• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi ho sfasciato la mia bouga

K

Kelly Genova

Guest
Ciao proprietari di bouganvillea, :Saluto: oggi ho deciso che DEVE essere primavera ed ho liberato la mia bouga dal tnt.Vi mostro quel che ho trovato :eek: e pure il mare di foglie cadute che ho raccolto! :martello:Al primo impatto vien da piangere,ma poi per fortuna vedo tante gemme! :storto: Come stanno le vostre?Mettete qualche foto così ci consoliamo a vicenda.....Il buffo sono i due ciuffetti di fiori lassù in cima.....:D Che dite,la poto un po'?Aspetto pareri e foto,coraggio!:eek:k07: Vedi l'allegato 29868

Vedi l'allegato 29869

Vedi l'allegato 29870

Vedi l'allegato 29874

Vedi l'allegato 29875
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io non l'ho protetta quest'anno e ha perso tutte le foglie ma i rami all'interno sono verdi e vivi :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma che dici,la devo potare un po'?Tu cosa fai?:confuso: :Saluto:
 

Anna

Giardinauta
Io ne ho un paio di piante non tanto grandi e le ho portate all'esterno domenica scorsa.
Le ho potate un po' perchè erano troppo disordinate,
ma di gemme nuove nemmeno l'ombra.
 
K

Kelly Genova

Guest
Non disperare,da te fa più freddo che da me!La mia ogni giorno migliora,a Pasqua l'aggiusto un po',cambio un po' di terra,concimo,do' il Confidor.......e via! :tupitupi:( almeno spero....:storto: ) :Saluto:
 

Kaileen

Aspirante Giardinauta
ciao possesori di Bouga, e ciao concittadina ;)
oggi ho spostato la mia bouga dormigliona in una zona del balcone dove prende sole tutta la mattina e pomeriggio fino alle 16.30 (controllato poco fa!) Credo che l'importante sia che anche il vaso stia al caldo (o no oO?) Ho calcolato che se il sole adesso si alza e diventa più forte le ore di sole che prende sono le stesse, ma il vaso rimane in basso quindi resta più caldo. Ma non so se è un bene o un male U_U. 3 case fa stava in pieno sole dalla mattina alla sera e i muri erano caldi anche fino a notte...ecco lì stava da Dio. Ora ho messo il concime chimico a palline, più un po' di terriccio buono e ho osato una potatura su un ramo molto vecchio e grosso che aveva in alto una marea di altri rametti. Ho guardato l'interno, era molto legnoso e sembrava che solo la corteccia portasse vita più in alto. Chissà se ho fatto bene :S Se nel weekend il clima resta gradevole forse spunta qualcosa...speremmu. Per adesso gioisco nel vedere i miei semini di altre piantine che cominciano a spuntare *-*
Forza forza! E' tempo di spuntare!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao zeneise, :love_4: anch'io darò una spuntatina nel weekend!Io penso che sia un bene che il vaso stia al caldo.La mia è ad ovest ed in estate ha sole dalle 13 al tramonto e se lo gode tutto! :cool3: In inverno la copro col tnt (per la tramontana...:martello2 )ma soprattutto fascio il vaso con materiale isolante e metto paglia e corteccia di pino sulla terra.Ora l'ho scoperta ed ogni giorno trovo gemme e pure brattee....:love:In che zona stai? Io a Quarto.Buona Pasqua e buon lavoro! :Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi anch'io con la mia bouga.
La mia è posta in vaso in balcone con esposizione sud, prende il sole dall'alba fino alle 12. Nelle foto anche la mia bouga in fiore appena acquistata nel 2008, lo scorso anno, vuoi per via del travaso, vuoi perchè ho sbagliato qualcosa non ha fiorito molto, ma in compenso è cresciuta tantissimo. Quest'anno sembra si stia preparando ad una buona fioritura. Durante l'inverno non l'ho coperta con nulla (a roma poche volte la temperatura scende sotto lo zero). Ora è quasi completamente spoglia, ma pian pianino si sta svegliando :love:
Eccola a voi...

che dite posso entrare nel boogie-boogie club? :lol:
:Saluto:
 

Allegati

  • DSC_0063..jpg
    DSC_0063..jpg
    86,1 KB · Visite: 42
  • DSC_0064..jpg
    DSC_0064..jpg
    104,6 KB · Visite: 40
  • DSC_0066..jpg
    DSC_0066..jpg
    78,1 KB · Visite: 44
  • DSC_0067..jpg
    DSC_0067..jpg
    83,7 KB · Visite: 38
  • dsc04450ef0..jpg
    dsc04450ef0..jpg
    63,2 KB · Visite: 48

Kaileen

Aspirante Giardinauta
:astonished: mamma....certo che a vedere le vostre bouge mi vien da piangere :cry:
questa è come stava 3 case fa...
DSCN0327..jpg

e questa invece è come sta ora :cry:
P1010214..jpg

l'ho un po' potata come si può notare...ma non so se ha apprezzato :squint:

ps: sto a Quarto anche io :hands13:
 
K

Kelly Genova

Guest
:astonished: mamma....certo che a vedere le vostre bouge mi vien da piangere :cry:
questa è come stava 3 case fa...
Vedi l'allegato 30219

e questa invece è come sta ora :cry:
Vedi l'allegato 30220

l'ho un po' potata come si può notare...ma non so se ha apprezzato :squint:

ps: sto a Quarto anche io :hands13:
:eek: Forse hai avuto un po' la mano pesante nel potare.....:lol: ma tre case fa quanto tempo era?Va beh non disperare,ora la natura benigna te la farà ripartire,vedrai!:eek:k07: Buona Pasqua e dacci notizie,ok?:love_4:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, eccomi anch'io con la mia bouga.
La mia è posta in vaso in balcone con esposizione sud, prende il sole dall'alba fino alle 12. Nelle foto anche la mia bouga in fiore appena acquistata nel 2008, lo scorso anno, vuoi per via del travaso, vuoi perchè ho sbagliato qualcosa non ha fiorito molto, ma in compenso è cresciuta tantissimo. Quest'anno sembra si stia preparando ad una buona fioritura. Durante l'inverno non l'ho coperta con nulla (a roma poche volte la temperatura scende sotto lo zero). Ora è quasi completamente spoglia, ma pian pianino si sta svegliando :love:
Eccola a voi...

che dite posso entrare nel boogie-boogie club? :lol:
:Saluto:

fantastica l'idea del bouga-bouga club, dai...possedendone una, siamo tutti iscritti di diritto!
La mia bouga ad alberello non è proprio in salute, a causa dell'inverno rigido ha perso diverse foglie, ma resiste! le ho tolto l'impalcatura e potato qualche rametto, ha tanti germoglini; non appena si rimette in salute la immortalo...ciao
 

Kaileen

Aspirante Giardinauta
Buona Pasqua boughini! Un po' tardino ma sempre in tempo ^_^ La mia manina è stata un po' pesante, zi vero :astonished:....ma hai visto che rami che ha? La piccola non è poi tanto piccola, 3 case fa era circa....8 anni fa, quindi la mia bouga ha più di 10 anni sicuro, tra i 10 e i 12 anni. Sta comunque cominciando a intravedersi una microfoglia verde in un minigermoglio peloso. Devo anche tenere conto che questa è la versione rossa....molto più fragile della viola .... speriamo bene :storto:
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
le mie bouganville

Cao a tutte/i anche le mie buganvilestanno mettendo le prime gemme.
Io però ho letto su Giardinaggio.it, che la potatura si fà in febbraio, e così ho fatto,
Ho letto che alcuni di voi le ha potate adesso, in Aprile, allora va bene qualsiasi periodo?
grazie per tutti i consigli che leggo in questo forum, ne ho proprio bisogno, perche sono molto inesperta. CIAO
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Piera,non preoccuparti,le bouga una volta attecchito e cresciute sono piante belle toste e la potatura dei rami antiestetici o fastidiosi secondo me la puoi fare in qualsiasi momento. :eek:k07: Non certo quella più drastica di rami grossi,ma io quella non l'ho ancora fatta,mi limito a spuntare ed aggiustare.:fischio:Buona ripresa,anche la mia migliora ogni giorno!:love:
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
bouga potata

Grazie Kelly Genova, mi hai tolto dalla paura di avere sbagliato, anche perchè ha pochi germogli, e cominciavo a pensare che fossi stata troppo drastica nella po tatura.
Grazie ancora! Ciao:froggie_r
 
Alto