giardinauta
Foto
9c170dcc74e629cc97914c2040c1e43c.jpg

Diego

Syriacus

Giardinauta
fantastico! forse una delle piante più sottovalutate e abusate (poiché stra-diffuse grazie alla loro rusticità) ma anche tra le più belle.
Personalmente poi apprezzo molto il portamento ad alberello per l'oleandro :cool:

Syriacus

Giardinauta
posso chiederti se hai impostato tu il portamento ad alberello e se, in tal caso, hai aspettato che vi fosse una diramazione naturale del fusto ad una certa altezza o sei intervenuto tramite potatura del fusto principale, così da favorire nuovi getti laterali?

njnye

Florello Senior
Giusto, come si impostano gli arbusti ad alberello? Qualcuno ha una guida? Io ci sto provando con un'abelia con risultati al momento discutibili...

montagna73

Aspirante Giardinauta
posso chiederti se hai impostato tu il portamento ad alberello e se, in tal caso, hai aspettato che vi fosse una diramazione naturale del fusto ad una certa altezza o sei intervenuto tramite potatura del fusto principale, così da favorire nuovi getti laterali?
Si lascia il ramo principale supportato per almeno un paio di anni da un bastone,si tagliano i polloni laterali che crescono man mano.
Il ramo principale lo si spunta poi all'altezza desiderata.
I polloni si presenteranno sempre essendo l'oleandro cespuglioso per natura

Diego

Syriacus

Giardinauta
Si lascia il ramo principale supportato per almeno un paio di anni da un bastone,si tagliano i polloni laterali che crescono man mano.
Il ramo principale lo si spunta poi all'altezza desiderata.
I polloni si presenteranno sempre essendo l'oleandro cespuglioso per natura

Diego

grazie! stavo valutando, per il mio oleandro da seme che ha poco più di un anno e che vorreri coltivare ad alberello, di vedere se ad un certo punto il fusto verticale dovesse suddividersi da solo, anziché intervenire con un taglio: potrebbe accadere? o_O

montagna73

Aspirante Giardinauta
grazie! stavo valutando, per il mio oleandro da seme che ha poco più di un anno e che vorreri coltivare ad alberello, di vedere se ad un certo punto il fusto verticale dovesse suddividersi da solo, anziché intervenire con un taglio: potrebbe accadere? o_O
Difficilmente,ma non avere paura a fare tagli,l'oleandro è una pianta indistruttibile

Diego

Syriacus

Giardinauta
Vero! Più che altro sono ancora indeciso sull'altezza da impostare per il fusto e pensavo di lasciar fare alla natura ;)
Inoltre temevo anche che, intervenendo con un taglio orizzontale, lascerei una superficie appunto piana, in corrispondenza del taglio, che potrebbe essere esposta a umidità e quindi a possibili marciumi o infezioni fungine.
Mentre, se la biforcazione avvenisse in modo naturale, non vi sarebbe questa eventualità :cautious:

montagna73

Aspirante Giardinauta
Vero! Più che altro sono ancora indeciso sull'altezza da impostare per il fusto e pensavo di lasciar fare alla natura ;)
Inoltre temevo anche che, intervenendo con un taglio orizzontale, lascerei una superficie appunto piana, in corrispondenza del taglio, che potrebbe essere esposta a umidità e quindi a possibili marciumi o infezioni fungine.
Mentre, se la biforcazione avvenisse in modo naturale, non vi sarebbe questa eventualità :cautious:
Ti assicuro che l'oleandro è resistente a tutto.
Fino adesso ho riscontrato solo attacchi(forti) da parte della resina e degli afidi nella stagione calda,che non tratto mai perché la pianta risana da sola con l'abbassamento delle temperature.

Diego

Stefano-34666

Guru Master Florello

Ciao,

nessun taglio deve essere mai fatto perfettamente orizzontale.
Tutti i tagli si fanno obliqui e, per i rami esterni, con l'inclinazione che porta l'acqua verso l'esterno della pianta (lontano dal ramo o dal tronco).

Questo vale per tutte le potature di rami "grandi", non solo per l'oleandro ma per qualunque tipo di pianta.

Ste

Syriacus

Giardinauta
Ciao,

nessun taglio deve essere mai fatto perfettamente orizzontale.
Tutti i tagli si fanno obliqui e, per i rami esterni, con l'inclinazione che porta l'acqua verso l'esterno della pianta (lontano dal ramo o dal tronco).

Questo vale per tutte le potature di rami "grandi", non solo per l'oleandro ma per qualunque tipo di pianta.

Ste

verissimo circa il taglio obliquo, però penso l'ideale sarebbe una diramazione naturale, sempre che ciò avvenga :)
penso attenderò ancora un po' per vedere coem evolve la pianta e il suo fusto, per poi eventualmente provvedere al taglio nel caso che l'altezza dovesse essere eccessiva ;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio commento non era riferito solo all'oleandro in discussione.
Era generico e valido per tutte le piante.

In ogni caso è difficile che una pianta, senza intervento "esterno" (ossia: taglio, rottura o morte dell'apice), si dirami all'altezza voluta e nelle direzioni desiderate. Sarebbe un caso più unico che raro.

Ste

Syriacus

Giardinauta
sì assolutamente, hai fatto bene a precisarlo! concordo naturalmente con il taglio obliquo per qualsiasi potatura, e seguo anche sempre la regola :)
per quanto riguarda il caso specifico, vedremo dopo l'estate in base a come evolve la pianta, così dovrei avere anche il tempo di eventualmente scegliere un'altezza adatta per il fusto, in considerazione che sarebbe poi tenuto, almeno per i prossimi primi anni, in vaso :ciao:

Alto