• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io partirei con 2 ninfee. Sei sempre in tempo ad aggiungerne una terza.
Certo che se consideri che una pianta occupa circa 1 metro di diametro ...... però io penso che se ne vuoi aggiungere una terza, lo puopi fare quando vuoi .... se invece la devi cavare, dove la metti ????? Mo sorbole come ragiono bene questa sera .... :lol::lol::lol:
Al limite, ne metti qualcuna piccolina lungo il bordo palustre ..... sono carinissime anche loro.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao Cin, si un effetti il tuo ragionamento non fa una grinza. Ed in effetti farò così. Due ninfee grandi che si portano via un m2 ciascuna abbondante, più due palustri.
Ora se riesco vi faccio vedere un po di fotine.
Ciaoo

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Fotine:

da8u3ata.jpg

anu9ery2.jpg

hytyvene.jpg

zedy9upe.jpg

emyjyny9.jpg

ytasetan.jpg

eza5e2a5.jpg

e5y9agy5.jpg

Eccoleeeee!!!!! Holaaa!! Ancora tutto work in progress!!!!

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Un'Ultimo appunto, dove ora vedete pulito, davanti, dietro, SOPRA la vasca, prima era tutto rovi, arbusti, edera, ed erbacce. Ho tolto pezzi di edera grossi 6-7 cm. la odio!!!
Il muretto in sassi che fa da alzata l'ho ricostruito tutto, a parte i due massi che erano ancora al loro posto, per fortuna.
Sopra la vasca, erano crollate tre piante, morte, coperte di edera. Voi non avete idea di com'era 'sto posto.
Chi passa ora, non ci crede, e la prima cosa che dicono tutti è: ma c'è sempre stata la vasca??? E sì che non è mica piccola!!!
Ahahah è un mese che ci lavoro!!!!

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Dimensioni vaschette per le ninfee?? Pensavo un 45*30 alte quanto??
Per le palustri 45*30 alte 30-35??

cercis australis

Maestro Giardinauta
Non è giusto! anch'io voglio una vasca come questa!!!! troppo bella, con le piante poi!
hai anche possibilità di allargamento sotto!
sai per caso se era un lavatoio o simile?
per quanto riguarda i vasi, per le ninfee va bene 40 circa di diametro/lunghezza, altezza basta 15, tipo una ciotola
per le palustri non andrei oltre vasi da 30, alti 30, perchè poi iniziano a pesare. Quest'anno ho usato vasi da 32 per la pontederia, credo sia più che sufficiente

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao cercis, grazie per le misure. E sì, era un lavatoio. Se guardi l'ultima foto vedi il rial in uscita. La vasca è stata chiusa, ma il canale e rimasto.
Per l'allargamento, non posso, non è roba mia, ma del demanio. Diciamo che sto facendo del volontariato, ma non posso esagerare!!
Ciaoo

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Operazione riempimento avviata. I 50 mt di tubo che ho preso ci arrivano, la pompa glielafa, e la vascona se sta a riempì!!!

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Operazione conclusa. L'ho tenuta un po scarsa perché mancano ancora i vasi.
Passati un gruppo di motociclisti in giro per i boschi, rimasti allibiti!!! Ahahah...se glielafo' faccio na' foto!!

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Fatto ordine biblico.

Colorado
Mayla
Pontederia cordata
Sagittaria montevidensis

Hole'!!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::froggie_r:hands13::froggie_r
Verrà una cannonataaaaaaaaaaaaaaaa :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::froggie_r:hands13::froggie_r
Verrà una cannonataaaaaaaaaaaaaaaa :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Grazie, grazie. Sono proprio soddisfatto!! Mo c'è ancora qualcosina da aggiustare, ma si può fare con calma. Ora basta che arrivino le piantarelle.
Ciaoo

Crash5wv297

Giardinauta Senior
ma quel povero albero inglobato nel cementooooo :cry:

Ciao, la malta è molto superficiale. Dopo aver tolto tutte le infestanti, sotto era rimasto un buco, riempirlo di terra c'era il rischio che al primo acquazzone andasse via tutto, da lì l'idea della malta e dei sassi.
La pianta credo stia molto meglio ora di prima.

Ciaoo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto