• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo parassita asiatico tipo cocciniglia (Lombardia)

simona.d

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente non é un problema che riguarda il mio giardino (per ora), ma si sta diffondendo in Lombardia e proprio in questi giorni hanno avvistato le prime infestazioni nei parchi del mio paese.
Takahashia japonica, questo è il nome esatto, ed è una cocciniglia di origine asiatica. È stata segnalata per la prima volta in un parco comunale nel 2017 a Cerro Maggiore (MI), ma è presente anche in altri comuni in provincia di Milano, Varese e Monza Brianza. È altamente polifaga e si riscontra per lo più su alberi ornamentali.
Allego una foto trovata in rete
Screen Shot 2022-06-01 at 21.38.03.png
Qui più informazioni: https://www.fitosanitario.regione.l...le/comunicati-e-notizie/notizie/taka-japonica
 
Alto