• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto prebonsai palestra

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi a Milano sui navigli c e una manifestazione ( fiori e sapori)
Ho trovato un bonsaista sardo con alcune piante interessanti a un prezzo più che onesto
Questi sono i due acquisti che mi piacciono di piú : olivastro e una piccola sughera.
( C e anche un leccio ma ha una brutta capitozzatura da cui parte un bozzo con 3 rami.. magari più avanti posto anche quello )

Le piante mi sembrano sane e ben pasciute , mi inquieta un po' il terriccio ma se resistono fino a primavera si cambia e si mettono in un bella ciotola da coltivazione con inerti.
Consigli pareri ?

Allegati

• IMG20241006152124_copy_600x798.jpg
    IMG20241006152124_copy_600x798.jpg
    122,3 KB · Visite: 18
  • IMG20241006152026_copy_600x798.jpg
    IMG20241006152026_copy_600x798.jpg
    78,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Questa la più bruttina....che l anno prossimo dovrò mi sa in qualche modo sistemare

Allegati

• IMG20241006155302_copy_600x798.jpg
    IMG20241006155302_copy_600x798.jpg
    126,8 KB · Visite: 13

danielep

Florello Senior
Fino a primavera nulla poi un rinvaso in ciotola con un po' di inerti e per un anno non interverrei sulla chioma per ingrossare.
Molto bello l' olivastro.
Condivido. Sulla composizione del terriccio "un po'" è vago. Procurati il materiale durante l'inverno e rinvasa a primavera , con ev.le inclinazione del tronco in base allo stile prescelto e al ramo che proseguirà come leader (nella sughera potrebbe essere anche quello piccolo in basso) ; il leccio non lo vedo male.
In ogni caso, rinvaso e crescita libera il primo anno. Non pensare che siano bonsai, solo che lo diventeranno! Li margotterei...
Cerca in web immagini di bonsai ( non quelle dei veditori) delle singole essenze!

dark_light

Aspirante Giardinauta
Condivido. Sulla composizione del terriccio "un po'" è vago. Procurati il materiale durante l'inverno e rinvasa a primavera , con ev.le inclinazione del tronco in base allo stile prescelto e al ramo che proseguirà come leader (nella sughera potrebbe essere anche quello piccolo in basso) ; il leccio non lo vedo male.
In ogni caso, rinvaso e crescita libera il primo anno. Non pensare che siano bonsai, solo che lo diventeranno! Li margotterei...
Cerca in web immagini di bonsai ( non quelle dei veditori) delle singole essenze!
Ho già cercato delle immagini da un po' ma ho delle difficoltà a immaginarmi il processo e le operazioni che possono portare queste piccole piantine a quei diametri con quelle forme...mai pensato a loro neanche come prebonsai
Per ora mi limito a cercare di osservare le regole base primo ramo secondo profondità.

Si l anno prossimo crescita libera
Non ti sembra brutto quel leccio ? Pensavo che quei 4 rami che partono dallo stesso punto possano creare un bel bozzo contro conico ...
Per le margotte ho tempo prima toccherà al povero ficus che uso come scuola
Con un po' di inerti intendo 80/90%
alla fine direi che 50 euro con in regalo la sughera ci stava come prezzo!

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ho già cercato delle immagini da un po' ma ho delle difficoltà a immaginarmi il processo e le operazioni che possono portare queste piccole piantine a quei diametri con quelle forme...mai pensato a loro neanche come prebonsai
Per ora mi limito a cercare di osservare le regole base primo ramo secondo profondità.

Si l anno prossimo crescita libera
Non ti sembra brutto quel leccio ? Pensavo che quei 4 rami che partono dallo stesso punto possano creare un bel bozzo contro conico ...
Per le margotte ho tempo prima toccherà al povero ficus che uso come scuola
Con un po' di inerti intendo 80/90%
alla fine direi che 50 euro con in regalo la sughera ci stava come prezzo!
Apri un thread pianta per pianta, con foto di partenza ed "auspicato" modello: ognuno dirà la sua!
"Non ti sembra brutto quel leccio ? Pensavo che quei 4 rami che partono dallo stesso punto possano creare un bel bozzo contro conico ..."
I quattro rami, secondo me, non rientrano nel progetto finale! La pianta è solo materiale da cui iniziare, per creare conicità, devi partire da più giù. Potrebbe essere dal ramo inferiore che va verso l'alto...

dark_light

Aspirante Giardinauta
Apri un thread pianta per pianta, con foto di partenza ed "auspicato" modello: ognuno dirà la sua!
"Non ti sembra brutto quel leccio ? Pensavo che quei 4 rami che partono dallo stesso punto possano creare un bel bozzo contro conico ..."
I quattro rami, secondo me, non rientrano nel progetto finale! La pianta è solo materiale da cui iniziare, per creare conicità, devi partire da più giù. Potrebbe essere dal ramo inferiore che va verso l'alto...
Ora ho capito il senso... Tanto va tagliato tutto

Alto