• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olea europaea Toscana/Spagna, differenza?

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

devo acquistare un esemplare con Budget 600-1'000€, non vorrei prendere una cavolata con tutto ciò che trovo in giro.
Mi sono già reso conto che c'è una specualazione assurda.

Vedo che c'è un'enorme varietà di prezzo tra quello Toscana e Spagna.

A detta dei venditori, sono tutti e due ottimi.

Chiedo a voi come persone neutrali, qual'é la differenza reale?
Uno è più fragile dell'altro?

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho un ulivo grande, piantato nel 2007, ed arriva dalla Spagna.
Non ho riscontrato nessun problema se non quello che la pianta, anche a causa del mio clima, viene colpita dall'occhio di pavone (negli ultimi due anni che sono stati poco piovosi e poco freddi il patogeno non si è quasi presentato).

So che ci sono tipologie più resistenti a questa patologia, ma differiscono dalla tipologia di pianta, non dal luogo di provenienza.

Secondo me, a meno che tu non ti voglia mettere a fare olio o mangiare olive (in questo caso devi scegliere la qualità del frutto più che della pianta) ti conviene basarti sulla salute e bellezza della pianta.
Cerca un esemplare sano, con la corteccia coriacea (senza scortecciamanti), con rami robusti e ben distribuiti. Controlla che non ci siano tracce di rogna o altre malattie "gravi". Poi, a parità di salute, scegli un albero che abbia la forma che più si adatta al posto in cui la andrai a mettere.
Ricorda che molto spesso le piante doppie o triple non sono composte da due o tre rami ma sono due o tre piante messe vicine da piccole.

Ste

Alto