• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto

Steven

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua....

Girando in un centro per fai da te e hobbystica, nel reparto lager per le piante mi sono imbattuto in una scatolina con le tipiche piante carnivore....

... non sono certo un esperto ma appena ho visto come erano tenute mi son detto che forse era il caso di prenderne almeno una (alla modica cifra di 4.60) ... così, visto che questa mi sembrava quella messa peggio l'ho adottata.

La commessa mi ha detto che non c'erano problemi e che bastava metterla in casa in un vaso con terriccio universale come ha ora.

Non credendole molto visto tutto quello che avevo letto sul sito, ho comprato un saccone di sfagno biondo (lo so non è il migliore, ma meglio del terriccio universale!).

Il vaso presenta un terreno secco e duro come un mattone, appena arrivato a casa l'ho messo a mollo in acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro per capirsi) per far riprendere un pò di umidità al terreno.

Ora mi rimetto a voi, cosa devo fare? che pianta è? la devo rinvasare? la lascio in casa a mollo nel suo contenitore di coccio (non quello della foto) o la metto fuori? :confuso:

IMGP1086.jpg


IMGP1084.jpg


spero che dalle foto si possa capire qualcosa, altrimenti domani la porto fuori in giardino e le faccio alla luce del sole.

Grazie
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
hai fatto bene ad informarti...
quella che hai è una nepenthes,ed a differenza delle altre piante va tenuta in un impasto composto da bark perlite e torba bionda...ma dato che il tutto per un neofita è uno sbatti assurdo ti consiglio il terriccio per orchidee,che da comunque buoni risultati...solo torba bionda è sbagliatissimo perchè comprimono e soffocano troppo le radici..

va tenuta umida e non fradicia...quindi innaffi dall'alto e l'acqua che scarta la si butta...vuole umidità,quindi lontana da radiatori.tienila vicino ad una finestra perchè ha bisogno di tanta luce,quando arriverà primavera è sconsigliato lasciarla al sole diretto
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Grazie slibelgnu :)

Ma la devo reinvasare ora?

Sospettavo fosse una nepenthes ma che varietà è lo sai? quelle del sito sono bellissime con dei bei colori... questa non mi sembra nessuna di quelle che ci sono....

Il terriccio per il reinvaso pensavo di farlo in questa maniera:

Sul fondo uno strato di argilla espansa, poi terriccio per orchidee+sfagno (ne ho preso un sacco enorme....), va bene?

Che tipologia di vaso preferiscono? Terracotta (che traspira meglio) o plastica (mantiene l'umidità meglio)?

Posso metterla in un bel vaso grossino con del muschio sopra?

Io sto a Pisa, l'inverno non è molto rigido, ma neppure caldissimo.

La sarracena resiste bene, l'ho messa dentro al barbecue coperto (quelli in cemento prefabbricati), posso metterla li fuori con lei o vanno tenute in casa durante l'inverno?


Grazie ancora e scusate per lo stressamento... ma ho cominciato solo quest'estate ad avvicinarmi alle mangiaciccia e ne ho già uccisa una....
 

Guendy

Guru Giardinauta
La sarracenia sta bene fuori ma la nepenthes e' meglio se la tieni dentro, in un posto luminoso e con l'aria non troppo secca. Io le mie in inverno le tengo in bagno, su una finestra abbastanza luminosa ma non al sole diretto.


Guendy:flower:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
puoi reinvasare quando vuoi,ma io consiglio verso maggio che all'aria aperta si riprendi prima,in un vaso non troppo grande(ha un apparato radicale ridotto)in plastica...l'argilla espansa ti consiglio di metterla nel sottovaso invece che nel vaso mettendoci un po' d'acqua fissa;ma non facendola arrivare al vaso e quindi alle radici...sottovaso abbastanza ampio di modo che dia più umidità,
non metterci muschio comune,se puoi metti lo sfagno...se no lascia naturale...

è ancora troppo piccola per dire cosa è,ma io direi ventrata.vedrai te quest'estate.temperatura minima 15 gradi
 
Alto