Ma vedi, il punto non è lo scontro di civiltà che ipotizzi tu ma la reazione di chi si sente colonizzato, defraudato e colpito da elementi estranei ad essi. In pratica una guerra contro l'invasore, sfruttando l'ignoranza, la religione, la povertà, è vero, ma non è questo che fanno i potenti in ogni angolo della terra, mandando poveri cristi ad immolare la propria vita per i loro interessi?
Tu pensi che sia cambiato il mondo da allora? A me non sembra tanto se ancora il nostro pianeta è pieno di focolai di violenza in ogni continente, delle più efferate azioni, di omicidi, e stupri e stragi, commessi non soltanto da musulmani, sia chiaro.
'"Se solo i nostri leader avrebbero potuto consegnato questo" ..a me lo traduce con tutti i verbi al condizionale passato!! ...'na ciofeca ( la traslescion, intendo)
Benvenuti in questa settimana. La settimana in cui un gruppo di jihadisti perdenti ha macellato 132 innocenti a Parigi per dimostrare che il futuro appartiene a loro, piuttosto che ad una civiltà come la Francia.
Non posso dire che sostengo le loro chances. Francia, il paese di Descartes, Boulet, Monet, Sartre, Rousseau, Camus, Renoir, Berlioz, Cézanne, Gauguin, Hugo, Voltaire, Matisse, Debussy, Ravel, Sanson, Bizet, Satie, Pasteur, Molière, Frank, Zola, Balzac , Blanc.
Scienza di altissimo livello, medicina di classe mondiale, terribili forze di sicurezza, energia nucleare, Coco Chanel, Chateau Lafite, Coq au Vin, Daft Punk, Zizou Zidane, Juliette Binoche, Liberté égalité fraternité e crème brûlée.
Contro che cosa? Decapitazioni, crocifissioni, amputazioni, schiavitù, omicidi di massa, squallore - un barbaro culto della morte che farebbe vergognare il Medioevo.
Daesh o ISIS o ISIL o qualsiasi altro nome con cui vi chiamatesi - preferisco IS, come in islamist scumbags (intraducibile). Credo che il risultato finale sia abbastanza chiaro a tutti, tranne che a voi.
Qualunque atrocità sarete in grado di commettere, perderete.
In mille anni Parigi, la gloriosa "ville lumiere", sarà ancora splendente, brillante come ogni altra città vorrà.
Mentre voi sarete polvere, insieme al ragbag (?) di fascisti, nazisti e stalinisti che in passato hanno avuto il coraggio di sfidare la democrazia fallendo.
E' un'opinione, ma, secondo me non tanto obiettiva.la colonizzazione è finita da 70 anni. (?) - Potrei sbagliare (poi verifico) ma mi sembra di ricordare pure certi risarcimenti miliardari ai governi ex colonie, senza mettere nel conto profitti e perdite, quello che di buono e di unico in senso di buono, gli abbiamo lasciato, (tecnologie, ospedali, strade, scuole...insomma un minimo di "superiore" civiltà) nonostante tutto, compresa l'accoglienza in Francia, per es, degli ex-coloniali, in Belgio, in Germania, Inghilterra ecc..( e questo è il primo motivo perchè là ci sono terze generazioni e da noi meno) cittadini delle colonie che ivi hanno potuto dare un minimo di dignità ai propri figli (si, quella dignità che i loro paesi di origine per statuto, non possono e non hanno mai potuto garantire a metà popolazione come minimo e a tutti come massimo )-Peccato che nel post, hanno ri-cominciato a massacrarsi da soli. e dai governi che si sono dati non è venuto quasi niente di buono. Sarà colpa nostra anche il post? certo che son proprio degli imbranati.
e ora, invece di bombardarci, colpiscono chi gli ha dato un futuro? ma magari avessero le palle per farci la guerra....se fosse colpa nostra! il metodo rischiara anche nel merito.
Si, ma chi l'ha provocato tutto questo? L'occidente ha destabilizzato l'oriente e si stupisce delle conseguenze?Il messaggio non è quello dello scontro di civiltà. Purtroppo non riesco a farmi capire :-|
Stiamo parlando di progresso contro un manipolo di medioevali, dai quali la loro stessa gente fugge, la loro stessa gente. E fugge per venire a stare dove ? Qui ! Meglio tra gli infedeli che tra i puri del IS.
È un fallimento completo il loro, documentato e consegnato alla storia.
La realtà, caro ikkyusan, è che ci hanno riempito la testa di propaganda filo-occidentale alla quale ci piace credere per sentirci nel giusto e "superiori"
Ginestra però circa le Falkland la popolazione vuole rimanere sotto la Gran BretagnaE' un'opinione, ma, secondo me non tanto obiettiva.
Spiegare la colonizzazione secondo Wikipedia è come guardare un vulcano non in attività ignorando cosa gli bolle sotto. Magari nascono anche alberelli e fiorellini sulle sue pendici....che bello!
Ma purtroppo non è così.
Chi ha ceduto il colonialismo formale lo ha conservato di fatto, imponendo governi fantoccio (può venirne qualcosa di buono per la popolazione?) che garantiscono la sfera di influenza dell'imperialista di turno, soprattutto dal punto di vista economico, sfruttando le risorse che non gli appartengono, oro, uranio di cui hanno assolutamente bisogno. Salvo poi lamentarsi delle frotte di immigrati che devono ospitare....perchè, diciamocelo, se il loro livello di vita fosse migliorato grazie a ciò che di buono gli abbiamo lasciato, non rischierebbero la vita propria e dei loro figli per andare a vivere in luoghi a loro estranei da tutti i punti di vista.
E questo l'ha fatto non solo la Francia - la grandeur bisogna proteggerla! - ma anche altri, in maniera massiccia, USA, Gran Bretagna, la quale ultima non esita ad impiegare la forza per mantenere il controllo sulle Isole Falkland che vorrebbero ritornare alla madre patria argentina, ma sono troppi gli interessi inglesi di commercializzazione a 20.000 km da loro, per poterle lasciare andare.
Non sono degli imbranati, non gli hanno lasciato scampo.
Non so voi, ma se qualcuno dovesse venire a casa mia e uccidesse i miei parenti, mi rubasse tutto quello che ho e mi dicesse come devo vivere perchè il mio modo è sbagliato......beh, mi inc......rei di brutto.
Perchè siamo convinti di essere noi nel giusto. Qualcosa di buono l'abbiamo fatto certamente ma anche sfruttando la ricchezza di altri paesi che ci ha permesso di non avere problemi economici e conseguentemente di poter pensare all'arte, alla filosofia, di evolverci sul piano culturale, tutte bellissime cose che non si possono però fare se siamo sfruttati, sottopagati e controllati politicamente con le armi.Ma qualcosa di buono, in questi secoli, l'avremo fatto o no ?
Altrimenti non mi spiego perché non siamo ancora andati tutti a vivere la, lontano dalle nostre dittature e dai media cattivi, a dare una mano a chi è nel giusto.
Dici davvero? E di quale popolazione parli? Lo sai che al referendum ha potuto votare soltanto chi possedeva il passaporto britannico e che ci vive da almeno 7 anni. In pratica su 2563 abitanti, soltanto 1517 ha potuto votare. Il risultato era talmente scontato che l'agenzia di scommesse non ha voluto accettare giocate.Ginestra però circa le Falkland la popolazione vuole rimanere sotto la Gran Bretagna
Era solo una precisazione, lo so anche io che non vedo nessuna ragione epr cui GB dovrebbe avere le Falkland.Perchè siamo convinti di essere noi nel giusto. Qualcosa di buono l'abbiamo fatto certamente ma anche sfruttando la ricchezza di altri paesi che ci ha permesso di non avere problemi economici e conseguentemente di poter pensare all'arte, alla filosofia, di evolverci sul piano culturale, tutte bellissime cose che non si possono però fare se siamo sfruttati, sottopagati e controllati politicamente con le armi.
Dici davvero? E di quale popolazione parli? Lo sai che al referendum ha potuto votare soltanto chi possedeva il passaporto britannico e che ci vive da almeno 7 anni. In pratica su 2563 abitanti, soltanto 1517 ha potuto votare. Il risultato era talmente scontato che l'agenzia di scommesse non ha voluto accettare giocate.
L'Argentina però ritiene illegale questo referendum e non lo riconosce in quanto una disposizione dell'ONU obbligherebbe l'Inghilterra a dirimere questioni di questo tipo con accordi tra i due paesi e non tramite referendum.
Del resto delle disposizioni dell'ONU se ne fregano tutti!
Ho scritto 2563, non 5000.che gli abitanti sono circa 3 mila non 5 mila,
E' un'opinione, ma, secondo me non tanto obiettiva.
Spiegare la colonizzazione secondo Wikipedia è come guardare un vulcano non in attività ignorando cosa gli bolle sotto. Magari nascono anche alberelli e fiorellini sulle sue pendici....che bello!
tutti chi? sai vedere la realtà solo da una posizione che non lascia spazio ad altro: anche lo sfruttamento di risorse straniere è una pratica ammessa da trattati internazionali, viene fatta da tutti verso tutti, si chiamo commercio/finanza/libero scambio. IL problema non è tanto quello che chiami sfruttamento ( un lato solo della medaglia) ma quanto della ricchezza prodotta in base ai contratti, agli accordi, alle convenienze reciproche, viene data alla popolazione locale: quanto rimane per il loro sviluppo? e qui mi sembra che sia più colpa di chi governa che delle multinazionali. (prendo a esempio le multinazionali come simbolo dell'Occidente)Perchè siamo convinti di essere noi nel giusto. Qualcosa di buono l'abbiamo fatto certamente ma anche sfruttando la ricchezza di altri paesi che ci ha permesso di non avere problemi economici e conseguentemente di poter pensare all'arte, alla filosofia, di evolverci sul piano culturale, tutte bellissime cose che non si possono però fare se siamo sfruttati, sottopagati e controllati politicamente con le armi.
Ho scritto 2563, non 5000.