• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oasi lago salso!!!

tano83

Apprendista Florello
Olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
Oggi pomeriggio, nonostante la neve, le temperature sottozero e il vento, la tanto agognata visita all'oasi lago salso, riserva naturale del parco nazionale del gargano, non è saltata!!!!
Certo eravamo solo in 4...ma è stato meglio così, avevamole guide tutte x noi..
Abbiamo così potuto osservare aironi cinerini, cormorani, garzette, folaghe, anatre varie, gallinelle d'acqua, gobbi rugginosi in livrea invernale (i maschi d'estate fanno il becco blu), martin pescatori e cicogne!!! Mancavano molti uccelli migratori, e infatti ci siamo ripromessi di ritornarci in primavera...
I fenicotteri sono rimasti tutti nella salina affianco..ma quelli li vediamo sempre..
Eccovi alcune foto...guardate che paesaggi!!
Avvicinandoci...

PC150062.jpg

ponticcioli innevati tra i canneti

PC150084.jpg

capanni x vedere gli uccelli

PC150069.jpg

sullo sfondo il gargano innevato col suo monte più alto: il Monte Calvo

PC150082.jpg

continua....

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
PC150088.jpg

mentre nevica..

PC150074.jpg

quasi al tramonto..

PC150079.jpg

le anatre dal becco blu

PC150095.jpg

Un'esperienza magnifica...lo so, mancano le foto di molti degli uccelli che vi ho detto, ma purtroppo non potevo fotografare dai canocchiali e binocoli...

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
mi fai girare la testa, tano, non solo per le foto bellissime!!!! è il tramonto che mi fa girare la testa, perchè in puglia l'ovest è verso terra, e sul gargano quindi ad ovest dovrei vedere montagne e non pianura.....dove sto sbagliando???
oppure, altra ipotesi, il promontorio è a sud dell'oasi e quindi tu scattando la foto eri al bordo di uno dei due laghi con le spalle ad est? mi si sta ingarbugliando tutta la geografia!!!!!!!!!

liligen

Florello
Oh! Tano!

Manfredonia/Foggia/Puglia! Il mio cervello fa "tilt" :lol:

È stupende! Adoro la prima foto! E quella con il lago e le montagne innevato! (vuoi che la metto diritta?) :crazy: E "quasi al tramonto"...bella!

Ma...le tue anatre dal becco blu...sono le gobbi rugginosi, no?

L'anno prossimo voglio vedere, Roma, la Puglia e La Sicilia...( ma è un segreto):D

Molto grazie! :love_4:

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Allora...prima di tutto grazie per i complimenti..è vero, sono dei posti stupendi, e quei nuvoloni carichi di neve al tramonto li ha reso molto suggestici. Ma a mio parere queste zone sono da godersi col sole...acquisiscono una luce tutta particolare..

X Commelina: allora, no, il promontorio del gargano non era a sud del lago...perchè io non mi trovavo nei due lagi di lesina e varano, ma mi trovavo a sud, lungo la costa che affaccia nel golfo di manfredonia..semplicemente più a sud di manfredonia.
Il sole tramonta ad ovest, ed effettivamente noi manfredoniani vediamo tramontare il sole dietro la montagna...ma l'oasi lago salso è più a sud e più ad ovest della nostra città..prova a seguire l'andamento del golfo..e considerando che il gargano è una sorta di enorme masso che sorge dal tavoliere, e che quindi tra il promontorio e l'appennino c'è parte del tavoliere, più scendi verso sud, e più il sole al tramonto si allontana dal gargano andando a sparire dietro il tavoliere..
Non so se mi sono spiegato...

x lilligen: sono contento che ti piacciano le foto! In effetti quella con la montagna innevata è meravigliosa, sopratutto xchè non avviene spesso di poterla vedere così bianca. E in particolar modo sono contento di essere riuscito a fare un pò di pubblicità a queste zone che sento così mie....sono fantastiche, te lo assicuro...e hanno il fascino di essere ancora un pò "selvaggie", poco conosciute e poco frequentate dal turismo di massa...e quindi a volte anche un pò inaccessibili..
Se mai vorrai venirci avvisami, che ti segnalo tutto ciò che di meraviglioso potresti vedere, e che le guide turistiche nemmeno sanno...:smok:
ps: si...sono gobbi rugginosi!!
Se vuoi ti metto un'altra foto che rende più l'idea del complesso...e magari più dritta :eek:k07:

PC150081.jpg

x silene, winnie e Haria...grazie!

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
X Commelina: allora, no, il promontorio del gargano non era a sud del lago...perchè io non mi trovavo nei due lagi di lesina e varano, ma mi trovavo a sud, lungo la costa che affaccia nel golfo di manfredonia..semplicemente più a sud di manfredonia.
Il sole tramonta ad ovest, ed effettivamente noi manfredoniani vediamo tramontare il sole dietro la montagna...ma l'oasi lago salso è più a sud e più ad ovest della nostra città..prova a seguire l'andamento del golfo..e considerando che il gargano è una sorta di enorme masso che sorge dal tavoliere, e che quindi tra il promontorio e l'appennino c'è parte del tavoliere, più scendi verso sud, e più il sole al tramonto si allontana dal gargano andando a sparire dietro il tavoliere..
Non so se mi sono spiegato...

....aprendo la cartina su google c'era tutto il parco del gargano ed avevo capito che l'oasi fosse a nord di manfredonia. invece visto che è a sud...ora ho capito - grazie tano

thuya

Florello
mammamia tano che belle foto!!
Grazie mille!!! le oasi mi piacciono un sacco....
e poi il tramonto....
grazie ancora!!!!

michele87

Florello Senior
beh,ci voleva una bella gita..decisamente il posto è magnifico..nonostante il brutto tempo..complimenti!..ne è valsa davvero la pena.

liligen

Florello
(...)

x lilligen: sono contento che ti piacciano le foto! In effetti quella con la montagna innevata è meravigliosa, sopratutto xchè non avviene spesso di poterla vedere così bianca. E in particolar modo sono contento di essere riuscito a fare un pò di pubblicità a queste zone che sento così mie....sono fantastiche, te lo assicuro...e hanno il fascino di essere ancora un pò "selvaggie", poco conosciute e poco frequentate dal turismo di massa...e quindi a volte anche un pò inaccessibili..
Se mai vorrai venirci avvisami, che ti segnalo tutto ciò che di meraviglioso potresti vedere, e che le guide turistiche nemmeno sanno...:smok:
ps: si...sono gobbi rugginosi!!

(...)

Oh sì Tano! Mi farebbe piacere! Grazie! :love_4:

Alto