• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto....sarracenia!!!

Vagabonda

Florello Senior
è un ibrido di leucophilla, è una ottima cacciatrice e mi sembra anche ben tenuta! Complimenti per l'acquisto. Vedrai che quando taglierai gli ascidi, il prossimo anno, saranno stracolmi di insetti!
Il metodo "più" adatto secondo me non c'è. Se la pianta è sofferente per malattie, substrato pessimo o altro, si toglie dal substrato e si lavano le radici, salvando il salvabile. Se la pianta ha solo bisogno di un nuovo rinvaso e la torba in cui alloggia è buona, si prende tutto il pane di terra e si mette in un nuovo vaso sempre con torba e perlite (e vermiculite se ce l'hai).
 

pitito87

Aspirante Giardinauta
per rinvasare ad esempio questa sarracenia e cambiare quel terriccio da garden come agisco???cioè... per danneggiare il meno possibile le radici come levo il pane di terra??
ma mi conviene rinvasarla adesso o aspetto febbraio marzo???
 

faunista

Giardinauta
per rinvasare ad esempio questa sarracenia e cambiare quel terriccio da garden come agisco???cioè... per danneggiare il meno possibile le radici come levo il pane di terra??
ma mi conviene rinvasarla adesso o aspetto febbraio marzo???
Non ti preoccupare: le sarracenie sono tra le piante più robuste che esistano e non temono nessun rinvaso, nemmeno i più "rudi". Una delle prime cose da imparare con le carnivore, è non farsi prendere dalle troppe preoccupazioni e dalle ansie: vedrai che il successo nella coltivazione arriverà molto prima.
Se ti dico che spesso e volentieri alle piante più grosse con le radici più intricate faccio un lavaggio con un getto d'acqua a pressione... o sbatto i rizomi contro un palo o un albero... ti puoi fare un'idea.
Procurati buona torba e perlite, mischiale idratandole bene; poi svasa la sarracenia e ripulisci le radici dalla torba vecchia, con le mani o con un lavaggio... poi mettila nel substrato nuovo. :smok:
Buona coltivazione..!
 

pitito87

Aspirante Giardinauta
ti immagino che sbatti la pianta vicino ad un albero....lol....
grazie mille cmq faunista...spero che il consiglio valga anche per la nepenthes e la dionea....seguirò la tua dritta....

un altra domanda.....la nepenthes sotto..

http://s724.photobucket.com/albums/ww247/pitito87/?action=view&current=miranda.jpg

è formata da 2 piante....mi conviene dividerla il prossimo anno dato che devo sostituire il substrato oppure la lascio così....che mi consigliate????

ma faccio in tempo a rinvasare adesso la dionea, la nepenthes e la sarracenia??il substrato che hanno è quello del garden...
 
Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Ha ha.. beh no... con la nepenthes non essere così impietoso, fai un pò più di attenzione ma anche quella è resistente!
Io rinvaso in qualsiasi momento dell'anno, specie se ho la possibilità di mettere le piante in un substrato migliore...
La tua miranda non ha passato dei bei momenti, si vede dalle foglie un pò moscie e molto scure, avrà preso poca luce soprattutto, ma la situazione va meglio adesso perchè le ultimissime foglie stanno prendendo la consistenza e il colore giusto. Mettila fuori, non tenerla in caa, specialmente adesso che è iniziata la stagione migliore per tenerla all'esterno!
 

faunista

Giardinauta
Si puoi rinvasare tutto se dai loro un terreno migliore. La miranda puoi anche non dividerla, basta che abbia un vaso un minimo capiente visto che è grandicella
 

pitito87

Aspirante Giardinauta
guardandolo in foto che ne dici??basta??

per la miranda dici che va bene una posizione all esterno dove prenda sole solo le ultime 2 3 ore della giornata??piu o meno a nord ovest....

una curiosità....ma se rinvaso durante la vegetazione....si blocca o continua lo stesso???
 

faunista

Giardinauta
Le nepenthes non hanno un riposo vegetativo quindi la crescita è sempre attiva, a meno che non si trovino in condizioni inadatte, quindi il periodo è indifferente. Gli ibridi come la miranda sono molto resistenti e se fai un minimo di attenzione (non sbatterla contro un albero:D) non si accorgerà nemmeno di essere rinvasata, e continuerà a crescere.
 

pitito87

Aspirante Giardinauta
e per la saracenia e la dionea....si bloccherà la vegetazione?????

per rinvasare ho trovato questa torba:

decomposizione: 10%
materia organica: 98,7%
umidità: 75%
densità: 120/170 kg-m^3
concetrazione di "cedres" (nn so cosa sia visto che nn è italiano): 1.2%
temperatura: -25°
capacità ritenzione acqua: 710%
acidità ph(h2o): 2.3
acidità ph(kcl): 3.3

la marca è: "svalia".... ed è dei paesi baltici...

che ne pensate??
 
Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Complimenti!!!!!! Hai trovato la torba che sto usando anche io ed è in assoluto tra le migliori (per esempio, è la più acida sul mercato, dai valori dichiarati!!!; e la sostanza organica è altissima). Addirittura ne ho prese 4 balle da 250...
Vai sul sicuro... e vedrai che le piante cresceranno sane e forti; non ti preoccupare non si fermeranno anzi cresceranno meglio!
Se il venditore l'ha conservata bene è una bomba.
 

pitito87

Aspirante Giardinauta
ha delle balle all'esterno ed altre all'interno del garden...quale prendo???e dato che sn da 250 litri come la conservo poi???
per curiosità....cos'è quel cedres???

ho visto le tue piante faunista....sono stupende...il cephalotus....la nappa hamata...la saracenia...WOW!!!!!!!!!
 

faunista

Giardinauta
Prendi quelle che sono state tenute asciutte, non al sole e non esposte alla pioggia.
Tienila così e ti dura anni!
Non so bene cosa vuol dire cedres, ma è probabile che siano le ceneri.
Grazie.. la foto sono vecchie, devo caricarne di nuove!! ;-)
 

pitito87

Aspirante Giardinauta
grazie davvero per tutti i consigli faunista.....è una fortuna che ci siano degli
esperti che abbiano l'umiltà di stare a sentire le solite domande(ascoltate 8000
volte)dei novelli..

l'ho appena comprata(250 litri di torba...per 3 piante...:azz::azz:..)!!!

e domani vado a sbattere le mie piante contro qualche albero....:mazza::mazza::mazza:

poi fra una diecina di anni mi devi spiegare come fa a crescere una nepenthes in sola perlite....:D:D

carica presto le foto delle tue piante...nn vedo l'ora di darci un occhiata:squint::squint:

grazie ancora..
 
Alto