• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri a Palermo

Fabdl

Giardinauta Senior
ok allora mi sono confuso per via del colore, della forma a grappoli e per il fatto che in quella zona ci sono tanti glicini. dicevo io, com'è possibile che ci sia un spravvissuto mentre gli altri glicini sono spogli?

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
a proposito di plumerie! poco tempo fa lessi che una persona di questo forum venne a palermo alla ricerca di plumerie da acquistare ma non le trovò. bene, in questo periodo per le strade di trovano ambulanti un po' ovunque che vendono splendide _davvero splendide!!!_ plumerie in fiore alte 1m/1,5m a 10/15 euro l'una (nei vivai, invece, alte la metà le vedono quasi al doppio)

Questo così tanto per infierire e rivoltare il coltello nella piaga!! :sgrunt:

Allora visto il danno che mi ha procurato, devi riparare!! Corri subito a comperarne una e me la spedisci!! :fischio::fischio:

... scherzo eh ..... però ..... se per caso .... te ne sarei grato!! Ti pago tutte le spese ovviamente. :Saluto:

Fabdl

Giardinauta Senior
ah sei tu? quella volta lì non fui io a consigliarti di venire a palermo. mi sono solo limitato a leggere e a riportare questo tuo post che beccai cercando commenti in archivio sulle plumerie. infatti se vai in quel tuo vecchio post vedrai non c'è nessun mio commento (forse non ero ancora neppure iscritto a giadinaggio.it)

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
mentre voi andate a caccia di glicini sullo jacaranda pongo una domandina , " Nessuno di Voi ha uno o più oleandri a fiore giallo bordato di rosso ???? sono a caccia di talee , . E' una cultivar abbastanza giovane, l'ho vista sui Cataloghi ( Torsanlorenzo) ma qui da me non si vede.....cerco anche le gialle purchè sia un giallo marcato.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ah sei tu? quella volta lì non fui io a consigliarti di venire a palermo. mi sono solo limitato a leggere e a riportare questo tuo post che beccai cercando commenti in archivio sulle plumerie. infatti se vai in quel tuo vecchio post vedrai non c'è nessun mio commento (forse non ero ancora neppure iscritto a giadinaggio.it)

Se stai parlando di questo 3D tu eri iscritto eccome! e sei pure intervenuto! :D

E poi, giusto per rimanere in tema col topic, ti posto pure i miei oleandri, rigorosamente anconetani :ciglione:

2uhtug4.jpg

Fabdl

Giardinauta Senior
si vero, me ne ero dimenticato! :crazy: scrissi un unico messaggio, l'ultimo, perchè scoprii quel thread in ritardo scorrendo i post sulla plumeria ottenuti con la ricerca avanzata

è bellissmo il fatto che gli oleandri crescano ovunque abbellendo ogni posto d'italia:hands13: . beata te, purtroppo io non ho giardino :[

ps. quanto tempo deve passare perchè diventino da cespugli a piccoli alberi? :confused:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Mor@..il fatto che alcuni generi di piante appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae risultino essere anche delle "Succulente" non significa che tutte le piante appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae siano effettivamente delle "Piante Grasse"..Quello che rende una pianta "succulenta" non è necessariamente la sua famiglia di appartenenza ma piuttosto alcune caratteristiche peculiari..:)

la differenza fondamentale resta sempre quella tra coltivazione in vaso e coltivazione in piena terra..una pianta come l'oleandro, tipica delle zone del Sud Italia, se tenuta in piena terra starà perfettamente a suo agio, e non avrà nessun bisogno di una mano amica che si preoccupi di darle acqua..al contrario, se quegli splendidi oleandri che hai fotografato fossero tenuti in vaso in questa stagione, dopo pochi giorni senza innaffiature "manuali" comincerebbero a soffrire parecchio e non potrebbero di certo portare avanti una fioritura così abbondante e duratura..:)

Anche io sono pienamente d'accordo...e aggiungo che (tratto dalla Garzantina Fiori e Giardino del Pizzetti) il nome Nerium è di origine greca e significa acqua, con evidente allusione ai luoghi dove l'oleandro cresce spontaneo.

Però (da wikipedia) :trae vantaggio dall'umidità del terreno rispondendo con uno spiccato rigoglio vegetativo, tuttavia ha caratteri xerofitici dovuti alla modificazione degli stomi fogliari che gli permettono di resistere a lunghi periodi di siccità.

Da ciò ne deduco che resiste bene alla siccità, però è una pianta che dà il massimo di sè quando riceve molta umidità, al punto che cresce spontaneamente lungo il corso dei fiumi o in zone in cui ci sono sorgenti sotterranee.

Io purtroppo ne ho solo uno in vaso, ma vedo che richiede molta acqua. Se non la riceve per un paio di giorni le foglie si abbassano subito....

ps: stupenda la jacaranda mimosifolia!

ps 2: molto molto belli tutti questi oleandri! Mi piacciono tantissimo quando sono usati come siepi. Per fortuna è una pianta piuttosto rustica, se coltivata in piena terra, e anche qui si vedono degli spettacoli discreti...certo, non come quelli che si vedono in Sicilia :)

Ultima modifica:
Alto