• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo sedum misterioso

S

scardan123

Guest
Sembra compressum palmerii ma non lo è. Lo chiamo sedum cimiterii perché viene da un vaso spaccato e scaraventato accanto al muretto del cimitero, Io l'ho subito adottotato, taleato e riciclato, mavorrei sapere come si chiama...
Nella pianta madre faceva lunghi fili con in cima la rosellina verde.

PS: Fiorisce in aprile come il compressum ?

ciotolaxcimitero.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao scardan! prova a vedere il torulosum... o il glaucophyllum... anche se mi sembra assai meno raro...
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Ma guarda te che coincidenza!!!!! Me ne hanno portata qualche talea anche a me qualche giorno fa....e avrei chiesto per l'identificazione, ma mi hai preceduto...perciò aspetto che qualcuno lo identifichi!!!!
 

Maelzel

Giardinauta
Secondo il sito da cui The Seed ha preso la foto (http://www.botanica.uk.net) è un Sedum palmeri compressum. In effetti anche mi sono un po' meravigliato della sicurezza con cui hai escluso che si trattasse di un Sedum palmeri (guarda un attimo anche questa foto:
http://www.sedumphotos.net/v/sedum-pqr/Sedum+palmeri+from+Guatemala+1.jpg.html). Io il Sedum Palmeri ora ce l'ho da qualche mese, troppo poco per vedere come si sviluppa, ma mi ricordo che una trentina di anni fa, da ragazzo, rimasi stupito per come variava la forma, il colore e la grandezza della rosetta a secondo dell'esposizione, della ricchezza del terreno, della quantità di acqua che gli si dava, della stagione...
 

The Seed

Giardinauta
Recentemente ho piantato due talee di piante molto simili. Ho trovato i vasi vicini.

Entrambe mi sembrano sedum palmeri, ma una ha le roselline piccole con bordi rosa (come nella foto che ho postato) e una verdi. Inizialmente ho pensato fosse solo una questione di diversa maturazione della pianta, ma guardando bene le due talee, quella verde ha delle rose più grandi. La prima ha un gambo quasi legnoso e marroncino, l'altra gommoso e verde.

Non so se esistano tipi diversi di sedum palmeri, a dire il vero.
 
Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
Questa è la pianta che ho io e che è stata chiamata sedum palmeri o compressum
IMGP0031.jpg


Adesso è fuori ed il freddo ha reso le foglie molto più rosse.:Saluto:

E' uguale??:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
confrontando la foto di Scardan con quella del sito che ha scritto Erika anche io stavo dicendo sedum adolphii... voi che dite?
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso dire che quello di scardan e quello col fiore giallo di the seed non mi sembrano perfettamente uguali? non so se è questione di foto, ma indipendentemente dal 'rosa' invernale, è 'il verde' che mi pare diverso e anche la lucidità/opacità. ma non passa di qui un esperto supermegaultra?
 

tano83

Apprendista Florello
cmq è vero..questi sedum palmeri compressum cambiano colore e grandezza delle rosette a seconda delle condizioni...alcune mie stesse piante sembrano diventare tutt'un'altra pianta a seconda dell'acqua, dell'esposizione..del vaso...
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
cmq è vero..questi sedum palmeri compressum cambiano colore e grandezza delle rosette a seconda delle condizioni...alcune mie stesse piante sembrano diventare tutt'un'altra pianta a seconda dell'acqua, dell'esposizione..del vaso...
Quoto. la scorsa primavera ho asportato delle mini-rosette di sedum tanto graziose e piccine dal vaso di una vicina che non annaffia mai, e.... purtroppo sono diventate identiche al mio palmeri. Ero sicurissima che fosse un'altra varietà!
Tornando all'identificazione, non mi pare però che il palmeri faccia steli lunghi e sottili come ha detto scar, è abbastanza compatto più che ricadente.
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Potrebbe essere un palmeri, ma anche un aeonium lindleyi.
Su uno dei miei libri ho trovato una foto che assimiglia molto a quelle di scardan. C'è anche scritto che fa delle infiorescenze gialle in primavera (come il palmeri :)) ma non è resistente al gelo.
Potrebbe essere lei?

Ps: è vero le rosette del palmeri cambiano molto in base al tipo di coltivazione e di esposizione :)
 

Similar threads

Alto