• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Percorso: Mirto

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

inizio un nuovo percorso con questo Mirto, partendo già da una buonissima base

IMG-20151025-WA0005.jpg

per ora si valuta la sostituzione dell'apice, eliminando una delle 2 biforcazioni, poiché sono dello stesso spessore molto probabilmente ne rimarrà soltanto uno sul quale costruire il nuovo apice,

sul nebari andrà lavorata la parte secca, mentre dovrà esser costruita la ramificazione sul lato destro partendo dal rametto che e' stato fatto crescere liberamente...

che ne pensate?

GORLA

Florello Senior
E......bella partenza ,sai cosa devi fare ci devi fare capire il fronte e quello della foto? Poi un qualcosa vicino che ci faccia capire le dimensioni ,e un disegno di cosa hai in mente,io intravedo in alto a sinistra un ramo grosso se è così margotta ,e peccato perderlo,il ramo lungo a destra e quello che vuoi far ratificare?,

GORLA

Florello Senior
Se è così come lo hai fotografato ,io toglierei ha sinistra il cuffietta,e non capisco neanche il ramo lungo di destra ,fai una foto di dietro e sul fianco magari anche d alto .....e una foto del numero del Pin della carta di credito ......dai scherzo ..:martello:anna

Ultima modifica:

Bibo87

Aspirante Giardinauta
eheheheh, si il fronte e' quello della foto, comunque appena ho 2 minuti di tempo ne faccio altre come hai chiesto :p

aurex

Esperto di Bonsai
bella pianta...buon potenziale e le tue idee mi sembrano abbastanza chiare....di quale biforcazione parli? i due rami in alto vicino all'apice?...se è si...non mi sembrano poi così antiestetici...a vederla così io li lascerei.....il ramo che vien fuori in alto a destra lascialo crescere ancora poi lo poti ed incominci a costruire la ramificazione.....il palco in basso a sinistra per me andrebbe ridotto....

mirto.jpg

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ecco le altre foto:

IMG_20151026_121110246.jpg IMG_20151026_120928153.jpg IMG_20151026_121037176.jpg IMG_20151026_121058289.jpg

Grazie Aurex, sono d'accordo con te sul fato di accorciare il ramo a sx, in realtà tutta la chioma va sistemata, perdendo purtroppo la prossima fioritura :((

per l'apice si, intendo quella "V" che si vede in foto, il fatto e' che lo spessore del ramo che vorrei togliere e' maggiore dei rami sottostanti, per questo ci sto pensando...

GORLA

Florello Senior
Be...io un Po d'invidia ,ne ho vista una ma 240 euro ,,,!ma se ne trovo una anche più piccola la prendo,ti chiedevo del retro perché spesso ci si fissa ,e non la si giri tutta la pianta ,poi si mette un fermo e da lì si imposta ,se poi fai anche uno schizzo non deve essere un Picasso, e prepari carteletta con foto e interventi concimazione ,e utile ,sempre un consiglio ,pecche perdi la fioritura ,non
E
Fiore frutto ,potatura ,ora ci dovrebbero essere i frutti ,quello che volevo io ce li aveva pieno ,dietro ci sono rami che vengono di fronte ,vero???ciao anna

Bibo87

Aspirante Giardinauta
si Anna, il retro ho deciso di non usarla come fronte per 2 motivi, ha i rami che crescono verso l'osservatore e sul tronco ha una sorta di gobba che non mi piaceva...

l'idea cmq e' di fare una cosa del genere

IMG-20151025-WA0005.jpg

Killvearn

Aspirante Giardinauta
Il Mirto continua il suo percorso, dopo aver lavorato il piede ed eliminato il primo ramo a sinistra, sto facendo vegetare liberamente i rami bassi per farli inspessire, nel frattempo cimando l'apice "controllo" la vigoria apicale...

A marzo una bella potatura e rinvaso in piena pomice

Allegati

• IMG_20160704_142840.jpg
    IMG_20160704_142840.jpg
    916,6 KB · Visite: 8

aurex

Esperto di Bonsai
Bella davvero sta piantuzza ...se l'avessi davanti andrei di fresa per eliminare quella parte di tronco a sinistra ...giusto per creare maggiore conicità.... però bella ....me gusta

Killvearn

Aspirante Giardinauta
Quello è il prossimo lavoretto in programma, ho già iniziato con lo scalpello, lo preferisco alla fresa

Il piede l'ho lavorato con quello e poi col fuoco per dare un aspetto più naturale (infatti è ancora bruciacchiata perché non ho avuto tempo di spazzolare XD)

GORLA

Florello Senior
Bella in primis ... Una domanda ma se il ramo crescie libero vedo che si allunga dritto e basta come fai per creare tutto il resto scusa ma sono ignorante su certe tecniche ... A me viene sempre di accorciare

Killvearn

Aspirante Giardinauta
Quando si ha l'obiettivo di far irrobustire un ramo lo si lascia crescere liberamente per tutta la stagione vegetativa, in questo modo allungandosi accumula energie come proteine ed ormoni e quando l'anno successivo si andrà a potare, quelle energie accumulate andranno a stimolare le gemme, anche arretrate e si avranno nuove crescite che formeranno la ramificazione