• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odontoglossum

M

MissB

Guest
Ciao, ho letto che Ros ha acquistato un odontoglossum, ne vorei uno anche io ma (come scrivo nel precedente post) mi hanno detto che ha seri problemi di adattamento ai climi miti. Io non ho un condizionatore, e mio marito teme che possa farne istallare uno solo per far contento il mio odontoglossum (e scontento il suo portafogli). Mi date qlc consiglio? tenete presente che io sto a Milano. Grazie 1000, come al solito siete miiiitici!

N

nikita

Guest
Non vuol essere una risposta: io lo scorso anno ho avuto danneggiata la mia phalenopsis n:° 1 proprio dal condizionamento.Una ricerca nel forum lo ha confermato,il secco ha stecchito il fiore,ma una cosa improvvisa che non ti dico,dopo 24 ore.Ora il timore di casa è che non si possa usare il condizionatore tutta l'estate per l'aumento del numero delle phal.In effetti dovrò pensare a escludere un vano.Quindi informati anche sull'umidità che necessitano,non solo sui gradi di temperatura,Ripeto non ne mai avuto uno quindi non posso consigliare se non di acquisire informazioni dettagliate.ciao.

G

Giulio

Guest
Il tutto dipende da: *che tipo di odontoglossum* ?
Infatti ne esistono che vivono in climi 'caldi' ed in climi 'freschi'. I primi sono adattabilissimi ai nostri climi, i secondi, no.
Sfortuna vuole che quelli *belli* appartengano alla seconda categoria :(
Le specie sono native di zone con clima costante, 10-15° di notte (e forse anche meno), 20-25° di giorno (e forse anche meno)[colombia/equador, sui 3000-3500 metri di quota]. Farli adattare alle nostre condizioni è ardua, anche considerando il fatto che vogliono molta luce. E da noi, in estate, sole e basse temperature non vanno precisamente daccordo :(
Gli ibridi, molti ibridi perlomeno, sono un po' più resistenti. Di quanto non saprei, anche perchè dipende moltissimo dalle specie che entrano nella genealogia. Due piante molto simili possono perciò avere 'resistenze' al caldo anche molto differenti.Tra le specie, mi dicono che il famoso O. crispum è una delle specie più difficili in assoluto da tenere viva per più di un tot. "Mi dicono" perchè mi sono sempre rifiutato di fare l'esperimento.
Lo so' che al cuor non si comanda, però ... qualcosa di più adatto ad un ambiente casalingo no?
ciao
Giulio

M

MissB

Guest
Hai ragione Giulio, infatti prima di prendere l'odontoglossum ho voluto informarmi sul forum, per non incorrere in delusioni (quando muore una pianta per me è un vero shock!!). Ne avevo visti alcuni in un vivaio di Milano e mi erano piaciuti molto, ma spesso le orchidee si vendono soltanto come piante tipo "usa e getta", che si regalano alla fidanzata per fare bella figura e muoiono nel giro di 2 settimane senza che nessuno se ne curi. Infatti nel precedente post ho detto che avei deciso di ripiegare sul cimbidium, più adatto al nostro ambiente. Mi sono informata per non rinunciare così a priori. Grazie comunque per le info, Giulio sei sempre mitico, il tuo sito (è il tuo, vero?) mi piace molto e lo frequento spesso.
Ciao, Veronica

Alto