• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ogni anno la stessa storia (pesco)

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno come l'anno scorso il mio alberello di pesche di circa 4 anni si carica di frutti ma no riesce ha portarli a maturazione,perche la maggior parte dei frutti li perde.
Non presenta sintomi della bolla,gode di ottima salute le foglie sono belle verdi ,asciutte al tatto,non sono presenti afidi ,cocciniglie ect..ect...
Non riesco propio ha capire .
Qualce consiglio .
PS... é un alberello che mi avevano regalato molto probabilmente nato da seme,2 anni fa peró aveva portato a maturazione un paio di pesche (ottime come gusto ).

K

Kakugo

Guest
Molto probabile un problema d'impollinazione.
Generalmente i peschi sono autofertili, ma la varietà pregiata più diffusa (J.H. Hale) è ai limiti dell'autosterile, ovvero sia senza un impollinatore produce pochissimo. Essendo la tua pianta quasi sicuramente un franco (ovvero sia nata da seme non proveniente da impollinazione controllata), però, non c'è modo di saperlo.

C'è però un altro problema: autosterile o autofertile, il pesco è un entomofilo, ovvero sia necessita insetti impollinatori, presenti nel periodo di fioritura.
Non so come sia la situazione dalle tue parti, ma quest'anno da noi come insetti impollinatori è un vero disastro. Persino il mirabolano non mi ha fatto neppure un frutticino per via della totale assenza di impollinatori nel periodo di fioritura.

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ,a circa 40 metri dal mio albero mio cognato ha pure un pesco oltretutto che gli ho regalato io nato pure da seme, e le pesche mi fanno pure invidia ,belle toste ,e gia quasi mature ,anche con qualche segno di bolla. Poi a 10 metri ho una pianta grande di rosmarino e in primavera quando era in fiore era sempre piena di api ,anche i mandaranci che si trovano la vicino ,erano pure pieni di api ,questo per quanto riguarda la situazione degli insetti.
Saluti Lillo

!ciccio!

Aspirante Giardinauta
Sono anche io d'accordo con Kakugo. Forse nel periodo dell'impollinazione ci sono state precipitazioni che hanno impedito alle api di fare il loro lavoro.
Non potrebbe dipendere anche dalla grandezza della pianta? Magari ne fa troppi ed essendo ancora di una certa misura li perde perché non ha le "energie" per portarli al termine. Se fosse così proverei a fare una cernita io cercando di toglierne un 40% per vedere come si comporta con i rimanenti.
Altrimenti potrebbe essere anche un problema di sostanze nutritive, magari la pianta ha poco potassio ed eccesso di azoto che la porta ad indirizzarsi verso il verde e non il frutto.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Non esiste mantenere una pianta di pesche che dopo 4 o 5 anni non produca che pochi frutti, le sue possibilità le ha già avute .
Non aspettare che diventi troppo grossa ( altrimenti sarà una faticaccia )dopo la maturazione dei pochi frutti scalzala e con la scure tagliane le radici , o se hai un trattore (o l' ha il tuo vicino ) sradicala .In primavera ne metti a dimora una nuova

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli,vediamo come va quest'anno, adesso ci sono una ventina di pesche se anche quest'anno non riesco ha mangiarne una stavo pensando di utilizzarla come portinnesto per un'altra qualita che maturano adesso inizio estate (secondo voi conviene ).
Domani se riesco tempo permettento allego un paio di foto

billgates13

Giardinauta Senior
è giovane devi avere pazienza di solito iniziano a produrre come si deve quando sono grandicelli 3-4 anni sono piccoli e ti possono dare qualche frutto qui e la.
l'anno prossimo dai del letame in dicembre e concima a marzo con npk.
non tagliarlo.

Enzio

Aspirante Giardinauta
è giovane devi avere pazienza di solito iniziano a produrre come si deve quando sono grandicelli 3-4 anni sono piccoli e ti possono dare qualche frutto qui e la.
l'anno prossimo dai del letame in dicembre e concima a marzo con npk.
non tagliarlo.

Si , ma l' anno prossimo è l' ultima possibilità :martello: .
Io ho avuto un problema simile con un pesco Big Top acquistato 20 anni fa , appena arrivato l' ho messo a dimora , e l' anno stesso a Giugno ho innestato un selvatico prelevando dal Big Top comprato , bene il Big Top compro in tutta la sua vita ( 7 - 8 anni ) ha prodotto una cassetta di pesche ed era grosso come una gamba , il più cadevano o stentavano nello sviluppo , quello innestato da me ce l' ho ancora oggi e produce regolarmente .
Io mi comporto cosi Luca 13-7,8,9

Ultima modifica:
Alto