• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo mastellino

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo quasi un anno mi sono deciso a partire. Ho un piccolo mastello nero ovale da mettere sul mio terrazzo. Sono a zero, nel senso che devo ancora fare tutto.
Il mastello è piccolo da 85 litri: diametro 60 e 70 cm e profondità 37.
Primo devo renderlo esteticamente accettabile quindi o userò o dei tronchetti di legno (quelli usati per le recinzioni) o una arella di bambù tagliata alla giusta altezza; non mi viene altro in mente.
L'idea è di rendere il tutto autosufficiente: inserirò una ninfea nana, e un po' di ossigenanti (pensavo a lemna major e eichornia o pistia). Servono delle filtranti particolari?
Che ne dite?

C'entrerebbe un nelumbo? In prospettiva due pescetti rossi piccoli piccoli?


PS: sono di Roma e se avete piante in eccesso da vendere non mi dispiacerebbe.


Grazie!!!
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ciao, dev'essere più o meno come il mio, puoi veder alcuni dei consigli che mi diedero, tieni presente che eichornia e pistia non possono fare l'inverno fuori, e poi magari puoi mettere delle piante sommerse per ossigenare.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Clactu hai fatto bene a deciderti . :hands13:
Il mastello che hai a disposizione, è veramente piccolino però qualcosa si può fare.
Esempio:
Una ninfea veramente piccola come la Pigmaea Helvola, o la Chrisanta, o la Laydekeri Liliacea,o la Pigmaea Alba
con una palustrina magari non troppo esplosiva, e un giacinto d'acqua.
La lemna a me non piace ... fa un casotto che sembra tutto sporco però sono gusti.
I pesci, assolutamente no. Il mastello è troppo piccolo
Comunque, hai tutto il tempo per progettare e scegliere le piante che più ti piacciono e poi, parti a primavera. Ormai, siamo ad ottobre e cominciano a sentire l'arrivo dell'inverno.:Saluto:
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Eh no! Io lo voglio fare adesso! :)
Allora, per ora lasciamo da parte il discorso pesce rosso, ok (ma non mollo!). Tenete presente che non ho nessuna voglia di togliere piante e portarle in cas aper l'inverno. Quindi,, ricapitoliamo, che ne dite se per ora mi limito alle seguenti:
- una ninfea nana, mi piace molto la Perry's baby red
- come filtrante un iris ma quale? si dovrà intonare con il colore della ninfea no!?!
- ossigenanti adatte all'inverno? inverno romano si intende. ad esempio l'azolla, la salvinia e il myriophyllum aquaticum resistono?
- dulcis in fundo come lo vedete un bel nelumbo? O è meglio che lo metto a parte in un secchio?

sempre mille grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io capisco benissimo la tua fretta e ok se vuoi partire subito però tieni presente le le piante ormai si addormenteranno e vedrai il mastello vuoto. Se ti va bene anche così, nessun problema.
Non serve assolutamente che la ninfea sia intonata con l'Iris.
Tutte le piante resistono all'inverno, ad eccezione di alcune come il papiro vero, il giacinto, e poche altre.
Bisogna essere certi che le tue temperature invernali, non ghiaccino completamente il mastello perchè in quel caso, potrebbe morirti tutto.
Io ti consiglierei di mettere il mastello pieno d'acqua fuori nella posizione che hai stabilito, e vedere quanto si gela.
Poi, la prossima primavera, parti con piante che in poco tempo vedrai lavorare e fiorire. Ora, le metti giù e invece che formare foglie, le vedrai addormentarsi.
L'azolla resiste bene in posizioni ombreggiate. Se sei in pieno sole, muore
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao Cyn, preferisco partire ora (se ci riesco) anche perchè così a primavera trovo tutto pronto...
il laghetto si inserisce in un contesto giapponese che sto progettando. Da quando sono tornato dal Giappone c'ho sta fissa! :)
Sul terrazzo, ho un angolo di 7-8 mq dove voglio mettere bambù, aceri, ginko biloba e appunto il laghetto, un tutt'uno, surrogato degli indescrivibili paesaggi che ho visto.
Quanto alle temperature solo 4-5 volte all'anno andiamo sottozero a Roma centro.
Mi resta il solo dubbio ormai del nelumbo, ovvero se ho spazio per metterlo nel mastello oppure se devo inserirlo in un secchio a parte.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No il nelumbo va sistemato in un mastello tutto per lui. E' molto invadente.
Il nelumbo però ora non si può toccare. Lodevi per forza interrare a primavera :flower:
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho fattaaaa!!! Da ieri è operativo il minipond. Appena posso vi posto qualche foto. Per ora Perry's baby red (con bocciolo), qualche rametto di elodea canadensis, myriophillum aquaticum e ceratophyllum demersum, una manciata di azolla caroliniana e un vasetto con un piccolo iris colorific con accanto una piccola sagittaria.
Non ho messo nessun fondo al momento. Vedremo anzi Sperem! :)
L'ora dei carassi si avvicina! (anche se qualcuno non è tanto d'accordo...)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Carassi ?????? :burningma

Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :froggie_r non vediamo l'ora di vedere cos'hai combinato :tupitupi:
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento! Finalmente l'angoletto giappo inizia a prendere forma! Vi invio qualche foto.
P1010425bis.jpg P1010426bis.jpg P1010427bis.jpg P1010428bis.jpg
Per rivestire il mastello, non avendo tempo di girare ho trovato in cantina due vecchi stuoini da mare. per ora mi accontento così. Direi che è decente.
Il fiore non ha retto, non si è aperto ed è morto. Avrà sofferto il cambio d'ambiente. Pazienza. Però la ninfea (Perry's baby red) credo stia bene e c'è una nuova foglia che il in una settimana è partita dal fondo ed ora ha toccato il pelo dell'acqua.
Unico problema, se così vogliamo chiamarlo, un accenno di alghe filamentose verdi, sembrano capelli.
Che dite? Sarà ora di qualche lumachina?
Dietro vedete due vasi capienti che contengono due bambù (bissetti) alti un metro e 80 circa. Ho anche altri due bambù (spectabilis e nigra), si vedono di lato, ma sto ancora pensando come piazzarli. Inizialmente volevo metterli insieme ai 2 bissetti ma ho desistito perchè si espandono rapidamente.

Attendo i vostri commenti!!! :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Deliziosoooooooooooooooooooooo Mi piace veramente tanto. Complimenti :hands13::froggie_r
 

vero84

Maestro Giardinauta
Bravo!!! molto bello!!!! per le alghe non ti preoccupare, è normale...io ti sconsiglierei le lumache....quando cominciano sono peggio delle gambusie, in poco tempo te ne ritrovi sommerso....in più sono piccole e quelle da mettere in padella non sono pratiche!!! skerzo eh!!!! comunque complimentoni!!
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Grazieee!!! Speriamo che le alghe non si allarghino ulteriormente. Comunque, devo ancora aggiungere uno steccato in bambù sul lato sud (a dx nella prima foto grande) e questo aggiungerà altra ombra (e quindi meno alghe). Poi sto predisponendo la piccola pompa ad energia solare che convoglierà l'acqua nella canna di bambù che vedete poggiata sul bordo: da lì l'acqua ricadrà delicatamente nel pond... sciccheria! :)
PS: solo la ninfea e l'iris+sagittaria hanno il vaso; le altre sono rametti tenuti a fondo da un coccio di vaso. Sembra stiano benone e crescono a vista d'occhio.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
UFFFFFAAAA!!!! Oggi mi sono accorto che il laghetto è pieno di afidi che sono attaccati in superficie sulle foglie della ninfea e addirittura sulla azolla! Che fare? Pesci non ne ho ancora. Utilizzo un insetticida per piante? Mannaggia aho! :-(
ciao
claudio
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si vede proprio, che questa è una stagione da afidi .... stanno invadendo un po' tutti .... :burningma

Qualche giorno fa, avevo detto che dal momento che ormai la stagione è finita, si poteva anche chiudere un occhio e lasciarli fare.
Ieri però, l'invasione che hanno fatto da me, ha superato ogni limite e così mi hanno fatto arrabbiare.
Gli ho quindi fatto un bel doccino col Confidor. :burningma
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Molto bello il laghetto, anch'io ho avuto gli afidi l'anno scorso, mi pare che ho usato il provado plus, che già avevo in casa.
 

aisha1979

Giardinauta
Molto carino il tuo angoletto jappa...e la fioriera verde è meravigliosa. Complimenti.
Per gli afidi, se non hai ancora pesci, puoi mettere qualunque insetticida...quando invece li inserirai compra il confidor o comunque uno che abbia la stessa molecola...nell'etichetta c'è scritto che è letale per gli organismi acquatici...ma di fatto usiamo tutti questi e i pesci e gli altri insetti stanno benissimo.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
grazie! Sì ce l'ho il confidor che lo uso per le rose. Stasera opererò lo sterminio di massa (detto con un filo di sadismo).
le fioriere sono della Marchioro, si montano in un attimo e sono di plastica molto resistente e molto curata: molto simili al legno. Introvabili in Italia se non a prezzi pazzeschi, pensate che le ho acquistate in Germania a quattro soldi (mah! vai a capire!).

L'angolino giappo è stato ulteriormente riaggiustato, posterò nuove foto prossimamente!
Ciao
Claudio
 
Alto