• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuvole bianche

R

RINO

Guest
Nelle mie zone questo è il periodo che amo di più:la fioritura delle Robinie pseudoacacie e formano nei boschi vere e proprie nuvole bianche di un profumo inebriante !
rino139.jpg

La mattina poi quando con l'auto passo vicino a questi boschi con il finestrino abbassato , mi faccio il "pieno" di profumo, oltre a fornire un'ottimo miele i fiori si possono impanare il legname è ottimo per la stufa e per la costruzione di barche cresce molto velocemente ....eppure è una pianta bistrattata
ciao
con affetto
Rino
 

oskar

Giardinauta
Ciao Rino, hai ragione, la Robinia non è considerata.
Ho iniziato ad apprezzarla di recente è veramente bello vedere i boschi di fiori bianchi.
Come ricorderai, io conosco la zona dove risiedi, quindi mi immagino il piacere che proverai a fare "il pieno" di profumo quando ti sposti .
A me che tutti i giorni faccio Milano - Monza (e viceversa) questi "pieni" non capitano.....anzi!!!!
Buona notte da Oskar.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Carissimi (vi ringrazio molto, molto, anche per l'altro post) condivido l'entusiasmo per la Robinia.
Si fa notare, ha tante qualità, fanno una bellissima ombra e, allora?
Ne ho alcune piante nel mio giardino e tutti continuano a dire di tagliarle perchè hanno le spine, considerandole di nessuna importanza. Come i due bellissimi esemplari di Sambuco e un piccolo canneto. Ma io, imperterrito, resisto e me le godo.
Avevo anche una pianta con fiore rosso, ma è morta. Sicuramente la rimpiazzerò.
Ciao, Antonio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.........la mattina poi quando con l'auto passo vicino a questi boschi con il finestrino abbassato , mi faccio il "pieno" di profumo .......
03.gif
13.gif
 

oskar

Giardinauta
Antonio dice che alcuni suggeriscono di tagliare le sue Robinie perchè hanno le spine.
Mah, che strana gente c'è in giro.....
A ben voler vedere a questo punto bisognerebbe anche eliminare le rose e via dicendo.
Che dire di me, che tra le moltissime piante ho anche un Echinocactus Grusonii del diametro di 30 cm. circa (il famigerato "cuscino delle suocera" per intenderci
) ed un Euphorbia Eritrea alta come una persona?
Certo, per via degli spazi (io ho solo balconi), sono costretto in loro prossimità, ad eseguire azioni contorsionistiche per evitare di infilzarmi (cosa che inevitabilmente a volte capita lo stesso).
Sarò masochista?

Buona giornata e ancor di più buon week end a tutti!
Oskar,
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Robinia??????? :eek:
Allora si chiama cosi?!?!?!? :D
Se è la pianta che penso io (da noi si chiama volgarmente "marugone") è davvero bella, l'ho riscoperta solo quest'anno, da quando cioè ho cominciato a "guardarmi intorno" grazie a VOI e cosi la vedo dappertutto, fiorita, profumata, semplice ma bellissima!
Che bello frequentarvi e scoprire tutte queste cose!!!!!!!!!!!!!!! :D

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!


Scat
 
A

*Ale*

Guest
Da me questa pianta si chiama "Rubino", io ne ho una in giardino ed e' bellissima, in pochi anni e' divantata un albero mega gigante, l'anno scorso d'estate ci rifugiavamo sotto i suoi rami per cercare un po' di frescura, venivano anche i vicini... Io adoro questo albero anche perche' l'ho trovato alto 15 cm in un vaso di mia nonna, nato per caso e l'ho trapiantato in mezzo al prato, ora e' gigantesco ed e' bellissimo.
Anche nella mia zona si vedono ai lati della strada, sono delle vere e proprie barriere...
Ciao Alessia
 

Joy

Giardinauta
Anche io apprezzo molto le robinie soprattutto per il loro profume. Ne ho una in giardino alta una ventina di metri che cosi' isolata ha un aspetto oserei dire maestoso.
Tuttavia le amo un po' meno dopo la fioritura quando basta saltare un taglio di erba perche' nel prato compaiano decine di piccole robinie infestantissime e spinose.
Potremmo dire che "ogni Robinia ha le sue spine" image]http://digilander.libero.it/tatifansclub/faccine/icon_razz.gif[/image]
 
E

EMY

Guest
Avevo letto tempo fa che sono state selezionate delle Robinie sterili. A questo punto il loro peggior difetto, cioè l'invadenza, sarebbe superato. Probabilmente pochi lo sanno e la Robinia continua ad essere una pianta non considerata. Un vero peccato. Comunque mi associo, le Robinie a primavera sono un vero spettacolo per i nostri sensi.
 

spot

Maestro Giardinauta
Proprio domenica scorsa abbiamo fatto una lunga passeggiata con cani e figlia nei nostri boschi, nella golena del Po. In primavera ed in autunno lo spettacolo e le sensazioni che si provano, sono impareggiabili. Di Robinie ce ne sono uno stravento e sono mesi che mi riprometto di aggiudicarmene una. Che consigli mi date? Il garden di qui non le tiene (??). Forse perchè, appunto, è così invadente?
grz.
Ah..., se passate dalle ns. parti, fatemi un fischio, vi accompagnamo noi .... in paradiso!
 
M

Mamma Sara

Guest
Ma le avete mai assaggiate le frittelle fatte con quei fiori profumatissimi? Io le ho fatte anche domenica, risultato? Non sono arrivate a domenica sera!!!!!
 

oskar

Giardinauta
No, cara Mamma Sara, io quelle frittelle non le ho proprio mai assaggiate!!
Tra l'altro non sapevo neppure esistessero.
Poichè l'arte culinaria è un mio hobby e, interpretando sicuramente anche il desiderio di altri "colleghi", ti sarei veramente grato se mi concedessi la ricetta!
Grazieee!!! Oskar.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mangiate oggi, buonissime
hello2.gif


Il fatto è che oggi pomeriggio ho portato 4 piantine di ipomea ad un'amica, e lei mi ha fatto trovare queste frittelle pronte da mangiare :D dice che si fanno con la semplice pastella che si usa per le frittelle di mele, e di metterci anche un bicchierino di grappa, per i fiori, taglia dalla pianta i grappolini, li passa un pò sotto l'acqua e li intinge nella pastella così come sono, cioè interi, lasciando un pezzettino di picciolo.

Saluto.gif
 

oskar

Giardinauta
Temo che dovrò rimandare l'esperimento al prossimo anno!
Ormai siamo a fine fioritura, posso solo a fine settimana andare fuori Milano a "recuperare" la materia prima.
Sarà tardi, che dite?
Vedrò sabato prossimo cosa troverò.
Grazie cmq per la ricetta.
Bye da Oskar.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
In effetti, non sono delle vere frittelle, ma piuttosto di quelle frittatine di vegetali che vanno molto: peperoni, cavolfiori, radicchio, etc. Ma si possono fare anche con i petali di rose e le foglie di salvia. Il procedimento è quello indicato da Pat.
Oskar (a Napoli: Oskàr) non è mai troppo tardi, se trovi i fiori!
Ciao, Antonio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
si fanno con la semplice pastella che si usa per le frittelle di mele

Già..... ma come si fa questa pastella?!?!?!?!? :confused:


Scat :rolleyes:
 

oskar

Giardinauta
Ogni "chef" ha le sue abitudini e soprattutto i suoi "segreti"!!!

Le ricette non sono mai categoriche poichè soggette a influenze di varia natura.
La mia ricetta in questione è la seguente, poi lascio ad altri la facoltà di proporne altre.
La base è costituita dall'insieme di uova, farina bianca, latte, un pizzico di sale. In versione dolce, ovviamente va aggiunto lo zucchero.
Una volta creata la pastella, che dovrà risultare omogenea e densa come una crema da cucchiaio, si intingono le verdure, la frutta, o quello che volete voi, e si fanno friggere in abbondate e ottimo olio di oliva, facendo attenzione che quest'ultimo non subisca una temperatura eccessiva.
Esiste tuttavia una variante, ovvero la possibilità di cuocere in forno anzichè friggere.
Il risultato sarà un piatto più digeribile ma il sapore un altra cosa............
In tal caso, la pastella dovrà essere leggermente più consistente, il piano del forno ricoperto con carta antiaderente.
Il medesimo impasto volendo, può essere utilizzato anche per altri tipi di frittelle: per esempio aggiungendo del risotto avanzato.
Sono ricette "di altri tempi" che mia mamma faceva quando ero bambino.
L'allegria che esse portano in tavola è impagabile!!
Provare per credere.
Ciao!! e buon appetito.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Oskar,
non sapevo che anche i fiori di robinia fossero commestibili, conoscevo solo le frittele di fiore di sambuco...anche se non le ho mai assaggiate....sob sob.

Ciao

Abelia
 
M

Mamma Sara

Guest
Io non aggiungo zucchero, il fiore da un sapore comunque dolciastro, forse sono meglio conosciuti come fiori di acacia (quello del miele!) si può fare lasciando il picciuolo (che avviamente non si mangia) oppure secondo me la versione più "comoda" passando due dita con una mano e tenendo il piccioulo dall'altra i fiori si staccano tutti e si aggiungono alla pastella, di solito io ne metto tanti così resta poca pastella nella frittella e tanti fiori, per avere più gusto dovrebbero essere ancora chiusi o poco fioriti. Ciao e buona scorpacciata!
 
Alto