• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Offerta

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Metto qui perché non so se gli interessati la leggano nei forum generici ...
Orbene, se il tempo dei prossimi giorni lo consente, ho intenzione di ripulire il giardino, e questo comporta l'espianto di un certo numero di gerani botanici che stanno proliferando un po' troppo.
Ne ho di diversi tipi, dal rosa all'azzurro, ma non sono ancora fioriti e quindi non posso determinarne il colore. Qualcuno, di Milano o dintorni, ne vuole? Perché buttare via le piante è come buttare via il pane: mi rivolta anche soltanto l'idea...

O

OttZer

Guest
Ciao!
Per gerani botanici intendi quelli bassi che fioriscono a primavera inoltrata?

Io non ne ho mai avuti, ma sono di Milano e posto in giardino ne ho. Se mi spieghi bene cosa fare per tenerli al meglio, e se proprio te ne devi privare, piuttosto che mandarli al macero, io qualche piantina la prendo piu' che volentieri!

Anzi, ti ringrazio fin da ora per la proposta!!

CiaOtta.

E

EMY

Guest
Grazie dell'offerta! Io ne "adotterei" qualcuno volentieri.... se vieni all'Orticola il 7/8 maggio posso ritirarli in quell'occasione...o è troppo tardi?

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Risposte in disordine: 1) Vicini ne ho, ma visto il loro modo di trattare il giardino (e i vicini), piuttosto che dare loro uno spillo faccio un bel falò; 2) i gerani botaanici hanno fiori semplici e portamento prostrato, sono molto coltivati nel Nord, in particolare nelle isole britanniche, e sono tappezzanti; in autunno scompaiono per rispuntare a primavera, e formano in breve tempo grosse macchie di vegetazione, con fiorellini che vanno dal bianco all'azzurro genziana; io ne ho rosa scuro e pallido, e diversi tipi di azzurro; per avere un'idea, ecco un link: http://www.users.bigpond.com/SCRIVENS/gerpicgal.html
Sono le tipiche piante senza problemi: basta che abbiano un po' d'acqua, per il resto fanno da sole;
3)ho previsto di venire ad Horticola, e se ho da consegnare gerani mi scrollerò di dosso la pigrizia e verrò di certo.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Io sono disponibile, se avanza qualcosa sarei contento di arricchire il mio giardino con una specie ancora, per me, sconosciuta.
Sono tutti i giorni a Milano e quindi il problema del ritiro per me non esiste. Ho anche una automobile ..... spaziosa ;)
Ciao.
Beppe.

R

Roberta

Guest
Che belli Cristina! Fossi stata più vicina ne avrei preso qualche piantina, di azzurri ad esempio non ne ho mai avuti.

Brava, vedrai che alla fine ti ritroverai con molte richieste e poche piante ;)

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mi metto in lista anch'io, se te avanza qualcuno.
Se tu non avessi la possibilità o il tempo di venire all'Orticola, potrei ritirarli io e poi provvedere alla distribuzione (onesta ;) ) tra quelli interessati che vengono all'Orticola

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Visto che l'Orticola è all'inizio di maggio, credo che provvederò ad estirparli a fine aprile, cercando di farli soffrire il meno possibile (però sono piante resistenti quanto le erbacce...), e conto proprio di venire a fare le consegne di persona. Credo che ce ne saranno parecchi: un'intera aiuola in cui, teoricamente, cresce tutt'altro (rose, aster). Pensare che non ne ho piantati più di una decina (quattro o cinque anni fa)!

Alto