• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi mi sono posta questa domanda...

pieracd

Guru Giardinauta
alla tv non sento dire altro che quest'estate sarà caldissima come quella di 4 anni fà e soprattutto si prevede che non ci saranno piogge, quindi ALLARME SICCITA'.

In tv chiedono di collaborare per risparmiare acqua , di evitare glie sprechi ecc. ecc., come è giusto che sia!

Allora mi sono chiesta: ma è giusto che io (come tanti di voi), cho ho un piccolo giardino, lo riempia di piante e fiori da dovere innaffiare anche due volte al giorno? :confuso: o forse, dovrei dare il mio contributo cominciando a risparmiare proprio da lì.

Io ho la fortuna di avere un pozzo (vivere a fianco ad un torrente almeno una cosa positiva me la regala!), ma non riesco ad avere acqua per tutta l'estate, di solito a fine agosto, primi settembre è asciutto, e se ci sarà molta siccità magari anche prima :storto:

Voi cosa ne pensate? :rolleyes:

lella62

Giardinauta
alla tv non sento dire altro che quest'estate sarà caldissima come quella di 4 anni fà e soprattutto si prevede che non ci saranno piogge, quindi ALLARME SICCITA'.

In tv chiedono di collaborare per risparmiare acqua , di evitare glie sprechi ecc. ecc., come è giusto che sia!

Allora mi sono chiesta: ma è giusto che io (come tanti di voi), cho ho un piccolo giardino, lo riempia di piante e fiori da dovere innaffiare anche due volte al giorno? :confuso: o forse, dovrei dare il mio contributo cominciando a risparmiare proprio da lì.

Io ho la fortuna di avere un pozzo (vivere a fianco ad un torrente almeno una cosa positiva me la regala!), ma non riesco ad avere acqua per tutta l'estate, di solito a fine agosto, primi settembre è asciutto, e se ci sarà molta siccità magari anche prima :storto:

Voi cosa ne pensate? :rolleyes:
Io nel mio piccolo sono sempre stata attenta agli sprechi, non lascio rubinetti aperti inutilmente, per la bimba pochi giochi con l'acqua al massimo un catino piccolo o il bidet ma assolutamente no acqua corrente. Volevo mettere tante piante quest'anno ma penso che a questo punto aspetterò l'autunno perchè è vero che ho il pozzo ma anche il mio ad agosto è prosciugato (quest'anno veramente non è nemmeno pieno) ed ho anche l'orto quindi di acqua ce ne vuole....
A scuola dalla mia bimba piccola, la maestra ha detto ai bimbi addirittura di evitare di fare il bagno e di lavarsi (ma ho come l'impressione che mia figlia bari :ciglione: , non so perchè ma ho questo sospetto, è una furbacchiona!)
Comunque io posso pure stare attenta agli sprechi, ma in realtà non siamo mica noi gli spreconi d'acqua ma come al solito dobbiamo pagare per gli altri!!!!
Ciao ciao:Saluto: :love_4:

S

scardan123

Guest
Io sto molto attento a non sprecare acqua, e annaffio solo le rose (il mio unico lusso): il resto lo lascio che si arrangi (a parte ventuali piante ancora giovani, appena trapiantate, ma non è che le affogo). Uso il pozzo finchè posso.
MA MI GIRANO i cosiddetti quando penso che il 35-40% dell'acqua di acquedotto va persa perché i tubi sono bucati e gli impianti vecchi, soprattutto poi al Sud dove di acqua ce ne sarebbe più bisogno. Possibile che nessuno si preoccupi di ridurre quest eperdite? Stiamo parlando del 40% dell'acquedotto, mica di quisquiglie tipo io che annaffio una rosa o piera che annaffia un'ortensia!!! :eek:
Già sistemato questo, secondo me saremmo a cavallo.

E poi qualche campagna per sensibilizzare la gente, e magari aumentare il costo dell'acqua MA per finanziare la riparazione degli acquedotti, non per fare cassa e fregarsene se un mucchio d'acqua va sprecata (figuriamoci poi se non c'è qualche mafioso che ci guadagna sopra, magari intascandosi i soldi di qualche finanziamento o manutenzione).

lella62

Giardinauta
Io sto molto attento a non sprecare acqua, e annaffio solo le rose (il mio unico lusso): il resto lo lascio che si arrangi (a parte ventuali piante ancora giovani, appena trapiantate, ma non è che le affogo). Uso il pozzo finchè posso.
MA MI GIRANO i cosiddetti quando penso che il 35-40% dell'acqua di acquedotto va persa perché i tubi sono bucati e gli impianti vecchi, soprattutto poi al Sud dove di acqua ce ne sarebbe più bisogno. Possibile che nessuno si preoccupi di ridurre quest eperdite? Stiamo parlando del 40% dell'acquedotto, mica di quisquiglie tipo io che annaffio una rosa o piera che annaffia un'ortensia!!! :eek:
Già sistemato questo, secondo me saremmo a cavallo.

E poi qualche campagna per sensibilizzare la gente, e magari aumentare il costo dell'acqua MA per finanziare la riparazione degli acquedotti, non per fare cassa e fregarsene se un mucchio d'acqua va sprecata (figuriamoci poi se non c'è qualche mafioso che ci guadagna sopra, magari intascandosi i soldi di qualche finanziamento o manutenzione).
E' proprio il problema a cui mi riferivo io! Senza pensare alle politiche per la salvaguardia dell'ambiente! E' solo colpa "nostra" se siamo ridotti così e se stiamo mandando la terra a scatafascio! Mi dispiacce tanto per i miei figli....e per i loro figli....:cry:
E avete sentito che le api rischiano l'estinzione? Ma scherziamo? Stiamo andando incontro veramente alla desertificazione del pianeta, c'è poco da stare allegri!

pieracd

Guru Giardinauta
scardan hai ragione, ma secondo voi, innaffiare fiori ...... una :storto: buona quantità di fiori, può essere considerata uno spreco?
cioè avere qualche vasetto ok! ma acquistare piante e fiori per il gusto di averli (come faccio io del resto, perchè non me lo prescrive mica il medico!) è considerato SPRECO?
Insomma, devo sentirmi in colpa per questo?
Voi cosa fate? limitate i vostri acquisti in previsione di scarsità idirca?:confuso:

lella62

Giardinauta
scardan hai ragione, ma secondo voi, innaffiare fiori ...... una :storto: buona quantità di fiori, può essere considerata uno spreco?
cioè avere qualche vasetto ok! ma acquistare piante e fiori per il gusto di averli (come faccio io del resto, perchè non me lo prescrive mica il medico!) è considerato SPRECO?
Voi cosa fate? limitate i vostri acquisti in previsione di scarsità idirca?:confuso:
Io sinceramente sì, non comprerò più niente fino all'autunno. Volevo tanto un plumbago!!! Calcola che alcune delle piante che ho messo per la siepe all'inizio del mese stanno soffrendo da morire e le bagno un giorno sì e un giorno no. Questa non è primavera, è già estate e per mettere piante nella terra non è proprio il momento! Ma quelle in vaso, è difficile rinunciare... ti capisco! E provare a comprare solo piante grasse? Ti piacciono?

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Per me non è primavera se non metto i gerani sul terrazzo; quest'anno ho rinunciato a due vasi... ma è chiaro che avendo un po' di terrreno, anche se piccolo, devo curarmi di quello che c'è già da qualche anno: azalee, camelie, rododendri, ortensie, che faccio? le lascio morire di sete?
Non è una foresta amazzonica, ma penso che ogni piccola macchia di verde possa avere la sua importanza.

Quando bagno i gerani, uso l'acqua di risciacquo dei cartoni del latte.
Quando lavo la verdura, ne lavo due tipi, uno in coda all'altro, eliminando solo la prima acqua degli spinaci, che è sempre piena di terra.
Quando uso lil wc, faccio una pressione leggera sul pulsante per ridurre lo scarico al minimo indispensabile. Lo stesso faccio quando mi lavo: flusso minimo e interrotto.
Altro non saprei... ma non chiedetemi di rinunciare a miei gerani.
:Saluto:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
piera guarda qui: http://www.edilio.it/news/edilionews.asp?tab=Notizie&cod=4321
http://www.buonpernoi.it/acqua/pages/save.html
http://www.lavorincasa.it/impianti/impianti4.php

chi di voi ha un camper,o meglio una barca, o chi di voi è stato campeggiatore 20 o 30 anni fa? la prima cosa che si fa in queste "macchine" autonome e semoventi è caricare energia e acqua,e siccome non è semplice e è faticoso e non sempre si trova acqua soprattutto se si ama viaggiare liberi - senza l'appoggio di campeggi o porticcioli attrezzati- si impara a risparmiare acqua e a riciclarla, e a smaltirla in maniera giusta. ci sono le acqua nere che devono per forza andare nelle fogne(non vi dico quanto sia edificante svuotare un cessetto portatile pieno di liquami...),le grigie che sono quelle con cui ci si lava - che si sta bene attenti a non sprecarne una goccia e che si possono smaltire dovunque perchè hanno pochissimo sapone - sempre antispreco..-; ci si lava col contagocce - o ma ci si lava eh- con una bacinella di acqua ci fai di tutto..insomma è una scuola al risparmio e al recupero e anche allo smaltimento.

adottare essenze resistenti alla siccità è già un primo passo
http://www.mediterraneangardensociety.org/
adottare piccoli accorgimenti per non far evaporare l'acqua dal terreno subito (pacciamature,uso di tappezzanti resistenti alla siccità).

è poco lo so, ma intanto è qualcosina...neanche io riesco a rinunciare alle rose ma quest'anno sto approntando proprio la pacciamatura o l'adozione di piccole piante coprivaso:ho calcolato che solo per il mio mini balcone di meno di 3mq vanno via circa 30l di acqua alla volta, e in pieno agosto anche il doppio. e son davvero troppi.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Per quanto riguarda il giardino e l'orto .... che dire

ho deciso che visto che devo ancora iniziare i lavori di sistemazione del giardino, mi orienterò verso alberi o piante della macchia mediterranea

palme nane, cistus, ginestre, ginepro rosso, lentisco, lavende, rosmarino, salvie, quercie e sughere, ecc..

e i fiori li metterò non in aiuole, ma il capienti contenitori, in modo da da sprecare meno acqua possibile

scaveremo un pozzo

faremo una cisterna per il recupero dell'acqua piovana

in Olanda le acque nere o grigie vengono pulite e riciclate e vengono riusate negli scarichi dei WC, perchè non potremmo farlo anche noi italiani ?????

se ho dei fiori alle finestre li bagno e basta, non mi creo problemi, io evito gli sprechi

per quanto riguarda l'orto ...., in attesa di avere l'impianto a goccia, bagnamo ogni singola pianta, non tutta la terra, percui anche qui si risparmia acqua

pieracd

Guru Giardinauta
x lella : sì ho qualche ciccia, ma non è la stessa cosa, io non sono una grassofila :embarrass

x claudia : devo leggerli con calma (ora sono in ufficio :eek:k07: ) grazie

x emanuela : anche io ho la maggior parte delle piante in vaso, ma avolte mi sento in colpa :storto:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ti capisco ed anche a me succede di sentirmi in colpa, ma poi mi dico anche,

cavolo, ma sempre io ...... io che non spreco, io che sto attenta, ancora io devo togliermi la gioia di vedere crescere una fogliolina......no, io i mieri fiori me li tengo

cercherò di proteggerli dal sole affinchè necessitino di sempre minor acqua, farò il possibile per evitare di sprecare, ma alcune soddisfazioni le debbo pur avere :)

kinzica

Giardinauta Senior
ti capisco ed anche a me succede di sentirmi in colpa, ma poi mi dico anche,

cavolo, ma sempre io ...... io che non spreco, io che sto attenta, ancora io devo togliermi la gioia di vedere crescere una fogliolina......no, io i mieri fiori me li tengo

cercherò di proteggerli dal sole affinchè necessitino di sempre minor acqua, farò il possibile per evitare di sprecare, ma alcune soddisfazioni le debbo pur avere :)

Quoto in pieno

daria

Master Florello
Io personalmente faccio il possibie per risparmiare, non bagno mai eccessivamente, posso garantire che se qualche pianta schiatta, non è mai per marciume radicale, evito di accumulare piante su piante, anche se non è facile trattenersi...eppoi! Chevelodicoafa':rolleyes: saprete cosa intendo, giusto?
Ma, come già detto da altri, le mie soddisfazioni giardinicole me le voglio pur prendere, non ho altri "vizi" che mi risultino :D

nenne46

Giardinauta Senior
Sono dell'idea che non ci si possa togliere una gioia bella come quella del giardinaggio per questo "terrorismo" mediatico.
Giusto come in tutte le cose non eccedere, non sprecare ma non si possono reprimere i nostri desideri, eliminare le cose belle della vita perché poi?
Se anche noi tutti decidessimo di non annaffiare più, di non tirare l'acqua del water se non per cose "grosse", di farci la doccia una volta la settimana, di cambiarci la biancheria solo due volte la settimana,quanto risparmieremmo? Un'inezia rispetto al grosso problema delle perdite delle reti idriche. E saremmo tutti depressi e puzzolenti e le industrie dei vivai, dei detersivi, degli elettrodomestici andrebbero in fallimento.
I vari amministratori pubblici invece di dire a me che ci sarà la siccità riparassero le reti idriche, investissero sull'uso più parsimonioso dell'acqua in agricoltura e nell'industria. Mi vengono in mente le tecniche inventate dagli israeliani per annaffiare goccia a goccia (e penso a quei cannoni spara-acqua che si vedono nei campi).
E penso anche che in tutta questa "allerta" un bell'aiutino ci sia anche da parte delle industrie delle acque minerali.

kiwoncello

Master Florello
Piera, nel 2005 si strappavano vesti e capelli attivando stregoni e preghiere ad hoc per la pioggia, visto che si era di fronte all'estate più calda da 87 anni. Ma allora anche 89 anni fa si era nella stessa situazione, dov'è la novità? Comunque non sarebbe male per chi di dovere chiedere consulenze a chi di siccità e scarsezza d'acqua se ne intende, gli israeliani appunto.

S

scardan123

Guest
Quoto in pieno nenne e kiwoncello.
1-aggiustare la rete idrica con leggi severissime per i responsabili (e certezza dell'applicazione, ma in Italia questo è un'utopia); ci sono sprechi deliranti dovuti al pessimo stato degli impianti (io renderei i responsabili degli impianti responsabili in solido: pagano loro l'acqua che va persa per strada, togliendogliela dallo stipendio)
2-imparare da paesi che convivono da sempre con problemi di scarsità idrica (california e medio oriente, ad esempio)
3-(punto minore) disincentivare la moda di giardini che non hanno nulla a che fare col clima della zona (tipo i banani in Friuli e le ortensie in Sicilia), che tra l'altro sono un pugno in un occhio. Le piante che vivono nel clima in cui sono di casa, vivono bene con pochi interventi umani.

M

margherita51

Guest
Intanto questi allarmi potrebbero risultare infondati perchè si basano su dati statistici in quanto le previsioni si possono fare max cinque giorni prima, poi i nostri acquedotti perdono circa il 40% dell'acqua per strada, inoltre i consumi, quelli importanti, sono soprattutto dell'agricolturache fra l'altro usa sistemi obsolet e dell'industria che spesso potrebbe riciclare l'acqua usata nel sistema di produzione ed invece non lo fa. Ma per loro l'acqua costa poco e non sono stimolati a migliorarsi. Quindi non solo non mi sento in colpa ma mi arrabbio pure, ci sono infatti tante cose da fare prima di colpevolizzare chi irriga il suo giardino.

rootfellas

Florello
Io personalmente bagno solo quando realmente le piante ne han bisogno, comunque ricordatevi che il giardinaggio rilassa, i colori fan bene alla psiche, i fiorni permettono a molti insetti di vivere nel loro ambiente senza doversi spostare (vedi Torino centro di recente), le piante sono ecologicamente molto utili, io non mi farei troppe remore ad avere un giardino (ma ho solo un balcone)

Luk.

filo d'erba

Giardinauta Senior

No Piera. questo per me è complicarsi la vita, va al di la della sensibilità...tu stai mantenendo in vita, stai curando come si deve, esseri viventi....la loro presenza poi male nn fa sicuramente....però potresti fare una cosa per recuperare l'acqua che secondo te sprechi per le tue piante!!!!!....ad esempio(cosa che molto probabilmente nn farai, ma nn solo tu)potresti chiudere l'acqua del lavandino mentre ti insaponi le mani....idem quando ti lavi.....lo stesso quando si lavano i piatti, tantissime persone lasciano l'acqua scorrere mentre insaponano i piatti, i bicchieri....questi piccoli gesti per tutti i componenti della tua famiglia, ogni giorno, e in qualche modo recuperi l'acqua che hai utilizzato per le piante!!!

filo d'erba

Giardinauta Senior
Io personalmente bagno solo quando realmente le piante ne han bisogno, comunque ricordatevi che il giardinaggio rilassa, i colori fan bene alla psiche, i fiorni permettono a molti insetti di vivere nel loro ambiente senza doversi spostare (vedi Torino centro di recente), le piante sono ecologicamente molto utili, io non mi farei troppe remore ad avere un giardino (ma ho solo un balcone)

Luk.

STRAQUOTO!!!!....

Alto