• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio

Vincenzo VA

Florello
Amici, qualcuno di voi mi sa dire come procedere contro l'oidio che colpisce da due anni il mio lauroceraso?
Ho letto che occorrono due o tre trattamenti all'anno.
Chi può essere più preciso?
Grazie.

M

margherita51

Guest
Quando mi si presenta il problema del mal bianco io uso Fitomyl P.B. 4/5 grammi per dieci litri e ripeto ogni due settimane fino a scomparsa. So però che ci sono anche altri prodotti

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ho sentito parlare in questo forum del topax anche se non l' ho mai provato. Ma se vai in qualsiasi consorzio avrai una scelta infinita. Io personalmente uso prodotti a base di zolfo diluibili in acqua.

Vincenzo VA

Florello
Grazie per queste informazioni.
Bisogna spruzzare fino a far gocciolare o basta una spruzzata leggera anche se uniforme?
In questo momento tutti i nuovi germogli stanno benissimo, ma già vedo il "bianco" sulle foglie più vecchie. Procedo adesso a titolo preventivo?

fiorita

Giardinauta Senior
Procedi subito con zolfo bagnabile. Come curativo, se riesci a trovarlo, è ottimo il permanganato, va benino anche il bicarbonato.

Vincenzo VA

Florello
Quindi è meglio agire subito per evitare che le nuove foglie siano rovinate.
Bene. Procederò.
Quando ripeto i trattamenti?

fiorita

Giardinauta Senior
A seconda dell'andamento stagionale, anche ogni due settimane. Io di solito faccio sei trattamenti a scopo preventivo nel corso della stagione: due a primavera, uno a inizio estate, uno a metà estate e due in autunno, aggiungendo un po' di sapone potassico per migliorare l'adesività e la persistenza. Se poi l'infezione si manifesta comunque, come accade quest'anno, ripeto i trattamenti con maggiore frequenza, aggiungendo trattamenti con bicarbonato se necessario.
Il lauroceraso è una pianta resistente, se ti si ammala, è facile che tu abbia fatto qualche sbaglio colturale (poco sole, concimazioni non adeguate etc.) a cui sarebbe meglio porre rimedio. Per rinforzare la pianta, mi sento di consigliarti un trattamento con decotto di equiseto, che tra l'altro agisce anche come fungicida.

K

keeper

Guest
anche il mio caprifoglio ha delle macchioline bianche, sto usano prodotti a base di equiseto..e poi andro' sul bicarbonato...

ma qualcuno conosce uno store online dove comprare questi prodotti???

Vincenzo VA

Florello
Il lauroceraso è una pianta resistente, se ti si ammala, è facile che tu abbia fatto qualche sbaglio colturale (poco sole, concimazioni non adeguate etc.) a cui sarebbe meglio porre rimedio. Per rinforzare la pianta, mi sento di consigliarti un trattamento con decotto di equiseto, che tra l'altro agisce anche come fungicida.

Grazie!
Si tratta della siepe di lauroceraso che si trova a nord nel giardino del mio condominio. L'ombra del palazzo lo tiene al buio praticamente sempre. Oltre a ciò, due cedri completano l'opera.
Non l'abbiamo quasi mai concimato, hai qualche consiglio specifico?

lauroph0.jpg

Alto