• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo quiz

S

Soso'

Guest
Qualche giorno fa ho notato vicino il supermercato dove mi servo abitualmente (Ladispoli - litorale di Roma) un albero stupendo, con fiori di colore azzurro tipo... questa faccina qui :( ,"imbutiformi" (si dice così?)... come la bignonia, per intenderci, ma più piccoli, lunghi circa 5 cm, e foglie simili, o almeno sembravano, a quelli di una mimosa.
Ho trovato per caso il proprietario che mi ha detto che si tratta di una pianta di origine africana (?) e... me ne ha dato un seme!
Se può aiutare, il seme è piatto, di forma tondeggiante e con un diametro di circa 5 cm... di che pianta si tratta?
E mi potete dare qualche dritta su quando e come piantare il seme in modo da avere qualche speranza di vederlo germinare?
Grazie a tutti e ciao
Soso'
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Troppo facile: Jacaranda acutifolia (sinonimo J. mimosaefolia). E' orginaria del Brasile, anche se è molto diffusa in Sud Africa come pianta ornamentale. I semi germinano con facilità, ma la pianta fiorisce quando è adulta.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dimenticavo..., ciò che ti è stato dato è il frutto, i semi sono (ovviamente) dentro.
Saluti
Pietro Puccio
 
S

Soso'

Guest
Facile??? E' facile perchè l'ho descritta in modo perfetto :D :D :D !!!
No, scherzo, però scherzi anche tu quando dici di non essere un esperto! ;)
Grazie e ciao
Soso'
 
Alto