• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri ammalati?

<Valentina>

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e sono una nuova iscritta :Saluto:
Ho conosciuto questo forum grazie ad un'amica, ed ora scrivo per chiedervi un consiglio!! Io sono appassionata di orchidee, ne ho più o meno una cinquantina, ma ultimamente sto iniziando ad interessarmi alle rose ed alle piante presenti nel mio giardino...anche se il giardinaggio non è proprio un hobby ideale per chi come me ha la fobia per i ragni e gli insetti :(
Comunque, nel mio giardino ci sono diversi oleandri, in piena terra, esposizione sud, ed oggi mi sono accorta di questo problema presente sulle foglie.

Facendo qualche ricerca in rete e vedendo quelle macchie ho pensato ad una patologia fungina, visto che vanno a nozze con questo clima umido e piovoso, ma vorrei chiedere appunto consiglio a chi ne sa più di me!! Grazie mille per l'aiuto :)

angieconiglia

Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e sono una nuova iscritta :Saluto:
Ho conosciuto questo forum grazie ad un'amica, ed ora scrivo per chiedervi un consiglio!!
Sono io l'amica :))
secondo me è da spostare nella sezione Acidofile .. così gli "acidelli" lo vedono subito!
Chissà se qualche amministratore passa di qua e lo sposta? :)

angieconiglia

Giardinauta
Certo che hanno proprio un brutto aspetto le foglie, hai anche una foto della pianta intera? magari aiuta gli esperti vedere la salute in generale..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono semplici foglie vecchie che hanno subito i danni invernali. Concima bene la pianta e nel caso dai del funghicida rameico per prevenire o bloccare la batteriosi che spessissimo attacca gli oleandri.

Alto