• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto e spostamenti

simonetta66

Giardinauta Senior
Sabato andando a comprare il terriccio per il mandarino, non ho saputo restere e mi cono comprata un plumbago.
E mi sono trattenuta: avrei portato a casa almeno 10 fucsie, surfinie, lobelie, margheritoni, ecc. Un delirio.

Tornata a casa ho rinvasato, spostato ed ecco il risultato:

Fiore plumbago:
Dsc00250.jpg

Plumbago e Mandarino, e sullo sfondo Agapanthus, Iberis, Basilico (si deve pur mangiare), mini ibiscus, oxalis e iris:
Dsc00243.jpg

Ortensie e fucsie (i sei vasetti li ho colorati io perchè non li trovavo del colore che mi piaceva: unico dubbio che lo smalto non faccia traspirare le piante, ma considerato che comunque i vasi erano in plastica.......)
Dsc00247.jpg

seya

Master Florello
il plumbago è belliccimiccimo, ma sono di parte, perchè lo adoro!!!!
i vasi azzurri sono carinissimi!!!!
la rosa che hai preso invece, dove l'hai messa?
:)

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Simonetta:)
Il plumbago è stupendo:love:
Ti consiglio, quando i rami saranno ancora più lunghi, di legarli dolcemente a qualche bacchettina...lo so che non sono bellissime a vedersi ma ti assicuro che, una volta che il vaso sarà pieno pieno di rami e fiori, non si vedranno neppure soprattutto se le metterai verdi:)

Purtroppo io ho visto che è necessario perché...mentre i rami all'inizio crescono bei dritti poi, col peso dei fiori e la crescita ulteriore, si piegano e rischiano di spezzarsi col vento...ciaooooo e complimenti anche per le tue ortensie:love_4: :love_4:

simonetta66

Giardinauta Senior
il plumbago è belliccimiccimo, ma sono di parte, perchè lo adoro!!!!
i vasi azzurri sono carinissimi!!!!
la rosa che hai preso invece, dove l'hai messa?
:)

Ehilalà Seya, ma buongiorno :Saluto:
Adoro anch'io l'azzurro e probabilmente quando rinvaserò tutte le ortensie quest'autunno penso che farò anche a loro dei besi vasi colorati.
Per quanto riguarda quello che ho comprato ad orticola, ho fatto un post a parte "acquisti orticola". Lo so sono un poco in ritardo: ieri avevo sì già scaricato le foto, ma essendo lunedì mattina e quindi un po' rinco....., mi sono completamente dimenticata di segnarmi il nome della rosa e non volevo esser poco "professional" :martello:

Ciao Simonetta:)
Il plumbago è stupendo:love:
Ti consiglio, quando i rami saranno ancora più lunghi, di legarli dolcemente a qualche bacchettina...lo so che non sono bellissime a vedersi ma ti assicuro che, una volta che il vaso sarà pieno pieno di rami e fiori, non si vedranno neppure soprattutto se le metterai verdi:)

Purtroppo io ho visto che è necessario perché...mentre i rami all'inizio crescono bei dritti poi, col peso dei fiori e la crescita ulteriore, si piegano e rischiano di spezzarsi col vento...ciaooooo e complimenti anche per le tue ortensie:love_4: :love_4:

Grazie Sevi, dovrò proprio decidermi a mettere le bacchette, e sì hai proprio ragione non è che mi facciano proprio impazzire. Stessa cosa dovrò fare per il ceratostigma.
Belline le ortensie vero??? Qui sono un poco più fiorite:

Dsc00365.jpg

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Non vedo bene il colore...sono bianche o rosa Simonetta?:confuso:
Cmq sono belle grandi...:hands13:
la mia povera l'ho rapata quasi a zero ma mi ha regalato quasi tutti fiori...ho avuto una fortuna allucinante perché sono andata a caso con la potatura...non è tanto bella a vedersi ma fa una tenerezza:love:

Per le bacchette lo so...anche a me non fanno impazzire...devo dire però che poi scompaiono fra i rami e i fiori...il plumbago ne fa talmente tanti...è generosissimo ma tu questo già lo sai:)

Una curiosità...anche il tuo ceratostigma in primavera viene leggermente attaccato dal mal bianco?
Il mio ogni santo anno che si rispetti...dò una leggera spruzzata con una soluzione in acqua di fungicida e passa dopo poco...ma mi chiedevo se per il tuo è lo stesso...ciaoo:love_4:

simonetta66

Giardinauta Senior
No Sevi, le due ortensie che vedi non sono bianche: quella in terra in primo piano è una Serrata Yae No Amacha (http://www.pbortensie.com/images/serrata_yae_no_amacha_center.jpg) e quella sull'asse azzurra é la Serrata Kurenai (http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_kurenai.htm). Anche se a vederla soprattutto la prima mi sembra molto diversa. Boh!!! :confuso:

Per quanto riguarda il ceratostigma è il primo anno, l'ho comprato a gennaio da barni e per adesso è lì tranquillo tranquillo senza problemi. Sperem che continui così :eek:k07:

Insomma per essere il primo anno giardinicolo le mie piantine si stanno comportando proprio bene :love_4:

molly

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la fantasia (dipingere i vasi, carina l'idea!!) e per le tue piantine!!

e questo vaso????
Dsc00243.jpg

IKEA, vero?
ce l'ho anche io!!

pieracd

Guru Giardinauta
simonetta complimenti, tanti tanti :love:

per la scelta del plumbago, per le ortensie che sai che io adoro, per i vasi che hai pitturatooooo :ciglione: bravissima, ma con cosa li hai pitturati e come?? dai racconta e insegna che mi piace l'idea, magari te la copio:D

vedo che anche tu a giardino non scherzi eh? :hehe:

simonetta66

Giardinauta Senior
Complimenti per la fantasia (dipingere i vasi, carina l'idea!!) e per le tue piantine!!
IKEA, vero?
ce l'ho anche io!!

Grazie Molly :froggie_r
yes i vasi sono dell'Ikea. Trovo che abbiano un sacco di cose diverse dal solito e con prezzi accessibilissimi.
In effetti li chiamano sottovasi, ma i miei avevano il foro sul fondo e quindi li ho usati come vasi.

simonetta complimenti,
per la scelta del plumbago, per le ortensie che sai che io adoro, per i vasi che hai pitturatooooo :ciglione: bravissima, ma con cosa li hai pitturati e come?? dai racconta e insegna che mi piace l'idea, magari te la copio:D

vedo che anche tu a giardino non scherzi eh? :hehe:

Grazie Piera per i compliments :ros:
Visto che all'ikea quest'anno sono arrivata in ritardo e non c'erano più i vasi che mi interessavano (ce n'erano di bianchi con strisce orizzontali di diverse tonalità di azzurro veramente splendidi).
Quindi mi sono dovuta inventare qualcosaltro :cool2: .

Ho preso dei banalissimi vasi di plastica e poi per pitturarli ho usato lo smalto per esterni che avevo utilizzato per pitturare le assi di legno (idea spudoratamente copiata da roberto e dal suo splendido terrazzo)
Dopo essermi dipinta più le mani che i vasi :martello: , ho scoperto che il sistema migliore è infilare le dita nei fori del vaso e poi girare intorno con il pennello. L'interno e il sotto del vaso non li ho pitturati, nel dubbio che potesse creare dei problemi alla pianta.
Adesso stavo pensando di pitturare le balconiere da appendere alle ringhiere. Oramai Salvador Dalì mi fa un baffo :hands13:

In effetti tutti quelli che mi conoscono sono un poco sorpresi di come mi sono appassionata a piante e fiori. Pensa che fino all'anno scorso (quando abitavo ancora coi miei) non degnavo il giardinaggio di un minimo pensiero.
E adesso quando cammino per strada, quando guido e in ogni altro momento l'occhio mi cade sempre su un bel giardino, su un fiore che non riconosco, su una sfumatura insolita di un petalo. Ahi, ahi, che dici sarà l'età :inc:

Va beh adesso ho veramento scritto troppo. Scusa la prolissità e bon apetit :food:

Alto