• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio??

hertz

Aspirante Giardinauta
Salve. Mi sono iscritta in questo forum per trovare consigli e soluzioni per le mie piante.
e vorrei subito approfittare della vostra competenza.
Nella mia pianta di roselline, che per ora sembra nel pieno della sua fioritura, sono comparse delle macchie nelle foglie che a me sembrano dovute al'oidio.
Qualcuno può per piacere darmi la conferma?
roselline.jpg IMG_0080.jpg
IMG_0079.jpg

Grazie

castelli

Giardinauta Senior
Credo di non sbagliare a dire che non e' oidio.
Anche i miei geranei hanno lo stesso problema.
Probabilmente e' un parassita invisibile che non si vede a occhio nudo.
Prova questo disinfettante: male non fa e non e' tossico per animali o persone.

P.S.: ben arrivata nel Forum.
:Saluto:

ANNAM

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema con le mie rose, mi sono informata presso un consorzio e mi ha detto che si tratta di ticchiolatura...le ho trattate x questo, ed ora stanno meglio...... ti consiglio di dare un'occhiata sul sito della BAYER GARDEN e trovare l'opuscoletto che tratta un po' di tutto... poi fammi sapere ...Anna

hertz

Aspirante Giardinauta
grazie della velocità con cui mi avete risposto, allora cercherò un insetticida adatto al problema
saluti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho avuto lo stesso problema con le mie rose, mi sono informata presso un consorzio e mi ha detto che si tratta di ticchiolatura...
Ciao, la ticchiolatura è la cosiddetta "macchia nera" ed è un fungo che si presenta così:

macchia_nera.jpg

(foto da http://www.compagniadelgiardinaggio.it/macchia-nera)

L'oidio invece è detto "mal bianco" ed è una muffetta che si presenta tipo leggera spolverata di talco che fa arricciare leggermente le foglie:

34do2z6.jpg

(foto da http://www.cpt-ti.ch/~fito/index.php?option=com_fito&task=organismo&id=8&Itemid=21&lang=it)

Entrambi sono ben diversi dal problema di hertz, dovuto senza dubbio ad un bruchetto vorace. Prababilmente sotto a qualche foglia se ne trovano che stanno ancora banchettando!

Ultima modifica:

hertz

Aspirante Giardinauta
guardando bene alcune foglie sono bucherellate, quindi penso che ci sia veramente qualcuno che sta banchettando con la mia piantina. Prenderò provvedimenti prima che se la mangino tutta
ciao a tutti

Alto