• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Offro!

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi scrivo da pochi mesi e la mia banca florifera non è vastissima.. Però offro abbondanza di semi e o piccole piantine di hibiscus syriacus rosa- lilla, semi di belle di notte fucsia e gialle,semi di campanule rampicanti selvatiche rosa ( belline!) eventualmente tuberi di topinambur e ho pochi semini di basilico " messinese" quello a foglia piccola piccola e dall aroma pungente...
Se siete interessati proponetemi i vostri semi- bulbi ecc... A presto
Serena

Ps quando si seccheranno avrò una bella varietà di semi di zucche ornamentali,tra cui alcune molto strane, tipo spinose,grandi come un mandarino, un Po allungate.. Boh!

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
io ho semi di platicodon, campanule rampicanti azzurre, basilico normale, garofanini tappezzanti, astri, violette superinfestanti (*_*) e qualcos'altro che non ricordo

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Scambiamo uno di tutto!?
Ma il platicodon vive all aperto?mi sa che e molto delicato... Beh nel caso il resto!

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Assolutamente no, il platicodon è resistentissimo....in autunno perde le foglie e lo si taglia rasoterra....in primavera incominciano a spuntare dei cosi che ricordano gli asparagi ma sono viola...poi crescono e diventa una piantina con foglie verdi e tanti fiori viola. Ci volgliono 2 anni prima di vederli fioriti ma ne vale la pena.
Dalle mie 2 piantine (che erano in vaso ed era un regalo per il mio compleanno) sono riuscita a fare la propagazione tramite seme, anche perchè di semi ne fanno a josa!
Altra cosa: in vaso rimangono basse ma in piena terra diventano alte e fanno un cuscino meraviglioso...

Come puoi vedere, il fiore del mio avatar è un platicodon con 4 petali (normalmente ne hanno 5)

IMG_4739.JPG

Ultima modifica:

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Wow allora io lo avrò fatto morire per le troppe cure! Mannaggia a me....
Fammi sapere cosa vuoi e ci mettiamo d'accordo ok? Se preferisci fai pure per mp. Io vorrei le campanule azzurre e le violette :ciglione: infestanti!

mammagiò

Apprendista Florello
ok...mandami il tuo indirizzo in mp e te li invierò...
Mi piacerebbe avere una piantina di Hibiscus...ma temo che in una busta non ci stia :fischio:

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
guarda quelle che ho prelevato io si sono autoseminate , quindi i semi sono sicuramente produttivi, e crescono in fretta... se li pianti adesso sicuramente in primavera spuntano!non penso che neanche in un pacco arrivi viva...se hai idee,suggerisci!
i semi te li mando comunque volentieri, ne ho una discreta quantita! poi cosa desideri!? ora ti mando mp

jp60

Giardinauta
Le piantine sopravivono benissimo quando sono spedite per posta. Se hai piantine di hibiscus sempre da scambiare posso scambiare con altri piantine. Cerchi qualcosa in particolare?

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Si piccolini di hibiscus siriacus ne ho ancora, se mi dici che sopravvivono scambio volentieri... Non cerco nulla di troppo stravagante, magari delle belle graminacee o erbacee perenni, resistenti e non velenose per bambini o animali... Tu che proponi?!

jp60

Giardinauta
Ho una stipa tenuifolia ma dovresti aspettare per la primavera quando lo divido. Altrimenti un pezzetino di sedum spectabile.

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
@ jp60 va bene il sedum, che attira le farfalle, vero?
Ma a primavera ci tengo per la stipa che è bellissima! Sentiamoci in mp per indirizzi!

@ g altamurano ... I ciclamini abbondano e non ne vorrei altri, ma se vuoi ti mando lo stesso un po' di campanule... Mandami mp

Alle altre forumine volevo dire che aspetto massimo un paio di gg per la spedizione in modo di avere anche questi due indirizzi, se no mi tocca andare in posta 100 volte..
Quindi ragazzi siate solerti !

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Ma per spedire una pianta come funziona... Che busta usate, se c è qualche accorgimento, devo levare le foglie....
Volevo specificare che i piccolini di hibiscus son piccolini, circa 20 cm

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Serena, a me hanno spedito 2 piantine di anemone e la persona con cui ho fatto uno scambio, le ha insertite in un contenitore trasparente tipo quello dei pomodorini ciliegini. Li ha lasciati con un po' di terriccio e li ha avvoti in carta umida e messi in una busta, quella con le bolle di plastica. Sono arrivati "quasi intatti" nel giro di 2 giorni.

Comunque oggi ti ho spedito i semi.....arrivederci

Ultima modifica:

jp60

Giardinauta
Toglie il vaso e la terra in eccesso senza disturbare le radice, avvolge le radice nello scottex e bagnare ma non inzuppare. Metti la parte con lo scottex dentro una bustina di plastica tipo quelli della farmacia e metti dentro una busta imbottita. Non devi togliere foglie. Volendo poi mettere qualcosa di rigido nella busta in modo che non viene schiacciato. Se la busta è troppo 'pieno' quelli alla posta fanno storie! Al estero lo poi mandare ma non in Italia :muro:
Se la piantina e in terra stai molto attenta alle radice.
Ti mando il mio indirizzo.

G.altamurano

Florello Senior
@ jp60 va bene il sedum, che attira le farfalle, vero?
Ma a primavera ci tengo per la stipa che è bellissima! Sentiamoci in mp per indirizzi!

@ g altamurano ... I ciclamini abbondano e non ne vorrei altri, ma se vuoi ti mando lo stesso un po' di campanule... Mandami mp

Alle altre forumine volevo dire che aspetto massimo un paio di gg per la spedizione in modo di avere anche questi due indirizzi, se no mi tocca andare in posta 100 volte..
Quindi ragazzi siate solerti !

non non serve più, ho visto come sono queste campanule e da me crescono dappertutto!

Marcello

Master Florello
io,invece e purtroppo,non ho semi di nulla perchè non ho fiori con semi ne bulbi e gli unici li ho comprati.
Pero' mi piacerebbe riceverne qualcuno.
Il prossimo anno pero' posso avere facilmente semi di Acanthus che ricorda il lupino.

Alto