• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo orticello in ex paddok

sbarz

Aspirante Giardinauta
ciao
ho a disposizione circa 200 mq di terreno, dove durante il giorno pascolavano i cavalli. Ora i cavalli li abbiamo spostatie volevo sfruttare questo terreno ben concimato da nonstri quadrupedi, per fare un piccolo orto.
Il terreno non è stato più frequentato dai cavalli da dicembre. Ora il terreno si presenta morbido anche per via delle piogge. Pensavo quindi di allestire un piccolo e "semplice" orticello con qualche cultura facile da seguire...(pensavoa fragole, prezzemolo, zucche,e magari insalata...poi suggerite pure!!!) Io potrei scendere una volta al giorno per innaffiare e seguire le piante....
Come mi consigliate di muovermi? devo preparare il terrreno in qualche modo particolare?
e poi con cosa posso cominciare in questo periodo?

grazie!!!!:flower:

mandarina

Giardinauta
Ciao Sbarz! Ma che fortuna! Poter preparare un orticello in un terreno dove fino a qualche mese fa pascolavano i cavalli! Il letame equino è il migliore che ci sia, perchè è un letame caldo. Ora (se già non l'hai fatto) lo dovrai solo zappare e magari (se vuoi) integrare nel terreno qualche manciata di un concime naturale già pronto a base di elementi marini (alghe, fossili, guano) ciò servirà a dare al terreno anche la giusta quantità di calcio. Tu vivi in Sardegna, per cui la temperatura sarà senz'altro più mite, rispetto ad altre zone d'Italia. Io comincerei a seminare le lattughe da taglio e a cappuccio, i ravanelli, i piselli nani, le coste. Non appena la temperatura si sarà stabilizzata sui 18/20 gradi puoi seminare le zucchine, le zucche, i pomodori, i peperoni, i peperoncini, le melanzane, i fagiolini, i fagioli.
Poichè l'orto mi pare abbastanza grande ti conviene adibirne una striscia a "semenzaio" per i pomodori, le melanzane, i peperoni e i peperoncini, non appena le piantine si saranno sviluppate quel tanto da poterle maneggiare facilmente le trasferirai a "dimora". Non dimenticare di prepararti un bel angolo con le aromatiche: basilico, prezzemolo, maggiorana, timo, origano, santoreggia, salvia, rosmarino, erba cedrina ecc.
Ed infine potrai seminare su "mucchietti" di letame equino integrati con un poco di terriccio le angurie e i meloni (anche per le zucche e le zucchine sarebbe utile seminarle in questo modo).
Ciao, buon lavoro, spero di vedere tra qualche mese qualche foto del tuo orto.

sbarz

Aspirante Giardinauta
grazie mille mandarina per i preziosi consigli!!
Adesso allora mi metto a zappare un po' il terreno e comincio!

spero di potervi dare buone notizie!:)

sbarz

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza!! in attesa di sabato per preparare il teerno, ho comprato un po' di semenza di lattuga e basilico. Secondo voi è meglio trapiantare nell'orto le piantine o i semi? Nel caso fosse meglio con le piantine, mi date qualche consiglio su come far germogliare le mie future piantine?
pensavo di utilizzare dei bicchierini ma non so nè se vanno bene, nè quanti semi mettere e neanche la frequenza dei bagni!!!

mi aiutate?
grazie!!!!!!!!

mandarina

Giardinauta
Ciao Sbarz, per la lattuga dipende quale qualità vuoi seminare:
il lattughino da taglio (da tutti conosciuto come l'insalatina) si semina direttamente nel terreno. Prova a fare così: in un recipiente metti un poco di terriccio e mescolalo con una "presa abbondante" di semini, poi spalmalo nell'orto dove avrai preparato un'aiuola non troppo grande. Ricopri poi (naturalmente senza camminarci sopra) con ancora un velo di terriccio. Non bagnare subito, aspetta almeno un paio di giorni.
Intanto se piove o pioviggina non ce ne sarà bisogno, se invece da te il tempo è asciutto bagna con moderazione. Per queste semenze così piccole e delicate io uso un innaffiatoio da bambini, sai quelli che hanno i fori. Bagna dolcemente 1/2 volte la settimana, di più se tira il vento forte che asciuga la terra. Vedrai passati alcuni giorni (al max 15 ma secondo me prima) vedrai spuntare le foglioline verdi e per Pasqua mangerete la prima insalatina coltivaya da te. La dovrai tagliare non estirpare, così ricaccerà ancora una volta almeno, poi la toglierai e preparerai la terra per un'altra coltura.
la lattuga a cappuccio: poni i semini nell'aiuola (semina un pò rado) poi ricopri con un velo di terriccio e per bagnare fai come con l'insalatina. Quando le piantine saranno un pò cresciute (che abbiano almeno le due foglie) ne dovrai eliminare alcune per permettere alle altre di espandersi. di crescere e formare i cappuccetti. Questa operazione si chiama "diradamento".Se ti spiace buttare via le piantine estirpate, tu strappale con delicatezza, magari con un pò di terra attaccata, poi trapiantale in un'altra aiuola, fa in modo di piantarle bene e poi bagnale al piede (senza esagerare) con la canna dell'innaffiatoio.. Un pochino d'acqua a giorni alterni (se non piove) ed infine raccoglierai i "cappucci".
il basilico: io lo semino in un grande vaso rettangolare (quasi un cassone) in terra finissima. Lo semino già abbastanza rado, eppure almeno due/tre volte quando le piantine saranno nate ed un pochino ingrossate si dovranno diradare per permettere loro di crescere, diciamo fino a quando non si toccano l'una con l'altra. Poi si possono far crescere nel vaso, oppure in piena terra ed in poco tempo produranno le foglie bollose ed aromatiche.
Ciao, buon lavoro!

roby46

Aspirante Giardinauta
ciao Sbarz

io per l'insalatina mi regolo così: compro una confezione dda dodici di pintine già nate ogni 15/20 giorni e così ho l'inasalatina fresca quasi tutto l'anno. Prima anch'io la seminavo ma poi mi avanzavano un sacco di piantine che dovevo buttare così ho adottato questo sistema e mi trovo molto bene.
Ciao

D

DueBalconi

Guest
personalmente, se sei all'inizio, ti consiglio i pomodori cuori di bue e ciliegini, da piantare in banalissimi bicchierini di plastica con 2-3 semi per bicchierino appena ci sono 20 gradi costamti. compra i semi di misticanza, un miscuglio di lattughe e lattughini molto buono, da seminare a spaglio su un terreno fine e da ricoprire poi con un po' di terra. sa hai spazio pianta, allo stesso modo dei pomodori, le zucchine, lasciando a ciascuna pianta molto spazio; vedrai che raccolti!!!!

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, se posso darti anche il mio parere credo che in 200 mq di orto puoi provare a piantare un pò di tutto. Come terreno credo sia gia abbastanza concimato visto che ci stavano i cavalli. Penso che basti dare una bella vangata e via di spinaci, piselli, insalate varie per cominciare aspettando che si stabilizzi la primavera per piantare zucche e zucchine, pomodori, peperoni , melanzane , fagioli e tutto quello che preferisci.
A cagliari non credo che vi manchi il caldo per far crescere .
Buon lavoro, io intanto riposo ancora un pò visto che la temperatura va ancora sotto zero in questi giorni

Alto