• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo roseto

francescof.86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli utenti, sono Francesco molto piacere di iniziare a scrivere su questo splendido forum. Pongo immediatamente il mio problema rose, ho un'ottima dimestichezza con talune piante tra cui gli ulivi che curo da molto tempo. Ora per abbellire il mio parco-giardino avrei intenzione di impiantare un roseto. Devo partire dall'ABC quindi se non vi è troppo di disturbo possiamo cominciare per l'appunto dall'inizio?

Innanzitutto vorrei sapere con quali rose sarebbe consigliabile cominciare, bene... Credo che non sia una valutazione cosi soggettiva ma dipenda da alcune caratteristiche del terreno e altro. Quindi chiedetemi le informazioni che vi servono per meglio consigliarmi...

Vi ringrazio,
Francesco
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Francesco e benvenuto nel nostro forum.

Il terreno è abbastanza importante, ma volendo può essere modificato e migliorato.
Secondo me le cose principali da guardare sono: l'esposizione, il tempo che potrai dedicare loro, la disponibilità di acqua e non ultimo i tuoi gusti personali.

Ti rinvio a questa discussione in cui ci sono alcune domande importanti per cominciare a scegliere le proprie rose. Comincia magari a rispondere a queste domande e poi approfondiamo bene la questione.

http://forum.giardinaggio.it/rose/70197-criteri-scelta-delle-rose.html

Ancora una domanda: il terreno è grande? Avresti la possibilità di mostrarci delle foto o una pianta, per progettare il tutto più efficacemente?
 

francescof.86

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo helene, allora ho risposto a tutte le domande del topic che mi hai gentilmente indicato e riguardo le foto posso procurarle in questi giorni. Comunque ho una vasta scelta per il terreno ed esposizione, come accennavo ho un parco piuttosto vasto intorno casa mia. Le vorrei impiantare in un giardino laterale dove ho pochi fiori, sarebbe un luogo riservato solo a me ed intimi non visibile dall'esterno. Una sorta di rifugio nascosto...

Ovviamente le risposte sono di un inesperto in materia spero vorrai decodificarle :cool2:

- colori singoli o variegate?
Indifferente in base alla bellezza

- profumate?
Profumate

- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
Mix di colori

- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...

arrotondato o eretto

- forma del fiore
barocca ed opulenta

- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
piena terra

- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
da lasciare sulla piante

- quanta manutenzione posso dedicargli?
quella che occorre

- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
quanto occorre

- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
dispongo della possibilità di impiantarlo in qualunque esposizione sia adeguata

- quante ore di sole riceveranno al giorno?
Almeno 6 ore

- in quali condizioni climatiche vivrà?
Meridione d'italia, in campania con clima piuttosto mite

- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
un roseto di una certa importanza visiva, dunque quante ne occorrono per raggiungere il risultato

- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?
Il più a lungo possibile ma tengo particolarmente ai mesi di maggio e settembre
 

belluccio

Maestro Giardinauta
bene hai tutte le carte in regola per avere un bellissimo roseto,il mio primo consiglio è quello di non fare subito acquisti affrettati,per poi pentirti in futuro quando inizierai a conoscere meglio tutte le varieta' che esistono!!
inizia col dare un'occhiata alla discussione aperta da Hélène con tutti i maggiori produttori di rose esistenti e fatti un'idea su cosa ti potrebbe piacere!!:eek:k07:
 

francescof.86

Aspirante Giardinauta
Grazie belluccio, allora comincio a dare più o meno le dimensioni di questo giardino laterale, è grande circa 500mq...

Per quanto riguarda il tempo conto di impiantare il tutto in novembre, quindi ho un tempo ragionevole per pensarci, ho dato già da un po' una occhiata, per ora mi piacciono queste:

- Cécil Brunner
- Cramoisi Supérieur
- Grüss an Tepliz
- Le Vèsuve
- Mutabilis
- Odorata
- ark's Yellow China
- Baron Girod de l'Ain
- Cardinal de Richelieu
- Botero
- Crown Princess Margareta
- Evelyn
- Falstaff
- Geoff Hamilton

Ecco più o meno queste sono le rose che mi hanno più colpito ma resto ovviamente aperto a qualunque consiglio...
 
G

ghislaine

Guest
Il terreno da olivi è molto buono anche per le rose, ce l'ho anch'io qui in Toscana, io ho una quarantina di rose (che aumentano di continuo...:eek:k07:)
Tra quelle che hai citato ho la Cardinal de Richelieu, una rosa bellissima e profumata ma non rifiorente perchè antica... Secondo me comunque imperdibile in giardino! E anche la chinensis mutabilis, forma un cespuglio che sembra pieno di farfalle quand'è in fiore....
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volendo privilegiare la rifiorenza, il profumo e la forma del fiore io andrei prevalentemente su rose Portland, Bourbon, cinesi ed Inglesi (queste ultime nelle zone maggiormente ombreggieate).

Però, per fare una progetto migliore e cominciare a proporre delle rose abbiamo bisogno di foto o mappa, in maniera da poter progettare qualche aiuola e non dire soltanto nomi a caso...


Comunque condivido i tuoi gusti!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
tra le rose che citi ne ho due:

Geoff Hamilton: è bellissima, purtroppo però è poco profumata e se prende troppo sole tende a bruciare i petali. Ti dirò, però, che è una delle mie preferite.
100_3174.jpg


Baron girod de l'ain: rosa molto profumata ma sempre malaticcia, soprattutto da me si becca l'oidio nonostante i trattamenti preventivi.
 

francescof.86

Aspirante Giardinauta
Immagine225.jpg

Immagine224.jpg

Immagine223.jpg

Immagine222.jpg


Ecco le foto, scusate il disordine ma come ho scritto è un piccolo giardino laterale poco utilizzato. Spero che le foto siano sufficienti altrimenti ne posso fare tranquillamente delle altre.. Spero soprattutto si vedano però, con il pc sono una frana :martello:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
le foto si vedono benissimo e a quanto pare hai spazio in abbondanza per mettere su un bellissimo roseto.
le rose che hai scelto sono tutte molto belle ma se fossi in te prenderei in considerazione anche qualche bel rampicante visto che hai molti muri e alberi su cui guidarli,inoltre visto che il clima da te sara' sicuramente molto caldo prenderei in esame anche molte rose tè che si adattano benissimo al tuo clima così come le cinesi e le portland!!:Saluto:
 

francescof.86

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio belluccio per i validi consigli, ora però è necessario per la mia inesperienza pormi e porvi una domanda più organica...
Visto il luogo e più o meno evidenziati i gusti, cosa progettate per questa futura oasi di bellezza?

Perchè questo per me è l'accento più importante, deve essere un angolo di poesia sia nei profumi che nei colori. Deve riflettere e donare bellezza, per questo mi piace che abbia muri cosi alti, un dono prezioso e nascosto..

Un'idea mi balena per la mente, vorrei evidenziare una sorta di "centro" in questo giardino, un centro di rose tipo Richelieu con attorno delle aiuole di mutabilis che diano l'idea delle ali di una farfalla e poi un degradè di colori verso i quattro punti cardinali...

Ehm ovviamente questa idea è solo un abbozzo e prima di rifletterci traducetela in linguaggio botanico :ciglione:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ti dico come farei io se avessi questo spazio da utilizzare come roseto:
allora farei un'ingresso con archi di rose rampicanti a formare un piccolo tunnel
tipo questo
tn_aglaia_2462sm.jpg

poi ricoprirei i muri perimetrali sempre con rampicanti di vari colori,poi partirei con delle stradine di ghiaia che terminerebbero al centro dove piazzerei un gazebo da usare come posto di meditazione.le varie stradine dividerebbero lo spazio in spicchi che riempirei con rose a cespuglio di varie altezze e colori.non so' se mi sono spiegato ma ti metto un po' di foto prese in rete per rendere l'idea:eek:k07:
il gazebo
r-garden-chair-4803.jpg

la veduta del giardino una volta finito
r-garden-south-4016-1.jpg

baronne_prevost_d2639.jpg

rgardenc3807.jpg

infine ti consiglio di usare piu' varieta' possibili magari mettendo in ogni spicchio piante della stessa famiglia così da avere una collezione completa!!
forse la mia idea è un po' complicata,ma è così che vedo il mio "giardino segreto":Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le foto vanno bene! Hai tanto spazio, potrai fare davvero un bel roseto!
L'idea di Belluccio mi piace molto, io adesso ci penso... vediamo se qualcuno ha qualche idea diversa.
Le piante presenti intendi mantenerle? Sai dirci di che piante si tratta?

Sapresti dirci più o meno le misure del terreno? In questa maniera si può cominciare a farne una pianta e poi dividere in parti, per fare i sentierini, il punto centrale e le varie aiuole.
Dopo di che, a mio parere, si possono decidere i colori e di conseguenza le rose...
 

francescof.86

Aspirante Giardinauta
Piace molto anche a me come idea... Certo non essendo uno spazio vuoto da altre piante ed avendo lì la cuccia per il cane andrebbe un po' adattato ma il principio mi sembra ottimo.

Come piante sicuramente avete riconosciuto il pino marittimo secolare che ovviamente resta, i limoni che si trovano in fondo a sinistra del giardino, poi la pianta di pompelmo a destra in parallelo al pino.

Il piccolo filare di vite si può invece togliere, cosi come il cespuglio fiorito di fronte. Idem per la pianta di prugne di fronte ai limoni.

Lascio invece il nespolo che vedete in fondo in basso sulla destra perchè lì ho la cuccia per il cane e fa ombra e copertura..

Per il resto lo spazio è a disposizione. Essendo un progetto di respiro sicuramente partirò con piccoli passi che poi mi porteranno al lavoro completo. Soprattutto perchè non avendo dimestichezza con la coltivazione delle rose è necessario prima entrare con prudenza per non far danni...
 
Alto