• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo e nuova arrivata

nekokun

Aspirante Giardinauta
Che varietà è ?

Per ora l'ho innaffiata com acqua minerale Montecimone conducibilità 195 mircoScm le ho messo un sottovaso con della ghiaia.:cool:
Non ho ben capito per innaffiarla quando lo devo fare ?
E se è necessario concimarla. Ho letto di usare un concime 20 20 20
L'esposizione solare: per ora l'ho tenuta sul balcone all'ombra.
Le foglie sembrano stressate da colpo di calore all'apice.:squint:
Ringrazio anticipatamente

Allegati

• P1000289..jpg
    P1000289..jpg
    49,3 KB · Visite: 60
  • P1000284..jpg
    P1000284..jpg
    28,6 KB · Visite: 68
  • P1000287..jpg
    P1000287..jpg
    47,9 KB · Visite: 58
  • P1000285..jpg
    P1000285..jpg
    34,6 KB · Visite: 58
  • P1000288..jpg
    P1000288..jpg
    47,1 KB · Visite: 51

pretorian

Guru Giardinauta
Che varietà è ?

Per ora l'ho innaffiata com acqua minerale Montecimone conducibilità 195 mircoScm le ho messo un sottovaso con della ghiaia.:cool:
Non ho ben capito per innaffiarla quando lo devo fare ?
E se è necessario concimarla. Ho letto di usare un concime 20 20 20
L'esposizione solare: per ora l'ho tenuta sul balcone all'ombra.
Le foglie sembrano stressate da colpo di calore all'apice.:squint:
Ringrazio anticipatamente

dire che e' una Phaleanopsis non serve a nulla...

almeno per le phaleanopsis IBRIDO non e' molto importante che usi acqua particolare. Se la hai ok ma anche quella di rubinetto di norma va bene.
La ghiaia nel sottovaso non serve a nulla ! qui sul forum su svariati post si e' dimostrato che l'apporto di % UR e' pari o vicino a zero e che le zanzare, invece molte :D

concime 20 20 20 diluito della meta' rispetto di quanto in etichetta ogni 20 giorni circa
per l'esposizione, con le escursioni climatiche notturne, meglio dentro casa!. Di giorno troppo caldo e di notte fresco! non va bene!. Vuole una temperatura di 25 gradi, 30 costanti.
NIENTE SOLE neppure di ottobre ... a Dicembre, forse ma perche' rischiare?

Che intendi colpo di calore all'apice? io non vedo nulla o forse non vedo...

nekokun

Aspirante Giardinauta
Una foglia è spezzata all'apice.
E l'altra presenta del nero sempre sull'apice.
Grazie dei consigli !!!!

Allegati

• P1000297..jpg
    P1000297..jpg
    58 KB · Visite: 33
  • P1000293..jpg
    P1000293..jpg
    20,7 KB · Visite: 32
  • P1000296..jpg
    P1000296..jpg
    35,6 KB · Visite: 29
  • P1000291..jpg
    P1000291..jpg
    29,5 KB · Visite: 30

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao e benvenuto/a!
bellisssssima phall e vista così direi in ottima salute... anche se dovresti farci vedere il vasetto dal lato in modo da avere una prospettiva completa delle radici.
Come ti hanno già detto ama molta luce (a non più di un metro dalla finestra) ma non sole diretto (quindi se ci batte il sole devi schermare la luce con una tendina) che le provocherebbe in un batter d'occhio delle gravi ustioni...
x innaffiare non serve usare acqua di bottiglia, se poi ti prende la passione finiresti per spendere un capitale... va benissimo sia l'acqua piovana (in questo periodo scarseggia, ma almeno lo sai) ma anche l'acqua distillata (ovviamente non quella profumata) o l'acqua da osmosi inversa che si compra per gli acquari... c'è anche chi usa quella dei condizionatori...
ora che ti ho descritto l'acqua ecco il come... si immerge l'intero vaso in una bacinella piena d'acqua e ce la si lascia pochi secondi e poi si fa scolare.
ora il quando... le radici assumono 2 colori... sono di un bel verde brillante appena bevuto mentre asciugandosi diventano argentee... per decidere quando darle da bere aspetta ancora un paio di giorni da quando saranno diventate argentee... le phall amano l'alternanza tra bagnato e secco...
il concime va bene una volta al mese o anche più spesso all'interno dell'acqua che usi per concimare... non usarlo però sempre perchè andresti a saturare il composto in cui è (si chiama bark ed è costituito da corteccia di pino) e questo creerebbe danni alla tua bella phall...
Credo di averti detto abbastanza...
se hai dubbi non esitare a chiedere.
Ele

nekokun

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il concime Compo concime per orchidee è un 3 4 5 liquido la dose dovrebbere essere 10 ml ogni 2 litri.
In genere la tengo in balcone all'ombra ma sono preoccupato una foglia si sta ingiallendo. Poca luce ? Ed ha perso due boccioli .Ho paura a metterla in giardino perché non vorrei cuocerla.
Ho confrontato le radici con le altre foto dei vasi nel forum e sono belle verdi.
Forse l'ho annaffiata troppo.L'ho annaffiata due volte da quando mi è arrivata 4 giorni fa.
Per concimarla metto il vaso nella bacinella con l'acqua+ concime liquido ad altezza del vaso ? Oppure faccio una bottiglia da 2 litri con il concime e ne verso un po' nel vaso ?
Grazie ancora per i consigli.

saxcbr

Giardinauta
Secondo me la foglia gialla più che poca luce, è troppa acqua.
Per regolarti con le annaffiature controlla il colore delle radici: bagna solo quando le vedi TUTTE di color argento. Nel dubbio aspetta ancora un giorno, ma non anticipare. Per il posto è fondamentale che non prenda sole. Anche le mie sono in balcone all'ombra di una tenda e mi sembra che stiano benone.

Le foto che hai messo delle foglie onestamente non mi preoccupano. Io ne ho una che ha tutte le foglie con questo tipo di taglietto che compare quando la foglia raggiunge la dimensione massima.
I boccioli che cadono possono essere anch'essi per troppa acqua. Ferma totalmente le innaffiature e aspetta pazientemente che le radici diventino tutte argento e poi ancora qualche giorno.

Se riesci metti foto del vaso in cui si vedano le radici.

ahhh.... mi raccomando.... MAI acqua nel colletto, si rischia che marcisca :eek:k07:

nekokun

Aspirante Giardinauta
Le radici sono in un buono stato. :confused:

Allegati

• P1000301..jpg
    P1000301..jpg
    39,8 KB · Visite: 32
  • P1000299..jpg
    P1000299..jpg
    33,5 KB · Visite: 29
  • P1000300..jpg
    P1000300..jpg
    39,2 KB · Visite: 28

saxcbr

Giardinauta
Mi sembrerebbe proprio di si, ma sicuramente è molto bagnata.
Aspetta che diventino argentee tutte quelle a vista, dopo aspetta un altro paio di giorni e poi bagna per immersione (10 min in genere sono + che sufficienti) e poi aspetta di nuovo che diventino argentee.
:eek:k07:

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao.
io direi di sì ma come ti ha detto Saxcbr frena l'acqua...
danne solo quando saranno argentee tutte da un paio di giorni. stai tranquilla, non muore di sete!
Ele

Alto