• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri con rami prostrati

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una siepe di oleandri, messi a dimora lo scorso giugno. Nell'ultimo mese, dopo ogni pioggia, mi ritrovo con alcuni oleandri con i rami fortemente ricurvi, fino a toccare terra. Nelle foto, lo stato attuale.
La cosa strana è che tutti quelli che presentano questo comportamento, hanno i rami orientati nella stessa direzione.
Grazie.
Michele.
IMG_20190414_113043.jpg IMG_20190414_113049.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Non è che ha solo tirato vento?
Sembrano sanissimi.....
Si, ha tirato molto vento, ma non stanotte, parecchi giorni fa e proprio verso quella direzione. Hanno memoria? E poi, perché solo alcuni hanno questo comportamento, che si nota soprattutto dopo la pioggia?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Credo che una volta che i rami invecchiano e lignificano leggermente, diventino meno soggetti all’abbattimento post pioggia, dopo essere stati sferzati dal vento
 

monikk64

Fiorin Florello
Ipotizzo: sono stati annaffiati molto quando sono stati impiantati, sono cresciuti in altezza senza avere il tempo di irrobustirsi, hanno preso vento che gli ha "dato la piega" e con il peso dell'acqua piovana riprendono la piega che aveva dato loro il vento....
Verosimile?
Potresti legarli fino a fine estate per dar loro il tempo di irrigidirsi un po' in posizione "giusta" ....
Hai qualcosa a cui ancorarli?
 
Ultima modifica:

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Ipotizzo: sono stati annaffiato molto quando sono stati impiantati, sono cresciuti in altezza senza avere il tempo di irrobustirsi, hanno preso vento che gli ha "dato la piega" e con il peso dell'acqua piovana riprendono la piega che aveva dato loro il vento....
Verosimile?
Potresti legarli fino a fine estate per dar loro il tempo di irrigidirsi un po' in posizione "giusta" ....
Hai qualcosa a cui ancorarli?
Si, potrebbe essere così, mi sembra verosimile.
Per ancorarle, c'è solo la rete posteriore, quella che si vede anche nelle foto, oppure potrei passare una corda stretta tutto intorno alla singola pianta. Ci proverò nei prossimi giorni.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Anche a me gli oleandri dopo neve, pioggia forte e vento tendono a prostrare un po' i rami non lignificati. Io lego la pianta ad un tutore e poi riprendono la piega dritta
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho anche io questo problema che capita quando i rami non sono ben lignificati.
Risolto piantando un paletto robusto di ferro su un lato delle piante e poi legando morbido con corde elastiche (il filo verde gommato che tanto va nel giardinaggio) a due altezze diverse delle piante da raddrizzare. Inoltre ho effettuato due mesi fa anche una forte potatura di contenimento: l'eliminare un buon mezzo metro di punta fogliuta e pesante ha aiutato.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho anche io questo problema che capita quando i rami non sono ben lignificati.
Risolto piantando un paletto robusto di ferro su un lato delle piante e poi legando morbido con corde elastiche (il filo verde gommato che tanto va nel giardinaggio) a due altezze diverse delle piante da raddrizzare. Inoltre ho effettuato due mesi fa anche una forte potatura di contenimento: l'eliminare un buon mezzo metro di punta fogliuta e pesante ha aiutato.
eh, però gli oleandri non fioriscono sui rami dell'anno precedente? se poti ora ti pregiudichi parte della fioritura.....
 
Alto