• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eheh...cmq ho cominciato lo siopping!!!
La vasca procede, dentro manca poco, fuori neanche tanto, il bordo lo farò fare quest'estate, e fra una settimana posso riempire al bordo.
Ma mi accontentero' di arrivare a metà, giusto per dare casa alle prime ospiti.

No, Cyn, niente ghost per ora!!!...Ahahah...ma qualche fiorellino.... ;-) ;-)

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Spese pazze!!! Black princess, perry's fire opal, betsy sakata, gloire du temple sur lot.
Per ora basta così.
Devo ancora vedere se la vasca tiene!! Ahah!!

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Quattro ninfee per la vasca, il loto in un vaso da 60 appena preso da mettere nell'orto ma bene in vista dalla strada, in modo che chi passa possa apprezzarlo!!
Quando comincio non mi fermo più, almeno finché non ho finito o quasi!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
buone scelte direi!
se mi dicevi la perry's fire opal te la mandavo io, sai l'anno scorso l'ho presa da Cyn, e la settimana scorsa dopo la pioggia l'acqua è diventata davvero limpida e ho scoperto che è uscita dal vaso e ha iniziato a correre libera per il fondo (ma almeno è rimasta attaccata con la base del rizoma così non si confonde) i tre rizomi che sono evasi e che ho recuperato oggi sono lunghi più di 30 cm! quindi se a qualcuno serve una o più perry's fire opal mi dica pure :D

Crash5wv297

Giardinauta Senior
E lo so, e che se devi prendere qualcosa da loro, tanto vale prendere tutto. Anche perché non ho fatto grossi ordini.
Ma cosa gli date alle ninfee voi per farle crescere così tanto?? Sono curioso di vedere cosa trovo quando andrò a rinvasare quelle dell'altra vasca che son giù dalla scorsa estate.

Cmq oggi ho messo giù il vasone da 60 per il loto. Col senno di poi potevo prenderlo anche da 80, ma vabbe' questo ho.
Ora devo completare la vasca, probabilmente entro fine settimana ce le ho.
Per le ninfee ho preso due ciotole da 50 alte 16, due dovrebbero conviverci abbastanza bene. Spero!!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per il loto, come lo metto giù?? Mi sembra d'aver letto Cyn che diceva di metterlo in modo che possa girare lungo il vaso. È così??

Quanta terra metto sul fondo?? 15 cm bastano???

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
quanto fondo è il mastello? quanto grande è il loto?
fai conto che io ho dei loti grandi in mastelli da 1 m di diametro, 40 di profondità, con 25-30 cm di terra
ho visto coltivare il loto anche come palustre con anche meno di 5 cm di acqua sopra, anche se mi sembra pochino..
comunque basta che interri un po' il rizoma, in modo che non galleggi, magari con la punta leggermente orientata verso l'alto

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Sarà fondo 40-45 cm. Pensavo di mettere 15-20 cm di terra, ed almeno 20-25 cm di acqua, anche per scongiurare ghiacciate troppo vicine al rizoma.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il rizoma lo metti lungo il bordo e poi si arrangia lui. Cresce girando lungo tutto il perimetro del mastello, mantenendosi sul fondo.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Preparativi:

Ciotole per le ninfee, 50x18 h:

3222f1983e37401abfcc46b81f470617.jpg

Interno vasca conpletato:

e22508f2b5c7e6e219024d9fe9560057.jpg

Sabbia lavata.

Che dire, mancano solo loro. E l'acqua!!!!
Non vedo l'ora!! E speriamo che tenga!!!!!! Ahahah!!!!

:eek:

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Battesimo dell'acqua!!

119eebe8e942c258206c13419a27d95c.jpg

Mancano ancora 20 cm abbondanti, quasi 30 una volta con il bordo, ma intanto vediamo se tiene!!! ( in tutti i sensi!! :eek: :eek: ).

Lampsss!!!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il cemento che vedi non è il getto, ma il cemento osmotico che serve per impermeabilizzare.
Prima ho rifinito il getto, poi ho steso una mano di sabbia e cemento. Sopra ho poi passato tre mani di osmotico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto