• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuvole bianche...di moschine bianche...

alteanet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

praticamente il mio giardino, di rose, roselline, gerani, basilico, ecc. è infestato di moschine bianche che si allontanano come nuvole appena si tocca una pianta.
Le piante sono morenti...:cry:
Ho capito che si tratta appunto di mosche bianche o aleurodidi, ma il problema è il seguente: avendo attaccato anche le erbe aromatiche (basilico) ed dovendo disinfestare vicino a siepi di timo e salvia, cosa posso usare di ecologico?
Grazie peri Vs. preziosi suggerimenti. :Saluto:
[h=3][/h]
 

Marcello

Master Florello
siepe di salvia? beata te.

di ecologico esistono le piante,sempre officinali tipo citronella o la cedrina (Lippia Citriodora) comuni e semplici.Pero' dato che da te c'è una urgenza piuttosto seria,prova anche con del fumo di zampirone messo sotto la pianta quando non c'è vento.
Non mi spiego pero' cosa c'entrino le piante morenti con i mosquitos.
Ci sono le foglie mangiate?
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono mangiate e bucherellate...E la citronella come posso usarla? P.s. La salvia è pazzesca...:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io quest'anno sul balcone ne ho parecchie.... su petunie, salvia ornamentale, basilico e caryopteris. Purtroppo per le aromatiche che si usano in cucina è un problema: non so se esista qualcosa di ecologico. Io faccio uso delle trappole cromotropiche gialle: sono cartoncini gialli collosi che metto nei vasi e ti assicuro che li devo cambiare spesso perchè ne catturano molte!
Per quanto riguarda i buchi, non sono le mosche bianche ma qualche altro insetto masticatore.
 

Marcello

Master Florello
Ecco la salvia...ma per la citronella???

la citronella e la Lippa le devi comprare.

per quanto riguarda la salvia non capisco se il termine "pazzesca" che hai usato si riferisce alla rigogliosità o a qualche malattia che non vedo.

Gli insetti masticatori esistono e non fanno male se non alla foglia.
Una foglia di basilico bucherellata non è poi un dramma.
Nelle mie officinali non faccio assolutamente interventi e semmai adotto sistemi meccanici come lo spruzzo d'acqua per togliere gli ospiti o il fumo di zampirone o la Lippa che pero' è ancora piccola.
 

Similar threads

Alto