• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio e formiche!

annarita3

Giardinauta
[/FONT
ciao a tutti. mi chiamo annarita e sono una nuova iscritta al forum. non so bene come funzioni e spero di imparare presto. mi occupo delle mie piante da un paio di anni e... AIUTO!!!!
sul mio melograno nano l'oidio è imbattibile. stanno spuntano i fiori, che poi dovrebbero (oidio permettendo) diventare piccoli frutti. e le formiche, nei miei balconi, salgono e scendono da tutte le piante e non ho ancora ben capito se procurano fastidi e danni. che fare? ho paura a spruzzare l'insetticida perchè temo che possa daneggiare le piante.
vi ringrazio. a presto
 
L

laura 85

Guest
ciao...prova un buon antioidico...io mi sn trovata bene cn qll della cifo...specifico x qst fungo...mentre x le formiche verifica ke sll piante nn c siano insetti tipo afidi...alleati delle formiche...se nn trovi niente metti delle trappoline x le formiche...nexa della kb sn 2 x confezione oppure baythion formiche o in polvere che lo puoi fare sia liquido che mantenerlo in polvere oppure qll in granuli...baci baci:love_4:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Quoto Ciao Annarita proprio ieri su una rivista ho letto un metodo naturale per combatttere lo iodio se vuoi quando torno a casa posto la ricetta.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ecchime :D ... allora sei pronta preso carta e penna...bene..trattasi di decotto a base di cipolla e aglio.
Mettere in infusione 15 grammi di bucce di cipolla e cinque spicchi d'aglio in 1 litro di acqua, fare bollire per almeno 20 minuti, filtrare e raffreddare. Spruzzare sulla vegetazione. :eek:k07: