• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olea europaea - Prebonsai

Elbande

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo,
dopo la delusione di questo 3D:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/85507-bonsai-pinus-strobus-nana.html

mi lancio in una nuova avventura: L' Olivo

Proprio stamattina mia mamma mi ha fatto trovare una sorpresa ( forse contagiata da me... ).

Bene, ora non volendo limitarmi al semplice rinvaso e ad una semplice pinzatura, vorrei impostare un lavoro fatto come si deve, ma avendo paura di rovinare la pianta con una impostazione errata sono qui a chiedere il vostro consiglio sulla silouette da applicare.

Leggendo su vari siti leggo che il rinvaso è da fare a cavallo della fine dell'inverno e dell'inizio della primavera, quindi mi sa che adesso è troppo tardi e mi chiedo se non convenga attendere il prossimo anno.

Mi concentrerei quindi sulla forma... che dite?

ecco le foto (ripresa dai 4 lati):

34256342.jpg

97745997.jpg

83908573.jpg

83075391.jpg


Come sempre,
Grazie a tutti!

Marco
 

Sirethar

Giardinauta Senior
OTTIMA SCELTA!
Olivo è gran bella pianta.
Sfoltisci un pò la chioma, ma lascialo crescere libero per un pò
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io sfoltirei i rami interni che si incrociano.
Sebbene sarebbero da tagliare i rametti bassi vicino al tronco, invece li lascerei per qualche anno, perchè possono essere utili ad allargare il tronco.
cerca di individuare i 2-3 rami principali, ed elimina gli altri. Forse un paio di foto da più vicino aiuterebbero un pò di più.
 

GORLA

Florello Senior
siamo vicini,mi piace a rami vicini e in tutte le direzioni ..non sono molto esperta,,anzi alle prime armi,ma dovresti studiare il nebali..spero si dica cosi..diciamo il piede ....ciao anna.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora, prendilo con le pinze perchè se tu che vedi bene come è la pianta.
Ma io incomincerei a tagliare così.
I due ramoni laterali potrebbero servire in ottica di allargamento della base come ramo sacrificio.
Poi, dipende anche dalla forma che vorresti tu.
Ripeto, questo è quello che farei io, e sicuramente non è unica soluzione

 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
credo sia prematuro pensare ad una forma, la tua pianta, molto carina, secondo me dovrebbe crescere ancora un bel po’. Quello che potresti fare adesso è eliminare quelli che, secondo me, sono difetti che ti creeranno solo problemi in futuro, e cioè:
il ramo 1 è opposto al ramo di destra e nasce dalla parte interna di una curva
il ramo 2 è un secondo apice in concorrenza con l’apice principale
il ramo 3 è verticale e assorbirà tutto il nutrimento facendo deperire la parte orizzontale
Il problema dell’olivo, e di tutte le piante a foglie opposte, è che da ogni nodo partono due rametti. Quello ad andamento verticale, che nasce sul dorso del ramo, tende a chiudere la chioma e andrebbe eliminato o spuntato lasciando solo una coppia di foglie.
Per adesso lascialo crescere, magari facendo un rinvaso “dolce” in una grossa ciotola, senza rompere il pane e senza toccare le radici, eventualmente levando un po’ di terra da sopra, per scoprire il nebari, se non ci sono troppe radici superficiali.
Elbande1.jpg
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
ad essere onesto il rinvaso dolce l'ho appena rifatto ( sabato mattina ) perchè era in un vaso nero di plastica, e l'ho rinvasato in un vaso leggermente + grande di cotto. Proverò adesso a scoprire il tronco fino alle radici...

Ho capito il discorso che fai e lo trovo parecchio interessante... dal basso della mia ingnoranza se non ho capito male va fatta attenzione ai rami che inevitabilmente cresceranno in verticale...

Per adesso comunque pensavo di lasciar crescere almeno per quest'anno, per farlo diventare il tornco un po + grosso..

Grazie!
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Dunque, gli ho dato una ritoccatina...
ho ripassato il pane stratto dal vaso in un secchio d'acqua per liberare un po le radici.
ho trovato un fittone che puntava verso il baso e l'ho tolto.
Ho inoltre tolto un po di terra dallo strato superiore ed il risultato è questo:

img0726n.jpg


Decisamente chiarificatore come intervento. no?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Secondo me va bene.
Adesso ha le fronde più compatte.
Al massimo elimina qualche ramo interno che si incrocia.
Ora è tempo di fertilizzare bene, sole e lasciare crescere libera la pianta :)
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Di fatto non ho potato nulla, ho solo "sollevato" la pianta scoprendo un po il tronco e decisamente credo di aver trovato un "profilo" che finalmente mi piace.

Ora, comunque farò come mi avete consigliato, ovvero lascerò crescere la pianta libera e felice ( come una farfalla! eheh ) nel nuovo vaso + spazioso e soprattutto nell'akadama.

Poi quest'inverno poterò i rami indesiderati ed in primavera procederò con un rinvaso come si deve.

comunque ci risentiremo! ora mi dedico al ginepro... :D
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto