• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo rampicante: humulus lupulus

O

occhiazzurri

Guest
da un po' rimuginavo la possibilità di usare questo rampicante di cui ho trovato una bella foto su un libro di giardinaggio. Quest'estate in trentino ne ho visto delle piante e che mi hanno confermato la mia impressione: mi piace proprio. Vorrei inserirlo in fioriera assieme ad una clematide rosa. Prima però vorrei sentire se qualcuno di voi l'ha provato: perde le foglie d'inverno? quanto diventa ingombrante? sopporta bene le potature?
A voi la parola. ;)

Cristina

Traudi

Guru Giardinauta
posso dirti la mia esperienza qui a SanRemo. L'avevo presa anch'io perchè mi aveva affascinato ma ti devo dire che con il mio clima non va molto d'accordo. D'inverno perde le foglie e i rami si seccano, ributta poi dalla base, ma qui fa troppo caldo e non diventa bella. Un mio vicino che abita in Piemonte dice che da loro ce ne sono parecchie e anche belle ma vogliono terreno sempre umido. Ora ce l'ho, ma non la riprenderei. Ciao

O

occhiazzurri

Guest
allora......ancora dubbi....mah, forse meglio un'edera, mi piacciono ma ne ho già tante.......
Grazie comunque. Cris :rolleyes:

Alto