• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri a Palermo

Fabdl

Giardinauta Senior
ce ne sono un'infinità in città (e ovunque), oggi ho fotografato questi chilometrici filari lungo una delle vie che congiungono Palermo a Mondello
dscf8659.jpg

dscf8671.jpg

dscf8682.jpg

dscf8690.jpg

dscf8701.jpg

dscf8702.jpg

dscf8708.jpg

dscf8709.jpg

pensate a quante talee si potrebbero fare sfruttando soltanto quello che lasciano i giardinieri comunali dopo le potature

ps. ho postato le foto in questa sezione perchè ho appena letto su wikipedia che gli oleandri appartengono alla famiglia delle Apocynaceae e sono delle succulente :eek: (non si finisce mai d'imparare!)

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, non lo sapevo neanche io!
Bellissime foto, Fabdl! :)
A me, comunque, non riesce MAI di farle radicare.......... :(

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ps. ho postato le foto in questa sezione perchè ho appena letto su wikipedia che gli oleandri appartengono alla famiglia delle Apocynaceae e sono delle succulente :eek: (non si finisce mai d'imparare!)

Beh, sì, è vero, gli oleandri fanno parte della famiglia delle Apocynaceae, che comprende ANCHE generi succulenti come adenium, pachypodium o plumerie, ma non mi risulta che abbiano delle parti succulente!
Quindi ti sposto in giardinaggio! :D

Fabdl

Giardinauta Senior

a proposito di plumerie! poco tempo fa lessi che una persona di questo forum venne a palermo alla ricerca di plumerie da acquistare ma non le trovò. bene, in questo periodo per le strade di trovano ambulanti un po' ovunque che vendono splendide _davvero splendide!!!_ plumerie in fiore alte 1m/1,5m a 10/15 euro l'una (nei vivai, invece, alte la metà le vedono quasi al doppio)

cercatela non con il nome Plumeria ma come Pomelia, è così che qui viene chiamata
sempre da Wikipedia
in Sicilia è nota col nome di Pomelia. Viene molto usata nelle isole Hawaii per le collane usate a dare il benvenuto ai turisti e in lingua Hawaiana questo fiore viene chiamato Pua Lai, meglio conosciuto come fiore del paradiso. Plumeria cresce spontaneamente a Palermo e su tutta l'isola di Creta dove viene utilizzata ed addirittura al porto di Iraklion serve da siepe.

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Gli oleandri sono ovunque qui da noi, lungo le autostrade e presso le aree di servizio, ne vidi uno color salmone, bellissimo.

Fabdl

Giardinauta Senior
si davvero, sono stupendi. vedere queste gigantesche sfere fiorite sparse ovunque è uno spettacolo. le foto (le mie foto) non riescono a rendere appieno la vivacità dei colori. secondo me è una delle migliori piante per abbellire o riqualificare un posto

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
OLEANDRI.....bellissime piante poco prese in considerazione, che danno fioriture a dir poco spettacolari, con fiori e colori, di tante varieta'....anche a me, non vanno a compimento le talee :confuso:....ma questo, e' il momento giusto per metterle a radicare in acqua?.....e che accorgimenti bisogna prendere, per riuscire nell'intento?.....GRAZIE......:hands13:

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
io adoro gli oleandri, :love: e nove volte su dieci riesco a farle radicare in acqua.
metto i rametti di almeno 15/ 20 cm che non hanno fiorito in una bottiglia di vetro scura, piena d'acqua, e la lascio a mezz'ombra; nel giro di un mesetto spuntano le radici. quando queste si sono ben sviluppate, interro la nuova piantina e la lascio sempre a mezz'ombra finchè non si è ben ambientata, e poi in una posizione soleggiata.
qui a Milano in inverno fa freddo veramete e le riparo con il tnt. alcuni le lasciano ugualmete senza copertura, ma è anche vero che sono in piena terra e, molte dopo l'inverno che abbiamo avuto quest'anno non sono sopravvissute.

P.S. avevo provato anche a farle radicare in bottiglie di plastica, ma senza risultano, quindi usate bottiglie di vetro scuro

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le Apocinacee (Apocynaceae Juss., 1789) costituiscono una famiglia di piante Dicotiledoni, ordine Gentianales, sottoclasse Asteridae. Comprende piante in genere succulente degli ambienti tropicali e subtropicali. In questa famiglia rientrano anche l'oleandro e la pervinca, specie comuni delle zone temperate.
Non sono botanica, ma non mi pare che ci sia scritto che l'oleandro è succulento :eek:k07:...
Una pianta succulenta accumula risorse idriche in uno o più dei suoi componenti: fusto, foglie, radici :)
(tutto questo per onor di chiarezza, non è una critica, Fabdl :rolleyes:)

sherwood

Giardinauta Senior
Solo per suggerire un'idea : c'e' un'altra pianta appartenente alla famiglia delle Apocynaceae che da' altrettanta soddisfazione, e' la Carissa macrocarpa che regala fioriture bianche e profumatissime che ai piu' fortunati (o bravi) si trasformano poi in dolcissimi frutti rossi. Io ne ho una che non riesco a far fruttificare ma dal balcone mi profuma tutta la casa.

Fabdl

Giardinauta Senior
Non sono botanica, ma non mi pare che ci sia scritto che l'oleandro è succulento :eek:k07:...
Una pianta succulenta accumula risorse idriche in uno o più dei suoi componenti: fusto, foglie, radici :)
(tutto questo per onor di chiarezza, non è una critica, Fabdl :rolleyes:)

si ovvio, si capisce che non era una messaggio di critica:eek:k07:
ma non mi pare che ci sia scritto che l'oleandro è succulento _hanno scritto che gli oleandri rientrano nella famiglie delle Apocinacee quindi per sillogismo (Apocinacee=succulente -> oleandro=apocinacee -> oleandro=succulenta) non sono da considerarsi succulente anche loro?
qui non danno mai acqua agli oleandri e nonostante ciò crescono rigogliosi e con abbondanti fioriture. secondo me trattengono l'acqua nel fusto, non ho mai visto un oleandro seccare neppure sotto i 40° estivi siciliani e privato dell'acqua per 2 mesi minimo :eek:

Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
Beh, sì, è vero, gli oleandri fanno parte della famiglia delle Apocynaceae, che comprende ANCHE generi succulenti come adenium, pachypodium o plumerie, ma non mi risulta che abbiano delle parti succulente!
Sono d'accordo con Mor@..il fatto che alcuni generi di piante appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae risultino essere anche delle "Succulente" non significa che tutte le piante appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae siano effettivamente delle "Piante Grasse"..Quello che rende una pianta "succulenta" non è necessariamente la sua famiglia di appartenenza ma piuttosto alcune caratteristiche peculiari..:)

qui non danno mai acqua agli oleandri e nonostante ciò crescono rigogliosi e con abbondanti fioriture. secondo me trattengono l'acqua nel fusto, non ho mai visto un oleandro seccare neppure sotto i 40° estivi siciliani e privato dell'acqua per 2 mesi minimo :eek:
la differenza fondamentale resta sempre quella tra coltivazione in vaso e coltivazione in piena terra..una pianta come l'oleandro, tipica delle zone del Sud Italia, se tenuta in piena terra starà perfettamente a suo agio, e non avrà nessun bisogno di una mano amica che si preoccupi di darle acqua..al contrario, se quegli splendidi oleandri che hai fotografato fossero tenuti in vaso in questa stagione, dopo pochi giorni senza innaffiature "manuali" comincerebbero a soffrire parecchio e non potrebbero di certo portare avanti una fioritura così abbondante e duratura..:)

artemide

Florello Senior
Sono d'accordo con Mor@..il fatto che alcuni generi di piante appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae risultino essere anche delle "Succulente" non significa che tutte le piante appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae siano effettivamente delle "Piante Grasse"..Quello che rende una pianta "succulenta" non è necessariamente la sua famiglia di appartenenza ma piuttosto alcune caratteristiche peculiari..:)

la differenza fondamentale resta sempre quella tra coltivazione in vaso e coltivazione in piena terra..una pianta come l'oleandro, tipica delle zone del Sud Italia, se tenuta in piena terra starà perfettamente a suo agio, e non avrà nessun bisogno di una mano amica che si preoccupi di darle acqua..al contrario, se quegli splendidi oleandri che hai fotografato fossero tenuti in vaso in questa stagione, dopo pochi giorni senza innaffiature "manuali" comincerebbero a soffrire parecchio e non potrebbero di certo portare avanti una fioritura così abbondante e duratura..:)

straquoito, i miei purtroppo sono in vaso in quanto non ho un giardino, ma solo un balcone :cry: :cry: :cry:

Fabdl

Giardinauta Senior
allora, visto che siamo tutti pazzi per gli oleandri eccone degli altri fotografati stamattina per le vie di mondello e dell'addaura. sono tutti diversi tra loro
dscf8751.jpg

dscf8758.jpg

dscf8762j.jpg

dscf8764q.jpg

dscf8769.jpg

dscf8770.jpg

dscf8773.jpg

dscf8776.jpg

dscf8783.jpg

dscf8784.jpg

Fabdl

Giardinauta Senior
dscf8788k.jpg

dscf8790h.jpg

dscf8797.jpg

dscf8802v.jpg

c’era un grappolo di glicine superstite (erano in fiore un paio di mesi fa) e l’ho fotografato
dscf8805t.jpg

mega cespuglione 200 m dietro casa
dscf8830f.jpg

dscf8832i.jpg

dscf8834o.jpg

dscf8848.jpg

bouganville per concludere
dscf8849t.jpg

Alto