Sono d'accordo con
Mor@..il fatto che alcuni generi di piante appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae risultino essere anche delle "Succulente" non significa che tutte le piante appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae siano effettivamente delle "Piante Grasse"..Quello che rende una pianta "succulenta" non è necessariamente la sua famiglia di appartenenza ma piuttosto alcune caratteristiche peculiari..
la differenza fondamentale resta sempre quella tra coltivazione in vaso e coltivazione in piena terra..una pianta come l'oleandro, tipica delle zone del Sud Italia, se tenuta in piena terra starà perfettamente a suo agio, e non avrà nessun bisogno di una mano amica che si preoccupi di darle acqua..al contrario, se quegli splendidi oleandri che hai fotografato fossero tenuti in vaso in questa stagione, dopo pochi giorni senza innaffiature "manuali" comincerebbero a soffrire parecchio e non potrebbero di certo portare avanti una fioritura così abbondante e duratura..
Anche io sono pienamente d'accordo...e aggiungo che (tratto dalla Garzantina Fiori e Giardino del Pizzetti) il nome Nerium è di origine greca e significa acqua, con evidente allusione ai luoghi dove l'oleandro cresce spontaneo.
Però (da wikipedia) :trae vantaggio dall'umidità del terreno rispondendo con uno spiccato rigoglio vegetativo, tuttavia ha caratteri xerofitici dovuti alla modificazione degli stomi fogliari che gli permettono di resistere a lunghi periodi di siccità.
Da ciò ne deduco che resiste bene alla siccità, però è una pianta che dà il massimo di sè quando riceve molta umidità, al punto che cresce spontaneamente lungo il corso dei fiumi o in zone in cui ci sono sorgenti sotterranee.
Io purtroppo ne ho solo uno in vaso, ma vedo che richiede molta acqua. Se non la riceve per un paio di giorni le foglie si abbassano subito....
ps: stupenda la jacaranda mimosifolia!
ps 2: molto molto belli tutti questi oleandri! Mi piacciono tantissimo quando sono usati come siepi. Per fortuna è una pianta piuttosto rustica, se coltivata in piena terra, e anche qui si vedono degli spettacoli discreti...certo, non come quelli che si vedono in Sicilia