• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi al supermercato non ho resistito all'offerta........

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho acquistato alcuni bulbi di Amarillis che erano appunto in offerta a 1,90€ l'uno.
Vorrei avere qualche delucidazione su come mi devo comportare per il loro mantenimento dato che non ne ho mai avuti...

Voi ne avete?
Come vi comportate?
Esposizione?
Temperature ideali?
Terreno?
Innaffiature?
Concimazioni?
Longevità?

Pensavo di riunirli tutti in un unico vaso/ciotola, faccio bene?... è il periodo giusto?...

Come vedete sono pieno di domande, sono andato anche a leggere nei miei numerosi libri di piante ma ho trovato poche e confuse risposte!.

Eccoli...
100_3283.jpg


Aspetto con ansia risposte sulla vostra esperienza in materia!.....

Ciao.
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
sono bellissimi :D
se vuoi puoi metterli in una ciotola ma non rompere le radici visto che sono in fioritura...tienili davanti a una finestra in modo tale da fargli prendere quanta più luce e sole possibile...dopo la fioritura molti consigliano di non innaffiare più e di farli andare in riposo...io non lo faccio e favorisco la vegetazione...poi in autunno faccio seccare
P.S. è scontato che in estate vanno fuori
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
sono bellissimi :D
se vuoi puoi metterli in una ciotola ma non rompere le radici visto che sono in fioritura...tienili davanti a una finestra in modo tale da fargli prendere quanta più luce e sole possibile...dopo la fioritura molti consigliano di non innaffiare più e di farli andare in riposo...io non lo faccio e favorisco la vegetazione...poi in autunno faccio seccare
P.S. è scontato che in estate vanno fuori

Grazie per la celerità, ma ti rompo per qualche altra domanda:fischio:
Il terriccio universle va bene per il rinvaso?...
Tu li concimi?...
Ma è questo normalmente il periodo giusto di fioritura o sono stati forzati?...

Noto che sbadatamente ho sbagliato la sezione del forum dove inserire il post... chiedo venia!.

Grazie ancora:eek:k07:...

Ciao.
 

Green95

Fiorin Florello
io per tutte le piante uso torba e terriccio e per ora le vedo tutte bene
non li concimo ma è ovviamente utile farlo
si sono forzati visto che il loro periodo di fioritura è la primavera
di niente :D
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
io per tutte le piante uso torba e terriccio e per ora le vedo tutte bene
non li concimo ma è ovviamente utile farlo
si sono forzati visto che il loro periodo di fioritura è la primavera
di niente :D

Ma sei spidigonzales???..... ahahahaha.....
Grazie ancora!.....

Se qualcun altro ha suggerimenti e/o altro da aggiungere si faccia avanti, non c'è niente di più bello che imparare sempre cose nuove!

Ciao.
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao,hai fatto un buon acquisto,io sto aspettando che li mettano al lidl.
comunque,come ti ha detto green si tratta di bulbi forzati,da tenere all'interno e al calduccio per ora.
dopo che i fiori appassiscono,tolgo solo gli ovari del fiore lasciando intatto lo stelo per dare maggior nutrimento al bulbo e inizio a concimare con fertilizzante per piante fiorite(vado a occhio)lasciando crescere le foglie.innaffiature quando la terra è asciutta.
a primavera puoi portare i vasi fuori al sole e continuerai a concimare.
in autunno le foglie inizieranno ad ingiallire e a seccare(è possibile che non seccheranno del tutto,ma qualcuna rimarrà)sospendi le concimazioni e dirada le innaffiature.in inverno i miei li ricovero sotto il solaio del balcone e da gennaio li mantengo asciutti per permettere il riposo che di solito dura un mese-un mese e mezzo.
ora nel tuo caso credo che li dovrai ricoverare in un garage o in una cantina(sulla questione del riposo invernale qualcuno ti risponderà)
se li curi in questo modo,ti dureranno per anni,almeno i miei stanno durando :lol:
una cosa importante e fondamentale:non tagliare le foglie verdi,altrimenti il bulbo non trae il nutrimento per poter fiorire il prossimo anno.:martello2
per ora tienili cosi,quando li porterai fuori li rinvasi(terra va benissimo quella universale,io aggiungo un po di terra da giardino e piantali come stanno adesso,con il collo del bulbo che emerge) :D Ciao!
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao,hai fatto un buon acquisto,io sto aspettando che li mettano al lidl.
comunque,come ti ha detto green si tratta di bulbi forzati,da tenere all'interno e al calduccio per ora.
dopo che i fiori appassiscono,tolgo solo gli ovari del fiore lasciando intatto lo stelo per dare maggior nutrimento al bulbo e inizio a concimare con fertilizzante per piante fiorite(vado a occhio)lasciando crescere le foglie.innaffiature quando la terra è asciutta.
a primavera puoi portare i vasi fuori al sole e continuerai a concimare.
in autunno le foglie inizieranno ad ingiallire e a seccare(è possibile che non seccheranno del tutto,ma qualcuna rimarrà)sospendi le concimazioni e dirada le innaffiature.in inverno i miei li ricovero sotto il solaio del balcone e da gennaio li mantengo asciutti per permettere il riposo che di solito dura un mese-un mese e mezzo.
ora nel tuo caso credo che li dovrai ricoverare in un garage o in una cantina(sulla questione del riposo invernale qualcuno ti risponderà)
se li curi in questo modo,ti dureranno per anni,almeno i miei stanno durando :lol:
una cosa importante e fondamentale:non tagliare le foglie verdi,altrimenti il bulbo non trae il nutrimento per poter fiorire il prossimo anno.:martello2
per ora tienili cosi,quando li porterai fuori li rinvasi(terra va benissimo quella universale,io aggiungo un po di terra da giardino e piantali come stanno adesso,con il collo del bulbo che emerge) :D Ciao!

Grazie mille anche delle tue preziose nozioni!!!.

Ciao.
 
Alto