• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

okra-gombo??

titti64

Giardinauta
Ho seminato dei semi di qualche anno fa della mitica banca del seme di questo meraviglioso nostro sito!! Sono semi di okra-gombo e ora sono spuntati avete informazioni su questa pianta misteriosa????..... magari qualcuno di voi me l'ha inviata!!!!? grazie amici Titti:flower:

lill@75

Guru Giardinauta
anche io li ho seminati quest'anno,avevo letto che si friggono come i friarelli ma sulla pianta so poco e niente

titti64

Giardinauta
8 semi di
OKRA - GOMBO

E' conosciuta con molti nomi, tra cui Gombo, Bamia, Quingombo.

Il gombo ( anche gumbo), è una verdura annuale, i baccelli acerbi sono utilizzati per le minestre. Two okra flowers.JPG
Hanno il fiore e la pianta molto simile all' ibisco

Fornisce frutti che sono consumati in Africa ma anche in India, mentre la sua radice ricca di mucillaggini è usata come emolliente in sostituzione dell'altea. I fusti del gombo e di molte malvacee sono macerati e lavorati per fornire una fibra tessile nota come fibra di gombo.
Il gusto ricorda un MIX di asparago e carciofo
oppure mi dicono:il sapore del gombo è un mix tre peperone verde e cappero non trattato
SEMINA IN PRIMAVERA.
ornamentale per i giardini.
OKRA1.jpg image by Catenella58

nicola22

Giardinauta Senior
coltivare okra

Un saluto a tutti del forum.sono un nuovo iscritto,mi chiamo nicola ed ho un piccolo orto dove coltivo un po di tutto (con predilezione per le cose strane) Sono al secondo anno nella coltivazione dell'Okra. Trovo questa verdura buonissima ,l'ho cucinata in diversi modi.Bisogna farci il "gusto"...è un po lontana dai nostri.
Per ridurre la bavosità la sbollento intera e poi la affetto a rondelle.Stufata in olio ed aglio e aggiungo pomodoro a pezzetti,lasciando ritirare bene.Lo scorso anno ne ho piantate 12,quest'anno 36.Le piante superano i 2 metri.Conviene seminare a riprese in quanto i frutti delle "cime" sono più piccoli e coriacei rispetto a quelli più basali.

Alto